Progetto Envelope l’innovazione al servizio della creatività nel label packging

Eurostampa, Avery Dennison, Sun Chemical, Luxoro, HP, Heidelberg, ed Esko presentano a Luxe Pack il Progetto Envelope legato al label packaging


L’Innovation LABels di Eurostampa in collaborazione con l’Università degli studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e con sette partner strategici, hanno unito passione e competenze per promuovere l’innovazione nell’ambito del label packaging. Il progetto Envelope sarà presentato in occasione della principale fiera di settore, il Luxe Pack 2017 di Montecarlo, martedì 3 ottobre 2017 alle ore 15:30 presso la Salle de Presse del Grimaldi Forum.

Secondo Luciano Cillario, Presidente di Eurostampa, il progetto Envelope è nato per dare forma ogni anno alla comune volontà delle aziende di “spingere sempre più in là il limite dell’innovazione per offrire nuova linfa alla creatività delle persone” e dalla consapevolezza che ricerca e sviluppo siano lo strumento per ripensare il mondo del label packaging.
Fondamentale per fornire ai brand owner soluzioni innovative e personalizzate è la partnership strategica costituita all’interno dell’Innovation LABels di Eurostampa, tra le imprese leader di settore Avery Dennison, Sun Chemical, Luxoro per Kurz, HP, Heidelberg, ed Esko.

Gli studenti dell’Università di Pollenzo partendo dalla frase di Feuerbach “Siamo ciò che mangiamo” (cit., 1862), si sono cimentati sul tema: “Siamo ciò che…”concludendo la frase e dandone rappresentazione attraverso un bozzetto grafico e un testo. Il risultato finale è un campionario di etichette, dal forte impatto etico ed estetico.

In un contesto profondamente mutato rispetto al passato, l’etichetta non ha più solo una funzione commerciale, ma un vero e proprio ruolo sociale. L’intervento di Carlo Petrini, Presidente di Slow Food Internazionale e dell’Università degli studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, arricchisce la riflessione di nuovi valori: «…Le etichette devono informare. E qualche volta riescono anche a formare. Una buona etichetta può cambiare il mondo, renderlo migliore, favorire i meno protetti, portare i cittadini verso una determinata scelta».

Jana Kokrhanek, Amministratore Delegato di Luxoro, commenta sul progetto Envelope come azienda siamo lusingati di aver avuto l’opportunità di essere protagonisti di un progetto di innovazione e responsabilizzazione del packging nel settore food & bevarage. La nostra missione è quella di riuscire a regalare al cliente finale delle emozioni che richiamino l’essenza più profonda del prodotto”.

I partner coinvolti nel progetto Envelope

EUROSTAMPA: azienda familiare leader nella produzione di etichette di pregio per il settore wine&spirits, cioccolato, altri cibi e cosmesi. Da sempre focalizzata sull’internazionalizzazione ha raggiunto nuovi mercati grazie alle sue sei sedi (Italia, Regno Unito – Scozia, Francia, USA – Ohio, California, Messico).

INNOVATION LABels: dipartimento di Eurostampa dedicato allo sviluppo di nuove idee e alla ricerca di soluzioni innovative sui materiali e tecnologie di stampa, per i clienti e le agenzie grafiche sia in fase di creazione di nuovi design sia di restyling di etichette.

Avery Dennison è leader mondiale nell’ambito di soluzioni e materiali da etichettatura e imballaggio. Le applicazioni e le tecnologie sono parte integrante di prodotti utilizzati in tutti i mercati e in tutte le industrie.

Sun Chemical, membro del gruppo DIC, è leader mondiale nella produzione di inchiostri da stampa, vernici e ausiliari, pigmenti, polimeri, componenti liquidi e solidi e materiali per la stampa.

HP è l’azienda leader nel mondo della stampa e del personal computing. HP si impegna a creare tecnologie che rendono migliore la vita di ciascuno, ovunque. La combinazione di cuore, creatività, energia e determinazione permette di creare tecnologie che emozionano i nostri clienti.

Heidelberg è il più importante e affidabile protagonista del mercato mondiale della stampa in carta e colla. Il modello di business si basa su tre pilastri: attrezzature, servizio di assistenza tecnica e prodotti di consumo.

Luxoro dal 1968 è agente esclusivo e distributore per l’Italia dei prodotti del gruppo Kurz, il più autorevole fornitore di foil e cliché per la stampa a caldo e a freddo. Luxoro e Kurz offrono a numerosi settori industriali idee per creare oggetti unici, in grado di rispecchiare il valore esclusivo di un prodotto o un brand.

Esko è fornitore globale di soluzioni integrate il cui portfolio dei prodotti supporta e gestisce i processi di stampa e di produzione degli imballaggi. È rivolto a proprietari di marchi, retailer, progettisti, aziende di premedia e fotolito, produttori di imballaggi ed etichette.

progetto envelope


Progetto Envelope l’innovazione al servizio della creatività nel label packging - Ultima modifica: 2017-09-18T11:48:55+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

e-book guida ecm

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!