Il radiologo francese Denis Ducreux trasforma le risonanze magnetiche del cervello in immagini artistiche che raccontano il subconscio
Le risonanze magnetiche del cervello possono diventare arte. A trasformarle in opere artistiche, con forti legami al subconscio umano, è il dottor Denis Ducreux, professore di neuroradiologia dell’Università di Paris-Sud.Il medico, che dal 2017 utilizza un macchinario di ultima generazione di GE Healthcare per catturare le immagini grezze, rappresenta in 3D il cervello analizzato dalla risonanza e crea rendering ricchi di forme e colori.
Denis Ducreux e il software di neuroimmagini
Il macchinario gli permette di vedere piccoli dettagli nel cervello: ha così evidenziato con sfere verdi la materia grigia e con linee rosse i percorsi della materia bianca; più grandi sono le sfere, più ci sono connessioni tra loro e lungo il percorso della materia bianca, maggiore è la connessione neurale. Per le rielaborazioni sfrutta un software di neuroimmagini sviluppato personalmente, che gli permette di tracciare le fibre del cervello. Il suo lavoro è ora fondamentale per la ricerca, che mira a capire come funziona l’elaborazione emotiva degli esseri umani.