Black Friday 2020 in Italia: la data, come funziona e le offerte

Una panoramica generale sul giorno dello shopping con super sconti e tantissime imperdibili offerte sia online che negli store fisici

Il Black Friday 2020 in Italia è uno degli eventi più attesi. Quest’anno la data sarà quella di venerdì 27 novembre, giorno in cui tantissime offerte e promozioni nella maggior parte dei siti web di e-commerce online ma anche in negozi fisici invaderanno il mercato della tecnologia a consumo e non solo. Questo è il momento ideale per effettuare un’anticipazione dello shopping natalizio o accaparrarsi il tanto atteso computer, la smart TV desiderata, smartphone o tablet. Il Black Friday è a tutti gli effetti il giorno ideale per iniziare a fare acquisti in vista del Natale e per questo motivo molti negozi offrono una vasta gamma di sconti e offerte speciali.

Che cos’è il Black Friday

Il Black Friday, in italiano venerdì nero, è il giorno ideale per chi è alla ricerca di grandi sconti. Negli Stati Uniti, in particolare, il Black Friday viene celebrato da tantissimi negozi retail e online con super offerte alle quale spesso è difficile rinunciare. Ma quando è il Black Friday? Il venerdì nero cade sempre l’ultimo venerdì del mese di novembre, non appena dopo il Giorno del Ringraziamento. Quest’anno, quindi, il Black Friday verrà celebrato il 27 novembre. Segnate questa data dentro la vostra agenda perché sarà il momento ideale per fare acquisti di ogni tipo.

Come nasce il Black Friday

Il Black Friday è una festa che è nata durante gli anni ’60. Seppur non si sappia veramente quale sia il motivo per cui si sia originata, ogni anno viene celebrata da milioni di persone in coda nei negozi alla ricerca delle migliori offerte. Pare che il termine sia stato “coniato” e abbia avuto origine a Philadelphia, dove fu usato per descrivere il traffico pesante e dirompente di pedoni e veicoli che si sarebbe verificato il giorno dopo il Ringraziamento. Questo utilizzo risale almeno al 1961. Più di venti anni dopo, quando la frase divenne più diffusa, una spiegazione popolare divenne che questo giorno rappresentava il punto dell’anno in cui i rivenditori iniziavano a generare profitti, passando così dall’essere “in rosso” all’essere “nel nero”.

Black Friday 2020 in Italia

Black Friday 2019 in Italia

In Italia, il venerdì nero si è diffuso negli ultimi anni (dal 2013 in particolare) e già oggi è possibile trovare online e nei negozi fisici tantissime offerte. In particolare, sul web è possibile trovare tanti e-shop che offrono sconti estremi.

Non solo online, il venerdì nero si celebra anche all’interno dei negozi retail. Molto spesso, le grandi catene che distribuiscono prodotti di tecnologia permettono di ottenere ottimi sconti online, tuttavia a volte è possibile recarsi all’interno dello store fisico per effettuare un’acquisto.

Il nostro suggerimento è quello di puntarsi la sveglia la mattina presto del 27 novembre per potersi recare nel negozio retail desiderato, altrimenti a partire dalla mezzanotte potrete effettuare tantissimi acquisti nei negozi online con offerte irripetibili.


Black Friday 2020 in Italia: la data, come funziona e le offerte - Ultima modifica: 2020-10-05T13:00:50+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Packaging Premiere

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!