Pride 2020 su Instagram: una celebrazione con nuovi filtri e hashtag colorati

In occasione del mese dedicato alla comunità Lgbtq+ il social network dedica novità colorate e filtri da utilizzare durante i festeggiamenti

Dagli hashtag che si colorano con le tinte dell’arcobaleno agli sticker dedicati, fino ai filtri dedicati alle Stories. Il Pride 2020 su Instagram avrà un autentica celebrazione in occasione del mese dedicato alla comunità Lgbtq+. Il Pride Month non avrà manifestazioni quest’anno, a causa della pandemia da COVID-19. Instagram diventa quindi luogo ideale per condividere l’orgoglio arcobaleno attraverso nuovi strumenti e funzionalità messe a disposizione sulla piattaforma.

Per celebrare la comunità Lgbtq+, gli artisti Ashton Attz, Niege Borges e Josh McKenna hanno creato degli adesivi da aggiungere a foto e video nelle Storie. Una volta selezionato un adesivo, basta toccarlo per scoprire ulteriori disegni. Per il Pride 2020 su Instagram, in collaborazione con Glaad, sono stati individuati gli hashtag più popolari, importanti e significativi utilizzati dalla comunità Lgbtq+ come per esempio #pride #virtualpride #lgbtq #equality #loveislove. Quando verranno usati all’interno di un post, e verranno visualizzati con i colori dell’arcobaleno.

Pride 2020 su Instagram, le quattro novità

filtri instagram per il pride month 2020

La giornata clou dell’evento sarà quella di sabato 27 giugno con una diretta non stop di 24 ore che darà voce a tutti i Pride nel mondo. Instagram ha quindi deciso di contribuire con quattro novità che permetteranno di manifestare il proprio orgoglio sul social network. Saranno quindi i citati adesivi e gli hashtag arcobaleno oltre alle icone nelle stories.

Se un utente inserirà nelle storie uno degli hashtag collegati al Pride, il cerchio attorno all’immagine profilo del suo account nel feed delle storie si colorerà dei sette colori iridati. L’effetto durerà per le 24 ore di durata della storia.

Instagram: ora puoi creare i tuoi filtri AR (o usare quelli fatti da altri)

Per completare la celebrazione del mese del Pride, Instagram ha presentato il nuovo filtro fotografico chiamato Pride Frames. L’utente avrà a disposizione una cornice in 12 varianti collegate alle varie bandiere della community lgbtq+. Usarlo è semplicissimo, basterà cliccare sulla foto di profilo e uscirà l’opzione per aggiungere il tema del filtro o del frame arcobaleno. Qui sarà possibile scegliere tra le differenti opzioni e utilizzare la preview per vedere come appare ognuna. Una volta trovata quella preferita basterà solo selezionarlo e il gioco è fatto.


Pride 2020 su Instagram: una celebrazione con nuovi filtri e hashtag colorati - Ultima modifica: 2020-06-22T11:30:06+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

IQ Test Storage Intelligente

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!