Catalogo canzoni di TikTok: l’accordo con Sony Music arricchisce di brani

L’intesa annunciata dal social cinese darà ai suoi utenti l’accesso al catalogo di canzoni dell’etichetta discografica

Il catalogo canzoni di TikTok si arricchirà di brani fruibili a monte dell’accordo con Sony Music. L’intesa annunciata dal social cinese darà ai suoi utenti l’accesso al catalogo di canzoni dell’etichetta discografica.  I brani potranno essere usati, per un massimo di 15 secondi, come colonna sonora dei video pubblicati sulla piattaforma.

Una delle caratteristiche salienti di questa piattaforma, infatti, è la creazione di microcontenuti spesso accompagnati da colonne sonore. Data la modularità e la ripetitività di certi format, se una canzone viene scelta per fare da soundtrack a una certa tipologia di video, ecco che il successo è assicurato anche per quel brano stesso, con alta potenzialità di diventare virale.

In questo modo TikTok, che nei mesi ha dato popolarità a diverse canzoni come “Dance Monkey” di Tones an I, “Death Bed” di Powfu e “Jerusalema” di Master KG, fornirà anche una vetrina agli artisti di Sony.

Catalogo canzoni di TikTok, scelta strategica di Sony

app più scaricate del 2019

Di recente, proprio due brani del portfolio Sony, ovvero Old Town Road del rapper Lil Nas X e Savage Love del cantante r’n’b Jason Derulo, sono divenuti onnipresenti su TikTok proprio grazie ai numerosissimi video che li utilizzavano. Secondo Billboard anche Say So di Doja Cat e Mood di 24kGoldn sono stati proiettati in vetta alle classifiche americane grazie alle creazioni dei vari Tiktokers.

TikTok è in vendita: cosa succederà alla fortunata app delle clip musicali?

I video brevi sono diventati una parte nuova ed eccitante dell’ecosistema musicale, che contribuisce alla crescita complessiva della musica e al modo in cui i fan la vivono“, ha commentato Dennis Kooker, presidente del Global Digital Business di Sony Music.

I dettagli dell’accordo non sono stati svelati con precisione, ma pare che TikTok abbia pagato una cifra significativamente più alta che in passato per mantenere il catalogo musicale di Sony, e che stia cercando di raggiungere accordi simili con Warner e Universal. TikTok ha firmato accordi simili con la britannica Merlin senza scopo di lucro all’inizio di quest’anno, nel tentativo di espandere la sua libreria musicale e una partnership pluriennale con Believe, una piattaforma musicale per artisti indipendenti, con sede a Parigi, a luglio.


Catalogo canzoni di TikTok: l’accordo con Sony Music arricchisce di brani - Ultima modifica: 2020-11-03T16:32:07+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Arduino

Solo la tecnologia ci può aiutare

Si riuniranno tutte le più importanti aziende tecnologiche: VMware, AWS, Google Cloud, Microsoft e IBM, per dire che solo la tecnologia può permetterci di superare questo momento e ripartire. Come? scopritelo con noi. Ne parliamo con i leader del cloud nello straordinario evento "VMware Shape your Future" il 24 novembre, in streaming dagli studi TV Mediaset.

You have Successfully Subscribed!