Chat di gruppo su WhatsApp: si potranno silenziare per sempre

La tanto richiesta funzione si chiamerà “Disattiva per sempre” e si tratta di uno strumento che permetterà di silenziare per sempre le chat su iPhone e Android

Quante volte capita di avere delle chat di gruppo su WhatsApp per il quale non si ha più interesse nel ricevere notifiche. E tra le numerose novità in fase di rollout dell’app di messaggistica ne arriverà una proprio legata al poter silenziare una volta per tutte una chat considerata inutile e per il quale non c’è più necessità di partecipazione attiva.

La tanto richiesta funzione si chiamerà Disattiva per sempre. Si tratta di uno strumento che permetterà di silenziare per sempre le chat su iPhone e Android. In questo modo si potrà “zittire” definitivamente una conversazioni a cui non partecipiamo più.

chat di gruppo su whatsapp opzioni per silenziare

I più attenti fruitori delle chat di gruppo di WhatsApp sanno sicuramente come oggi sia possibile scegliere di silenziarle per 8 ore, una settimana o un anno intero. In questo modo si eviterà di essere disturbati all’arrivo di ogni nuovo messaggio. Una funzione molto utile specialmente nel caso di gruppi particolarmente attivi e/o numerosi. Ora però stando a quanto rivelato dagli esperti di WABetaInfo, la scadenza dei 12 mesi avrà un suo seguito con l’inserimento della voce “Sempre” (‘Always’, in inglese), come dimostrato dallo screenshot in alto. Importante. Questa opzione non sarà attivabile in ogni momento, ma solo quando si riceveremo almeno 51 messaggi in una singola chat.

WhatsApp avrebbe intenzione di lanciare la modifica a partire dall’aggiornamento 2.20.197.3, attualmente in fase di sviluppo e quindi non ancora disponibile neppure per i beta tester. Risulta dunque ancora prematuro ipotizzare quando verrà rilasciata a beneficio degli oltre due miliardi di utenti globali della piattaforma. Nulla cambierà invece in merito al meccanismo opposto. Per de-silenziare una chat già muta, infatti, resterà sufficiente selezionare l’opzione “Silenzioso” e poi fare tap su “Riattiva notifiche”.

Novità su Whatsapp: Messenger Rooms, backup protetti e molto altro

Un ‘anno di grandi rinnovamenti per l’app di messaggistica di proprietà di Facebook, e tra le più importanti potrebbe arrivare prossimamente quella di un unica piattaforma condivisa per chattare, con WhatsApp, Instagram e Messenger unite da un unica chat, seppure i tre social resteranno divisi in una sola identità.


Chat di gruppo su WhatsApp: si potranno silenziare per sempre - Ultima modifica: 2020-08-03T11:00:45+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Arduino

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!