Novità su Whatsapp: Messenger Rooms, backup protetti e molto altro

WhatsApp introdurrà tante novità come Messenger Rooms, backup protetti, Sticker e non solo. Una ricca serie di aggiornamenti in arrivo a breve

É un periodo importante per WhatsApp. L’app di messaggistica istantanea sta assistendo ad una crescita esponenziale del traffico relativo ai messaggi vocali in concomitanza con la pandemia COVID–19. Ad oggi, WhatsApp ha aumentato il numero di partecipanti a chiamate video e audio a 8 persone, con l’obiettivo di aiutare le famiglie più numerose e i gruppi di amici nel rimanere sempre connessi. Tuttavia, seppur ciò rappresenti un primo passo, WhatsApp è al lavoro su importanti novità che spaziano su tantissimi versanti a partire da Messenger Room, passando per nuovi Stickers, backup criptati e molto altro ancora.

Messenger Room su WhatsApp

WhatsApp Messenger Room

Il servizio di video e chat di WhatsApp riceverà un ulteriore miglioramento a breve grazie all’integrazione del nuovo Messenger Room. Come suggerisce il nome, Room è stato presentato per la prima volta come parte integrante di Facebook Messenger, ma Mark Zuckerberg lo sta integrando mano a mano integrando anche in altre app e prodotti, inclusi i app e social come WhatsApp, Instagram e Portal.

Le stanze di Messenger sono un nuovo strumento per dialogare. Rispetto alle chat video di WhatsApp, Messenger Room consente di avere fino a un massimo di 50 persone per ogni conversazione. Inoltre, invece di pianificare una riunione in un momento specifico, come accade con Zoom o Google Meet, è possibile semplicemente aprire una stanza e gli amici possono entrare senza alcun problema. Un concetto simile a quello di una salotto, rispetto alla sala riunioni dei concorrenti.

Questa idea di stanza è stata sviluppata dal team di Facebook considerate le nuove esigenze del grande pubblico. A tutto ciò sono state aggiunte molteplici funzioni di collaborazione, effetti speciali sulle app per dispositivi mobili tra cui illuminazioni ad-hoc e sfondi, anche animati.

Nel momento in cui stiamo scrivendo, Messenger Room risulta essere ancora in fase beta su WhatsApp, anche se il rilascio è previsto a breve.

Videochiamate su WhatsApp: si arriva ad 8 partecipanti

Sticker, backup criptati e molto altro ancora

A completare la carrellata di novità relative a WhatsApp vi sono gli sticker. Quest’ultimi, seppur apparsi ad aprile, risultano ancora in fase di sviluppo e potrebbero comparire nell’app entro la fine dell’anno.

Non solo, all’orizzonte vi sono anche nuove regole di download automatico che impedirebbero il download di immagini, video e documenti inoltrati di frequente, risparmiando prezioso spazio di archiviazione sul telefono.

Al contempo, il team di WhatsApp sta lavorando su alcune nuove funzionalità come backup criptati e codici QR. Il primo permetterebbe agli utenti iPhone di decidere se effettuare la crittografia del backup della chat su iCloud e, nel caso, di impostare una password necessaria per il ripristino. Invece, i codici QR potrebbero diventare uno standard per condividere i propri dati di contatto soprattutto in ambito business con clienti o colleghi, come già accade in altre app, tra cui WeChat.

Non resta, quindi, che aspettare per scoprire quando verranno rilasciate tutte le novità tra cui il rilascio su WhatsApp di Messenger Room.


Novità su Whatsapp: Messenger Rooms, backup protetti e molto altro - Ultima modifica: 2020-06-01T13:00:09+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Arduino

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!