Videochiamate su WhatsApp: si arriva ad 8 partecipanti

Attivo il nuovo limite di otto partecipanti per le chiamate dopo il rilascio della nuova versione beta di WhatsApp per Android e iOS

Le videochiamate su WhatsApp passeranno d 4 ad 8 partecipanti. Questa una delle novità più rilevanti su cui l’app di messaggistica sta lavorando. Secondo quanto riporta WABetaInfo, portale di informazione specifico di WhatsApp, l’aggiornamento che porterà il numero massimo di partecipanti a una chiamata da 4 a 8 è al momento riservata a chi scaricherà la versione beta 2.20.50.25 su iOS o 2.20.133 su Android, ma non è ancora chiaro quando arriverà nella versione stabile dell’aggiornamento.

Videochiamate su WhatsApp

Finora il limite di partecipanti per le chiamate di gruppo era di quattro persone: troppo penalizzante soprattutto in questo periodo in cui miliardi di persone sono rinchiuse in casa e utilizzano WhatsApp per restare in contatto con familiari, amici e colleghi di lavoro. Innalzando il limite fino a otto persone, WhatsApp si candida a essere anche una valida alternativa alle tante piattaforme per le videoconferenze in ambito lavorativo, Google Meet, Zoom, Microsoft Teams, Skype, su tutte.

Il sito WABetaInfo che anticipa le novità su WhatsApp riporta anche che per poter avviare una chiamata con otto persone tutti gli altri utenti dovranno aver scaricato la versione beta aggiornata dell’applicazione. Se si vuole organizzare una videochiamata in un gruppo che ha un numero di persone superiore al limite, l’app chiederà quali si vogliono far partecipare.

Come fare videochiamate su Whatsapp con 8 partecipanti

videochiamate whatsapp

Come attivare le videochiamate whatsapp ad 8 partecipanti

Semplice. Si entra all’interno del gruppo, si preme sull’icona con la telecamera e appare una nuova finestra sullo schermo. A questo punto si deve premere sulla voce “Nuovo gruppo chiamata” e selezionare i contatti da aggiungere alla call. Nel caso in cui si vogliano aggiungere persone non presenti nel gruppo, basta avviare la videochiamata e premere sull’icona con l’omino in alto a destra e inserire il nome del contatto salvato in rubrica.

La novità è già in fase di test nelle ultime versione di WhatsApp beta per Android e iOS, rispettivamente le numero 2.20.133 e la 2.20.50.25. Per testare le nuove videochiamate con otto partecipanti bisogna solamente aggiornare la propria versione di WhatsApp beta. 

Tra le ultime modifiche introdotte da WhatsApp c’è la limitazione dell’inoltro di messaggi già condivisi più volte, in modo da porre un argine al dilagare delle fake news. A metà marzo WABetaInfo aveva già annunciato il lancio dell’opzione per i messaggi che si autodistruggono.

WhatsApp Web: cos’è e come funziona

Videochiamate su WhatsApp


Videochiamate su WhatsApp: si arriva ad 8 partecipanti - Ultima modifica: 2020-04-22T09:16:09+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

IQ Test Storage Intelligente
Evento Online

Fai diventare la tua impresa smart

Iscriviti all'evento online: dallo smart working alla digital transformation: gli esperti di tecnologia e lo chef Simone Rugiati, approfondiranno le sfide e le opportunità che abbiamo davanti, come imprese e come Paese, per passare dall’emergenza alla ripresa e per fare un salto culturale e tecnologico verso il futuro. Per costruire, insieme, l’Italia di domani.

You have Successfully Subscribed!