Chi sono i fan dei Maneskin? L’analisi social

Chi sono davvero i fan dei Maneskin? Le ragazze americane tra i 18 e i 25 anni, che studiano, così appare l’identikit dall’analisi dei social, qui tutti i numeri e i top influencer

I Maneskin sono diventati delle star internazionali in un mese: dal 22 maggio quando hanno vinto l’Eurovision Song Contest, sono entrati nelle Top Chart inglese, americana, hanno sbancato in tutto il mondo.

Maneskin Fan

Maneskin, perché hanno successo

Dopo 31 anni l’Italia con i Maneskin ha vito di nuovo l’Eurovision Song Contest, ma non solo… loro sono la prima band Italiana ad entrare nella Top 10 UK, nessuno c’era riuscito prima. Soprattutto sono una band Rock, i successi italiani all’estro erano legati alla tradizione melodica, o al latino (come nel caso di Laura Pausini).
Un successo planetario preparato in 4 anni, da quando sono arrivati secondi ad X-Factor, completato con la vittoria a Sanremo e poi con quella all’Eurovision Song Contest.
Per raggiunger un risultato così eclatante hanno dovuto conquistare il pubblico di tutto il mondo (o quasi), come hanno fatto?
Grazie alla loro musica certamente, un rock contaminato dai nuovi ritmi, e grazie alla loro personalità unica. Sono rivoluzionari senza essere presuntosi, anticonformisti, ma gentili, rockstar ma umili; insomma si muovono nel panorama culturale del Rock con solo gli eccessi visivi e musicali rifiutando il cliché della rock star maledetta e ingestibile. Loro sono dei professionisti attenti e laboriosi, per questo sono stati premiati, in tutto il mondo.

Maneskin, dati social - 30 giorni

Maneskin, dati social – 30 giorni

 

Chi sono i fan dei Maneskin?

Innanzitutto sono tanti in tutto il mondo. Per capire chi sono i fan dei Maneskin abbiamo analizzato, con la piattaforma TalkWalker, le conversazioni social che li riguardano e sono un numero spropositato, quasi 1 milione di post in 30 giorni (dopo la vittoria Europea)
Abbiamo analizzato tutti i post social che riportano le parole chiave #Maneskin, Måneskin, Maneskin, @thisismaneskin, #måneskin.
I fan dei Maneskin sono soprattutto Statunitensi (27,2%), segue poi l’Italia con il 21,4% e la Spagna con il 12%.
La maggioranza assoluta delle persone che parla dei Maneskin online ha un’età compresa tra i 18 e i 24 anni, rappresentano il 51,9%.

Quindi se dovessimo fare l’identikit del fan tipico dei Maneskin sarebbe una ragazza americana, tra i 18 e i 24 anni, che studia e ha come primo interesse la musica.
Si può dunque prevedere che il grande successo mondiale per i Maneskin arriverà dagli USA. Le altre nazioni rapite dal fenomeno sono Italia (ovviamente), Spagna,

Chi sono i Fan dei Maneskin

Chi sono i Fan dei Maneskin? Secondo le analisi delle conversazioni social sono Americani, Italiani e spagnoli soprattutto

 

I migliori influencer per i Maneskin

Anche a livello social il sostegno per i Maneskin è stato da subito molto forte. Qui abbiamo raccolto i migliori influencer per le paroel chiave analizzate ovvero #Maneskin, Måneskin, Maneskin, @thisismaneskin, #måneskin. Si tratta degli account che, a livello mondiale, hanno generato più engagement ovvero condivisioni, commenti e e like. Cliccando le immagini sotto potete scaricare la Top 100.

Maneskin top 25 influencers World Wide

Maneskin top 25 influencers World Wide

Maneskin top influencers World Wide - 26-50

Maneskin top influencers World Wide – 26-50

 

Top Influencer USA

Gli USA si sono dimostrati i più attenti al fenomeno della Rock Band Italiana sono il primo paese e guidano la classifica dei fan,  qui i top influencer e stelle e strisce.

Maneskin: top 25 influencers USA

Maneskin: top 25 influencers USA

Maneskin: top influencers USA - 26-50

Maneskin: top influencers USA – 26-50

Maneskin Top influencer Italia

Qui invece la classifica degli account italiani più influenti per la rock band. Sono ordinati per engagement, ovvero in base al numero delle interazioni generate. Nella lista sono ricompresi gli account social, ma anche le firme dei blog o dei siti di notizie. Cliccando le classifiche qui sotto potete scaricare la TOP 100 Italia

Maneskin, i top 25 influencers Italia

Maneskin, i top 25 influencers Italia

Maneskin, i top influencers Italia dal 26° al 50° posto

Maneskin, i top influencers Italia dal 26° al 50° posto

 

Top Influencer Spagna

Maneskin top 25 influencers Spain

Maneskin top 25 influencers Spain

 

Top Influencer Russia, Belarus, Ukraine, Moldova, Lithuania, Latvia, Estonia


maneskin top 50 influencers Russia, Belarus, Ukraine, Moldova, Lithuania, Latvia, Estonia

La mappa del successo dei Maneskin

Qui potete vedere la diffusione delle conversazioni sui Måneskin geolocalizzate. L’Europa è l’epicentro del successo dei Måneskin, poi ci sono gli Stati Uniti più attivi sulla cista orientale, e il Sud America intense anche le conversazioni in Asia, soprattutto in Giappone.

Mappa delle conversazioni sui Maneskin

Mappa delle conversazioni sui Maneskin

 

 

Gli articoli più condivisi

L’articolo più condiviso al mondo dopo la vittoria dei Maneskin all’Eurovision Song Contest è quello di Andrea Laffranchi per il Corriere Della Sera, qui trovate i link ai primi 5.
Il giornalista più influente sul tema è Maria Pia Mazza di Open, che con 5 articoli guadagna la vetta in termini di engagement sui suoi pezzi, seguita da Andrea Laffranchi.

1) Måneskin, il test antidroga di Damiano è negativo  engagement 43.917

2) Damiano dei Maneskin e quella incredibile “somiglianza” con Lady Diana engagement 39.297

3) Eurovision: le résultat du test anti-drogue du chanteur du groupe italien est négatif  engagement 32.363

4) EBU Statement on alleged drug use at Eurovision Song Contest 2021 engagement 30.582

5)  Maneskin, vicenda chiusa sull’accusa di uso di cocaina… engagement 24.314

Migliori articoli sui Maneskin

Migliori articoli sui Maneskin

Migliori articoli sui Maneskin

I giornalisti più influenti

I giornalisti più influenti per i Maneskin

I giornalisti più influenti per i Maneskin

 

Eurovision Song Contest 2021, i dati social


Chi sono i fan dei Maneskin? L’analisi social - Ultima modifica: 2021-06-24T12:18:02+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

e-book guida ecm

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!