Clubhouse si aggiorna e lancia la funzione anti-troll

Novità per il gettonatissimo social network dei soli audio che dà il benvenuto ad Axel Mansoor come nuova icona dell’app

Clubhouse è il tanto discusso social network dove si condividono solo audio. Tanti consensi, qualche perplessità, tanta curiosità. E c’è Facebook con un binocolone, pronto a scopiazzare l’idea dei suoi creatori Paul Davison e Rohan Seth. Certo è che nell’ultimo mese in particolare Clubhouse si sta diffondendo soprattutto tra le nuove generazioni, facendo segnare numeri da record sia in termini di registrazioni settimanali, che a livello di crescita di valore in ambito economico. Secondo l’analista Vajresh Balaji, ha raggiunto oltre sei milioni di utenti molti dei quali si sono aggiunti tra gennaio e febbraio. Oltre 10 milioni hanno al momento scaricato l’app (dati AppFigures) che funziona solo su iPhone e iPad.

Facebook copia Clubhouse: un clone del nuovo social audio in arrivo?

La grande popolarità è arrivata con lo sbarco di persone famose come Elon Musk, Oprah Winfrey e Drake. E anche Mark Zuckerberg ha aperto un profilo. Sta vivendo insomma un periodo di grande popolarità.

A determinarne il successo la sua peculiarità che vede la piattaforma social basarsi sull’audio, piuttosto che sulla classica condivisione di testi, foto o video. Ogni tipo di discussione, infatti, avviene esclusivamente tramite vocale, una sorta di mega podcast in cui però nulla viene registrato. Un’idea vincente che infatti altre aziende social vogliono ora copiare.

Clubhouse si aggiorna

Intanto il social network ad invito continua per la sua strada, e proprio in queste ore si aggiorna per migliorare il servizio, e tra le novità dell’update spicca una nuova, interessante funzione: quella anti-troll. Una caratteristica estremamente importante per prevenire e combattere quegli utenti che purtroppo si introducono spesso nelle discussioni sui social solo ed esclusivamente per creare scompiglio tra i partecipanti e rendere impraticabile il proseguimento della stessa. Clubhouse fa tra l’altro sapere che i troll potranno essere segnalati anche quando lasciano le discussioni, che sulla piattaforma prendono il nome di “stanze”.

Abbiamo una politica di tolleranza zero per il trolling, quindi se vedi che qualcuno disturba, vogliamo tu possa segnalarlo“, si legge nell’aggiornamento dell’applicazione.

clubhouse si aggiorna

Un’altra novità dell’aggiornamento è rappresentato dalla nuova icona dell’app, col volto di Bomani X che lascia il posto a quello di Axel Mansoor. Musicista come il predecessore, ha 28 anni ed è molto conosciuto tra gli utenti che si collegano dagli Stati Uniti. Il giovane artista, infatti, ha una sua stanza con più di 5.000 membri dove si esibisce tutte le sere suonando musiche rilassanti.


Clubhouse si aggiorna e lancia la funzione anti-troll - Ultima modifica: 2021-02-12T16:51:08+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

IQ Test Smart Working

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Qui trovi la nostra Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!