Come cambierà Facebook dopo lo scandalo, spiegato da Zuckerberg

Come cambierà Facebook dopo lo scandalo Cambridge Analytica lo ha spiegato Mark Zuckerberg, con il cuore in mano. Raddoppiano i dipendenti dedicati alla sicurezza, più intelligenza artificiale e controlli sugli hate speech e soprattutto tante scuse agli utenti.

Come cambierà Facebook dopo lo scandalo Cambridge Analytica lo ha spiegato Mark Zuckerberg, con il cuore in mano e forse con il portafoglio in testa. Dopo un lungo silenzio seguito alle notizie relative all’uso illecito dei dati di 50 milioni di utenti di Facebook da parte di Cambridge Analyticia, Mark Zuckerberg si è finalmente scusato mercoledì sera per aver gestito male lo scandalo sulla privacy. “Questa è stata una grave violazione della fiducia e sono davvero dispiaciuto che sia successo”, ha detto in un’intervista alla CNN. “La nostra responsabilità ora è assicurarsi che questo non accada di nuovo.”

Mark Zuckerberg si scusa per lo scandalo: il post integrale

All’inizio Zuckerberg ha scritto un post su Facebook in cui affermava che la società aveva commesso errori nella gestione dei dati di Cambridge Analytica. La società ha predisposto un piano multilivello progettato per ridurre la quantità di dati condivisi dagli utenti con sviluppatori esterni e ha affermato che avrebbe verificato l’operato di alcuni sviluppatori che avevano accesso a grandi quantità di dati prima che le restrizioni precedenti fossero implementate nel 2014.

Mark Mark Zuckerberg l’intervista alla CNN

Zuckerberg ha anche rilasciato un’intervista a Laurie Segall, della CNN, in merito.

Come cambierà Facebook dopo lo scandalo spiegato Zuckerberg

 

Ecco alcuni altri punti salienti affrontati da Zuckerberg durante le recenti interviste:

• Ha affermato in più occasioni di essere disposto a testimoniare davanti al Congresso.

• Ha detto che l’azienda avrebbe comunicato a tutti coloro i cui dati sono stati utilizzati in modo improprio.

• Ha detto alla CNN che non si è completamente opposto alla regolamentazione. “Non sono sicuro che non dovremmo essere regolamentati”, ha detto. “Ci sono cose come la regolazione della trasparenza degli annunci che mi piacerebbe vedere.”

• Ha espresso rammarico per non avere indagato ulteriormente quando l’inganno di Cambridge Analytica è venuto alla luce per la prima volta nel 2015. “Penso che questo sia stato chiaramente un errore in retrospettiva”, ha detto Zuckerberg alla CNN. “Dobbiamo essere sicuri che non commetteremo più questo tipo di errori”.

• Ha espresso fiducia nel fatto che Facebook potrebbe essere protetto da cattive influenze prima delle elezioni di midterm. “Questa non è scienza missilistica. C’è un sacco di duro lavoro da fare per rendere più difficile agli stati come la Russia di applicare interferenze elettorali “, ha detto alla CNN.

• Ha detto al New York Times che Facebook raddoppierà la sua forza lavoro in merito alla sicurezza quest’anno, aggiungendo che “entro la fine dell’anno avremo più di 20.000 persone che lavorano su operazioni di sicurezza e comunità, penso che ne abbiamo circa 15.000 adesso a lavoro”.

• Ha detto al Times che l’azienda aveva schierato un nuovo sistema di intelligenza artificiale non meglio specificato per combattere le influenze negative nelle recenti elezioni al Senato dell’Alabama: “nell’ultimo anno, nel 2017 con le elezioni speciali in Alabama, abbiamo schierato alcune nuove A.I., strumenti per identificare account falsi e notizie false, e abbiamo trovato un numero significativo di account macedoni che stavano cercando di diffondere notizie false e siamo stati in grado di eliminarli. E questo, in realtà, è qualcosa di cui non ho mai parlato pubblicamente prima, quindi siete le prime persone a cui sto raccontando di questo.”

• Ha espresso rammarico per la realizzazione di una piattaforma API vulnerabile agli abusi del tipo commesso da Cambridge Analytica. “C’era questa tensione di valori che si intrecciava tra il valore della portabilità dei dati – essere in grado di prendere i tuoi dati e alcuni dati social e dare la possibilità di creare nuove esperienze – da una parte, e la privacy dall’altra”, ha detto a Recode. “Forse ero troppo idealista dal punto di vista della portabilità dei dati, pensando che avrebbe creato più buone esperienze “.

• Ha detto al Times che Facebook avrebbe indagato su “migliaia” di app per determinare se avessero abusato del loro accesso ai dati degli utenti.

• Ha inoltre dichiarato al Times che un non c’è stato un “numero significativo di persone” che ha cancellato il loro account in seguito alle polemiche: “non penso che abbiamo visto un numero significativo di persone agire in questo modo”.

• Alla domanda sulla moderazione dei contenuti, ha detto a Recode: “[La] cosa è come, ‘dov’è la linea di demarcazione degli hate speech? Voglio dire, chi ha deciso che debba essere io me per essere la persona che lo definisce?”, ha detto Zuckerberg. “Suppongo di doverlo fare, per dove siamo arrivati, ma preferirei di no.”

• Facebook non ha annunciato tutte le nuove restrizioni relative alla piattaforma oggi. Zuckerberg ha detto a Wired: “Ci sono probabilmente 15 modifiche che stiamo apportando alla piattaforma per limitare ulteriormente i dati e non le ho elencate tutte, perché un sacco sono piuttosto sfumate e difficili da spiegare, quindi ho cercato di dipingere a grandi linee quali sono i problemi…”

Le conseguenze su Facebook dello scandalo Cambridge Analytica

Come cambierà Facebook dopo lo scandalo spiegato Zuckerberg

Lo scandalo Cambridge Analytica si è abbattuto sulla leadership di Facebook, anche se la società ha compiuto diversi sforzi all’ultimo minuto per cercare controllare i danni. Venerdì notte, poche ore prima che la notizia iniziasse a girare, Facebook ha tentato di anticipare la cattiva notizia sulla stampa, annunciando di aver sospeso Cambridge Analytica e SCL dalla piattaforma. FB ha sospeso anche gli account di Chris Wylie, l’ex impiegato di Cambridge che ha rilevato alcuni dettagli in merito al problema, e Aleksandr Kogan, ricercatore dell’Università di Cambridge che ha fornito i dati a Cambridge e a SCL.

Facebook e l’abuso dei dati

Quando questi dettagli preoccupanti sono venuti alla luce, lo scandalo è diventato qualcosa di più grande del fallimento di Facebook nel proteggere i dati degli utenti, si tratta di come quei dati potevano essere stati abusati da un’azienda che si vanta apertamente di comportamenti non etici e, in alcuni casi, illegali. Mercoledì, il silenzio di Zuckerberg era diventato assordante, fino alla, forse morbida, risposta recente e relative scuse.

Le origini dello scandalo Facebook Cambridge Analytica

Tornando indietro nel tempo e alle origini della questione, nel 2014, SCL ha incaricato Kogan di condurre quello che viene definito un “progetto di ricerca su larga scala” per profilare psicologicamente gli americani. Kogan ha fatto questo creando un’app che offrisse agli utenti quiz sulla personalità. Circa 270.000 persone hanno scaricato l’app, consegnando così i propri dati a Kogan e al suo cliente, SCL. Grazie a una funzione chiamata Social Graph API, che Facebook offriva agli sviluppatori di app in quel momento, Kogan era anche in grado di raccogliere dati su tutti quelli di cui gli utenti erano amici su Facebook, per un totale di 50 milioni di utenti. Questa era una caratteristica largamente utilizzata dagli sviluppatori di app dell’epoca, incluso il team dietro la campagna del presidente Obama del 2012. Facebook ha disattivato completamente questa funzionalità per accedere ai dati dalle reti di amici degli utenti a metà 2015.

I dati raccolti da Kogan e Cambridge Analytica

Il problema è che i dati raccolti da Kogan avrebbero dovuto essere solo di Kogan. Passando tali dati a SCL e Cambridge, ha violato i termini di Facebook. Inoltre, le aziende potrebbero non aver aderito alle richieste di Facebook di eliminare i dati. Sia Cambridge che SCL negano queste affermazioni e sostengono che hanno cancellato i dati non appena Facebook l’ha portato alla loro attenzione. “Cambridge Analytica e SCL Elections non utilizzano o conservano i dati di Facebook”, si legge in una dichiarazione congiunta delle aziende.

Bisogna anche tenere a mente che Cambridge Analytica e SCL non erano solo fonti non autorizzate. Una serie di video nascosti girati dal canale di notizie britannico Channel 4 News mostrava i leader di Cambridge vantarsi di una varietà di tattiche sporche che usano per conto dei loro clienti, dalla diffusione di fake news all’utilizzo di donne per intrappolare i politici.

 


Come cambierà Facebook dopo lo scandalo, spiegato da Zuckerberg - Ultima modifica: 2018-03-22T12:35:24+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

e-book guida ecm

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!