Facebook sta testando una nuova funzione, si chiama Instant Videos e mira a rendere sempre disponibili video da guardare, anche quando non s’intende sprecare dati sul proprio piano mobile per scaricarli.

Facebook instant videos

I Facebook Instant Videos scarica vari video da Facebook mentre si è connessi a internet tramite Wi-Fi, in modo da poterli far partire, già scaricati sul telefono, quando si utilizza la app.

Facebook Instant Videos sembra servire a scopi diversi: in primis Facebook fa molta attenzione ai video adesso e potrebbe così aumentare le visualizzazioni e migliorarne l’esperienza tramite l’ausilio di clip già presenti sui dispositivi e quindi senza attesa per vederle. Il download in presenza di una connessione Wi-Fi serve inoltre a ridurre l’utilizzo dei dati tramite connessione mobile, incoraggiando quindi l’utente a vedere un numero maggiore di video su Facebook in mobilità.

È anche possibile che, come per Instant Articles, Facebook stia cercando di ottenere un più forte controllo sull’ecosistema dei video sulla piattaforma e potrebbe assegnare agli editori una serie di benefici per spingerli a realizzare video che ricadano all’interno delle linee guida stabilite. Per adesso, però, non sembra che Facebook si stia ancora muovendo in tal senso.

Facebook instant videos: per ora solo per pochi

Facebook sta testando gli Instant Videos con una piccola percentuale di utenti che utilizzano l’app per Android. Non ci sono ancora indicazioni su quando questa funzione potrebbe essere resa disponibile a tutti. Non è neanche interamente chiaro come Facebook decida quali video vengano scaricati automaticamente, se si tratta di quelli che vengono visualizzati in cima al news feed per via delle scelte dell’algoritmo, oppure video provenienti dal nuovo hub video di Facebook.

Instant Videos non sembra necessariamente essere la scelta migliore per tutti, poiché sono molti i dispositivi che hanno ancora 16GB di memoria per l’archiviazione dei dati e il download automatico di contenuti video da parte della app potrebbe di certo ridurre lo spazio disponibile in molti smartphone in maniera indesiderata, anche se per altri che dispongono di più spazio libero e si preoccupano del proprio piano dati potrebbe essere un’ottima scelta.

Facebook Instant Video

Facebook Instant Video, iniziano i test

Facebook testa gli Instant Videos che si scaricano in Wi-Fi ultima modifica: 2017-09-15T12:00:15+00:00 da Web Digitalic
Anti-Hacker IQ Test

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!

Entra nella commmunity di Digitalic, seguici!