Nurse Influencer su TikTok, quando le star sono medici e infermieri

Si chiamano nurse influencer, le nuove celebrità dei social sono gli influencer della sanità su TikTok, il personale medico ha voluto condividere messaggi e consigli contro il coronavirus.

È nata una nuova categoria di star social: i nurse influencer su TikTok, che si è rivelato un’utile piattaforma per divulgare suggerimenti e avvertenze durante la pandemia da coronavirus. Il social network di proprietà cinese, fino ad oggi adorato dai teenager di tutto il mondo che lo usano per balletti ed esibizioni, è diventato il punto di riferimento anche per medici e infermieri. In particolare negli Stati Uniti, dove il coronavirus continua a essere un problema grave, dipendenti di ospedali e cliniche sanitarie hanno scelto TikTok per condividere dettagli del proprio lavoro e aumentare la sensibilità sui rischi del Covid-19. Non sono mancate le critiche, ma i cosiddetti “nurse-influencers” appaiono ora come delle star dei social media in grado di comunicare notizie positive ai giovanissimi followers.

Nurse-influencer-tiktok

Nurse Influencer: Medici eroi nella vita reale e su TikTok

Parlare di viralità sul web nello stesso periodo in cui si ha a che fare con un virus nel mondo reale come quello del Covid-19 è quasi offensivo, ma ormai il termine è di uso comune quando si vuole parlare di una moda diventata tale in poco tempo su internet. I “nurse-influencers” di TikTok sono virali sulla rete in seguito alla fama raggiunta grazie ai video realizzati durante i turni di lavoro negli ospedali. Fra i più celebri ecco Jason Campbell, dottore in un ospedale di Portland che si è guadagnato il soprannome di TikTok Doc. I filmati con canzoni e balletti creati fra le corsie hanno fatto divertire i suoi seguaci, aumentati a dismisura durante il periodo coronavirus.
Campbell fa parte di un gruppo di professionisti del settore medico che sul sito un tempo chiamato Musically e su Instagram sta provando ad alleggerire la situazione nelle giornate di lavoro e in quelle dei pazienti. Le loro stories alternano descrizioni delle ore passate in clinica, coreografie spiritose e consigli su come indossare mascherina e guanti. Un modo innovativo e simpatico per far conoscere anche agli adolescenti appassionati di smartphone gli accorgimenti su come superare questo difficile momento. Non a caso, fra i messaggi sulla sua pagina TikTok, Campbell viene chiamato spesso eroe e riceve numerosi complimenti dai followers.

Tik Tok: la guida completa al nuovo social amato dai giovani

Infermieri contro le fake news

In un’era in cui le notizie false riescono a diffondersi con facilità, i dottori utilizzano ogni mezzo per combatterle e lanciare consigli validi. Il coronavirus non è stato esente da fake news e persino il presidente degli Usa Donald Trump ha favorito la propaganda di informazioni mediche non verificabili e contraddittorie. Il primario di Philadelphia Austin Chiang ha raggiunto la fama dopo aver postato video su TikTok in cui risponde alle parole di Trump, smentendo le informazioni scorrette e dando opinioni professionali su come abbassare il rischio contagio. Fra stetoscopi e macchinari, senza togliersi il camice bianco, Chiang è un altro “nurse-influencer” divenuto celebre grazie a filmati esplicativi abbinati ad immagini della sua routine familiare.

Critiche ingiuste contro gli influencer dottori

Sono proprio le sessioni di balletti e scenografie a non andare giù a chi ha criticato il personale sanitario sui social. Poca serietà ed eccessive distrazioni in corsia rappresentano i problemi maggiori secondo i seguaci che non hanno apprezzato la novità. Inoltre, alcuni utenti si sono finti dottori sulle piattaforme social. Ma se gli haters e i malintenzionati sono un fattore imprescindibile di ogni moda sul web, non bisogna per forza tenerne conto. I “nurse-influencers” rappresentano un modello di personale sanitario preparato e solidale, volenteroso di dedicare il proprio tempo libero all’educazione dei cittadini e al benessere comune. Se TikTok rende famosi in breve tempo, meglio che sia per una buona causa.

Come usare TikTok senza errori: guida al primo utilizzo

 


Nurse Influencer su TikTok, quando le star sono medici e infermieri - Ultima modifica: 2020-06-17T18:53:02+00:00 da Andrea Indiano

Giornalista con la passione per il cinema e le innovazioni, attento alle tematiche ambientali, ha vissuto per anni a Los Angeles da dove ha collaborato con diverse testate italiane. Ha studiato a Venezia e in Giappone, autore dei libri "Hollywood Noir" e "Settology".

IQ Test Storage Intelligente

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!