Sanremo 2020: i dati di ascolto e le classifiche sui social

Tutti i dati di ascolto Sanremo 2020 sui social, ovvero i post che hanno avuto più interazioni, gli account dei cantanti, degli ospiti, delle co-conduttrici che hanno avuto davvero successo.

I dati di ascolto di Sanremo 2020 sui social sono improntanti tanto quelli dell’Auditel, anzi forse di più ai giorni nostri e hanno il vantaggio che sono sempre aggiornati in tempo reale. Ci aiutano a capire come si è mosso il pubblico, quali  sono stati cantanti preferiti e quali avranno successo dopo Sanremo. Innanzitutto bisogna dire che Sanremo è l’evento più social dell’anno, i dati di ascolto di Sanremo 2020 sui social sono altissimi.

I post più condivisi di Sanremo 2020

Sanremo 2020: i dati di ascolto sui social

 

dati di ascolto sanremo 2020 social

 

 

 

 

 

 

Sanremo 2020 ha raggiunto sui social ben 50,3 milioni di interazioni, con 2,7 milioni di post  realizzati da quasi 200mila  autori diversi e sono ben 5.500 i siti web che ne parlano (periodo 04/02/2020 0 fino al 09/02 ore 05:00).  Davvero numeri altissimi. Il social predominante è Instagram, in termini di engagement, seguito da Twitter tra “mi piace” e retweet.

D’altronde molte scelte di cantanti e soprattutto ospiti e co-conduttrici sembrano tenere in debito conto l’impatto sui social network che ciascuna figura può avere. Giusto per fare un esempio, al momento, tra i post social di maggiore successo (con più engagement) ci sono quelli di Georgina Rodriguez, Tiziano Ferro e di Diletta Leotta. Ma il post della Leotta (per molti giorni al vertice della classifica social) è stato spodestato dal primo posto. Georgina Rodriguez con la sua apparizione e i suoi post ha conquistato il primo, il secondo e e il terzo  posto assoluto, poi Elettra Lamborghini. Vediamo tutti i dati grazie all’analisi effettuata da Digitalic usando la piattaforma TalkWalker.

 

Sanremo 2020 ospiti

Sanremo 2020 Ospiti Diletta Leotta

Sui social gli ospiti di Sanremo 2020 giocano un ruolo fondamentale. Fa da mattatore, in termini di interazioni, Tiziano Ferro nelle prime posizioni nella classifica generale degli influencer su Sanremo 2020 che piazza anche uno dei post com maggiori interazioni. Ha lasciato il segno il monologo di Rula Jebreal, sia in termini di condivisioni, ma anche i suoi post hanno scalato velocemente la classifica delle interazioni ponendola tra i personaggi più influenti di Sanremo 2020. Un contributo fondamentale ai numeri social di Sanremo lo ha dato Georgina Rodriguez che piazza il primo , il secondo, il terzo e il quito  post con maggiori interazioni. Praticamente sui social il Festival è affa suo.

Sanremo 2020 Cantanti

Chi sono stati cantanti più influenti sui social per Sanremo 2020? Molti cantanti di Sanremo 2020 si sono dati da fare sui social, con post, foto, commenti.
Il più influente, quello che genera il maggior numero di interazioni (like, commenti, retweet) è stato Francesco Gabbani, seguito da Piero Pelù, Enrico Nigiotti, Levante, Elettra Lamborghini.

La classifica Cantanti Sanremo 2020 sui social

1 °Francesco Gabbani
2° Piero Pelù 
3° Enrico Nigiotti
4° Levante
5° Elettra Lamborghini

Lista completa dei maggiori influencer su Sanremo 2020

 

dati Sanremo 2020 influencer

 

 

Sanremo 2020 influencer

Sanremo 2020 i temi social

Argomenti sanremo 2020

 

 

 

I temi più discussi su Sanremo 2020, cioè le parole che nei post social accompagnano gli hashtag di Sanremo, sono #sanremo2020
Sanremo, festival, #sanremo70, #sanremo, canzone, serata, febbraio; ma queste raccontano poco dei grandi temi del Festival 2020. Al primo posto, tra le parole più significative si piazza “Achille Lauro” per la performance, indubbiamente indimenticabile, poi Bugo con il clamoroso abbandono del palco, poi Amadeus, poi Morgan per aver cambiato le parole della canzone aver fatto arrabbiare Bugo ed essere stato squalificato, e al 5° posto il mattatore Fiorello. Ecco la lista

Temi più trattati sui Social per Sanremo 2020

1° Achille Lauro
2° Bugo
3° Amadeus
4° Morgan
5° Fiorello

Sanremo 2020 Dati di ascolto Auditel

Per quanto riguarda  i tradizionali dati di ascolto Auditel la prima serata di Sanremo 2020 ha fatto registrare un  ascolto medio 10.058.000  con share del 52,2%. Una grande partenza: la share è uno dei più alti degli ultimi 20 anni e gli spettatori unici hanno sfiorato quota 26 milioni. La serata ha raggiunto il suo picco di share alle 24.27, con il 59,6%, mentre Amadeus raggiungeva il palco in piazza Colombo con Emma Marrone. Il volume di ascolto invece ha toccato il massimo, con 14,9 milioni di amr, alla presentazione della prima cantante in gara, Irene Grandi (21.45)

Sanremo 2020 Dati di ascolto Auditel – 2a serata

In base ai dati Auditel la seconda serata di Sanremo 2020 è andata anche meglio della prima (in termini di share) ha fatto registrare un  ascolto medio 9.693.000  con share del 53,3%.  È continuato il successo di questa 70a edizione. I momenti più seguiti? 21.48: Fiorello in procinto di cantare, con 15,8 milioni di amr; 23.53: la reunion dei Ricchi e Poveri, con il 62,3% di share; 22.18: l’esibizione dell’eccentrica Elettra Lamborghini, che ha stupito per il suo outfit e l’inconfondibile twerk, facendo registrare un picco di interazioni su Twitter.

Ascolti Sanremo terza serata

Nuovo record per i dati di ascolto di questo Sanremo 2020.  Sono stati 9,835 milioni i telespettatori che hanno seguito il Festival, raggiunto al 54.5% di share. L’anno scorso la terza serata del festival aveva raccolto in media 9 milioni 409mila spettatori con il 46.7% di share, un po’ più di telespettatori ma tanto più share. Rispetto ad una anno fa sono diminuite le persone che guardato la Tv e sono aumentati quelli che hanno guardato il Festival. Un Sanremo in controtendenza, con risultati sempre crescenti di share, views e interazioni social. Georgina Rodriguez ha fatto registrare le punte massime d’ascolto, presentando il primo duetto (h 21.33 – 5,5 milioni amr) e l’esibizione di Mika (h 23.56 – 60,9% shr). Quanto a RaiPlay, si sono registrati picchi di device collegati contemporaneamente durante il monologo di Benigni (23.05).

Ascolti Sanremo quarta serata

Un’altra serata storica che raggiunge risultati di share più alti da 20 anni a questa parte. Fiorello ha fatto registrare i picchi di ascolto interpretando i brani storici Montagne Verdi (h 21.47 – 15,3 milioni amr) e Quando quando quando (h 23.49 – 61,8% shr). Il successo della serata è completato dai grandi risultati sulle piattaforme digital e sui social. Ecco gli ascolti: 9,503 milioni l’ascolto medio per il 53,3% di share.

Sanremo 2020 dati auditel finale

La fInale di Sanremo 2020  ha fatto registrare dati Auditel significativi: 11.477.000 telespettatori per uno share del 60,6%. Un record in termini di percentuale (il dato più alto dopo il 2002), in termini assoluti (come numero di spettatori) il primo Sanremo di Baglioni era andato meglio e da questo punto di Vista anche quello di Carlo Conti, ma poco importa, è stata un’edizione di successo. Il Festival chiude un’edizione storica superando il 60% di share. Il picco di ascolto è stato raggiunto durante uno sketch tra Amadeus e Fiorello (h 21.45 – 15,4 milioni). Fiorello protagonista anche sul picco di share (h 1.38 – 76,8%). Il successo della serata è completato dai grandi risultati sulle piattaforme digital e sui social.

Sanremo 2020 classifica finale

Qui la classifica finale completa di Sanremo 2020 determinata per ill 33% dalla sala stampa, per il dal 33% dalla giuria demoscopica e per al 34% dal pubblico on il televoto.

1. Diodato – Fai rumore
2. Francesco Gabbani – Viceversa
3. Pinguini Tattici Nucleari – Ringo Starr
4. Le Vibrazioni – Dov’è
5. Piero Pelù – Gigante
6. Tosca – Ho amato tutto
7. Elodie – Andromeda
8. Achille Lauro – Me ne frego
9. Irene Grandi – Finalmente io
10. Rancore – Eden
11. Raphael Gualazzi – Carioca
12. Levante – Tikibombom
13. Anastasio – Rosso di rabbia
14. Alberto Urso – Il sole ad Est
15. Marco Masini – Il confronto
16. Paolo Jannacci – Voglio parlarti adesso
17. Rita Pavone – Niente (Resilienza 74)
18. Michele Zarrillo – Nell’estasi o nel fango
19. Enrico Nigiotti – Baciami adesso
20. Giordana Angi – Come mia madre
21. Elettra Lamborghini – Musica (e il resto scompare)
22. Junior Cally – No grazie
23. Riki – Lo sappiamo entrambi

I post con più interazioni aggiornati in tempo reale

View this post on Instagram

Backstage ✨ #sanremo

A post shared by Georgina Rodríguez (@georginagio) on

https://www.instagram.com/p/B8OT9d5oMR7

https://www.instagram.com/p/B8Q33mYocQi

https://www.instagram.com/p/B8Oyy-PoSoK

https://www.instagram.com/p/B8Mm2yLI4vc

https://www.instagram.com/p/B8I3O2OoPzE

https://www.instagram.com/p/B8UigzhIMjZ

https://www.instagram.com/p/B8NGUQNoICf

Sanremo dati di ascolto organi di informazione

Sanremo 2020 sul web è fatto soprattutto di condivisioni di articoli, sono infatti i contenuti più condivisi al momento e quelli che generano maggior ascolto. Ecco quali sono i siti di informazione più influenti su Sanremo 2020.

Al primo posto c’è Huffington Post che vanta tra gli articoli più condivisi sui Social si piazza

“Amadeus non arretra: Junior Cally resterà tra i 24 Campioni. L’attacco è (quasi) unanime” dell’Huffington Post che insieme all’altro articolo su Sanremo 2020 dell’Huffington Post
La finale dei Giovani non sarà in diretta. Ed è nuova polemica per Sanremo
porta il sito al primo posto tra gli organi di informazione più influenti sul Festival di Sanremo
Al secondo posto La Repubblica con

“Sanremo 2020, il grido di Rula Jebreal: “Mai più donne vittime. Lasciateci essere quello che siamo
“Sanremo, Tiziano Ferro devolverà in beneficenza il suo compenso” e un bel contributo anche del pezzo (sempre di Repubblica)
“La band “Gli Eugenio in Via di Gioia” arriva al teatro Ariston in bicicletta
Al terzo posto radio Il Giornale  soprattutto grazie all’articolo
Junior Cally getta la maschera: “Sardine tutte la vita”!

A guardare i siti più influenti e le condivisioni, serberebbe che le buone notizie abbiamo avuto la meglio su quelle meno buone come la polemica su Junior Cally.


Sanremo 2020: i dati di ascolto e le classifiche sui social - Ultima modifica: 2020-02-07T20:39:08+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

IQ Test Storage Intelligente

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!