Windows 10 non vuole che installi Chrome o Firefox e promuove il browser Microsoft Edge. Una funzione test di Windows 10 “avverte” gli utenti all’installazione di Chrome o Firefox. Così Microsoft vuole potenziare l’utilizzo del suo browser Edge, scoraggiando l’uso della concorrenza.

microsoft edge

Edge ha la reputazione di essere “il browser che usi per scaricare Chrome” e a Microsoft chiaramente non piace, al punto di voler usare alcune tattiche scortesi per fare in modo che le persone non installino i browser concorrenti. Alcuni utenti hanno scoperto che una recente anteprima di Windows 10 Insider visualizza un “avviso” quando si tenta di eseguire i programmi di installazione di Chrome o Firefox. La finestra di dialogo dice che non è necessario installare i browser della concorrenza quando “hai già Microsoft Edge”. Puoi scegliere di installarlo a prescindere e disattivare il pop-up in futuro, ma Microsoft sta chiaramente cercando di ostacolare l’installazione nella speranza che tu possa ripensarci e dare un’altra occasione a Edge.

Microsoft vuole scoraggiare l’installazione di browser concorrenti

Questa non è la prima volta che Microsoft promuove Edge nonostante le preferenze degli utenti. Ha tentato brevemente di forzare Windows Mail ad aprire i collegamenti in Edge e ha inviato notifiche push agli utenti di Chrome per incoraggiare il passaggio. Tuttavia, questa mossa sarebbe particolarmente diretta e potrebbe rischiare una reazione da parte degli utenti già decisi a installare un browser concorrente.

Si tratta di un test e non è detto che divenga un aggiornamento ufficiale di Windows 10. Se lo facesse, tuttavia, non si può immaginare reazioni di gioia dei regolatori antitrust. L’Unione Europea è stata spesso concentrata sul caso di Microsoft che tenta di usare il monopolio del suo sistema operativo per PC per scoraggiare l’uso di browser concorrenti, e sembra che l’azienda ci stia provando ancora una volta.

Depositphoto Novembre 2018

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!