Google sta espandendo il set di strumenti di benessere digitale di YouTube,  ora Youtube ti dice quanto tempo passi a guardare i video con una funzione aggiuntiva che calcolerà quanto tempo stai passando a guardare video. L’idea è che questo consentirà agli utenti di controllare meglio il loro comportamento di visualizzazione e porre limiti al tempo trascorso su YouTube attraverso altre funzionalità dell’app che ti ricordano di fare una pausa. La funzione “Time Watched”, in fase di rilascio, informa gli utenti di YouTube di quanto hanno dedicato oggi, ieri e negli ultimi 7 giorni ai video, afferma YouTube.

benessere digitale youtube time watched

Con la nuova funzione Time Watched ora Youtube ti dice quanto tempo passi a guardare i video

Ora YouTube ti dice quanto tempo passi a guardare i video per il tuo Benessere Digitale

Youtube, insieme a Apple e Facebook, ha iniziato più recentemente ad assumersi la responsabilità della natura coinvolgente dei propri dispositivi  e a segnalare il tempo che passiamo su dispositivi o servizi digitali che sono stati progettati per sfruttare le vulnerabilità nella psicologia umana e che ora stanno affrontando le conseguenze non intenzionali di tali decisioni.

Google sta ora affrontando il tema del benessere digitale attraverso i suoi prodotti, tra cui Android P, Gmail, Google Foto, YouTube e altri strumenti.

Alla sua conferenza sugli sviluppatori I/O all’inizio di quest’anno, ha introdotto una serie di controlli per le visualizzazioni di YouTube, tra cui promemoria per mettere in pausa la visualizzazione (“Take a Break”).

benessere digitale youtube time watched

Con la nuova funzione Time Watched ora Youtube ti dice quanto tempo passi a guardare i video e se è meglio prendere una pausa

Google aveva già affermato che “presto” avrebbe preparato il lancio di “Time Watched” che sta apparendo nel menu Account.

Youtube Time Watched: come funziona

Quando la funzione sarà completamente rilasciata, potrai visitare il tuo profilo dal menu dell’account per vedere le tue statistiche, incluso il tempo trascorso a guardare video su vari intervalli di tempo, oltre alla tua media giornaliera. Queste informazioni vengono calcolate in base alla cronologia visualizzazioni di YouTube, afferma l’azienda.

Ciò significa che se hai eliminato i video dalla tua cronologia o li hai guardati in modalità di navigazione in incognito, il tempo passato a guardare i video non verrà conteggiato. Inoltre, se metti in pausa la cronologia, non sarai in grado di tenere traccia delle tue statistiche.

Inizialmente non era chiaro se venisse conteggiata la cronologia visualizzazioni di YouTube TV. Uno screenshot condiviso da Google oggi dice che non è conteggiata, né lo è YouTube Music. Tuttavia, in risposta, sul sito di supporto della Guida di YouTube a cui Google fa riferimento, viene segnalato che invece tale conteggio avviene.

Google aveva prima affermato che YouTube TV non veniva conteggiata, quindi in seguito si è corretta per dire che è stato un errore di pubblicazione. Le visualizzazioni di YouTube TV sono conteggiate, ha confermato un portavoce dell’azienda. L’azienda sta ora apportando le correzioni necessarie.

Nel tempo, tuttavia, l’azienda intende apportare modifiche in modo che non vengano più conteggiate le visualizzazioni di alcuni tipi d’utilizzo.

La nuova funzionalità per cui YouTube ti dice quanto tempo passi a guardare i video è pensata per migliorare il benessere digitale è in rilascio in diversi paesi.

benessere digitale youtube time watched

IQ Test reti aziendali

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!