Addio a Yahoo Answers, un altro pezzo del web se ne va

Lo storico servizio di domande e risposte in rete sarà definitivamente disattivato dopo 16 anni di attività ed i contenuti non saranno più accessibili.

Yahoo Answers chiuderà definitivamente i battenti il prossimo 4 maggio. Il sito e i suoi contenuti non saranno più accessibili. Ne danno l’annuncio sia i tanti utenti che in queste ore stanno ricevendo la mail ufficiale, sia appunto la stessa Yahoo tramite comunicazione ufficiale con i vari passaggi che porteranno appunto alla chiusura del servizio. Cosa dire. Una pietra miliare del web che ci lascia.

Yahoo Answers fu lanciato ben sedici anni fa e il suo scopo era quello di aiutare le persone di tutto il mondo ad entrare in contatto e a condividere informazioni. Ed in effetti così è stato per tanto tempo. Milioni di utenti si scambiavano su base giornaliera domande e risposte ai quesiti più disparati. E poi, come in un gioco gli utenti ottenevano un punteggio per le proprie risposte e ciò stimolava a scandagliare il sito alla ricerca di nuovi quesiti a cui dare soluzione.

Il declino di Yahoo Answers

Yahoo answers chiude

Negli anni la sua popolarità è calata, così come la qualità e affidabilità del suo servizio principale, cioè lo scambio di informazioni. In una comunicazione sulla chiusura inviata ad alcuni utenti molto attivi negli anni, Yahoo ha scritto di volersi concentrare meglio su prodotti che facciano un migliore servizio agli utenti e che mantengano “la promessa di Yahoo di fornire contenuti di qualità e affidabili“.

Yahoo Answers era ormai completamente fuori dal tempo, inutilizzato e dormiente al di sotto di un brand che ha fatto il suo corso. Arrivato a riunire anche 200 milioni di visitatori, è adesso superata ormai dai social e da siti più specializzati. Adesso le domande vengono poste su Facebook e Twitter, ricevendo risposte più precise e specializzate. Oppure ci sono siti come Quora dove troviamo anche ricercatori universitari o ancora c’è Wikipedia.

Yahoo Mail si aggiorna e aiuta gli utenti con nuove funzionalità

Un drastico calo nelle visite ha spinto Yahoo a chiudere i battenti di questo forum che per molti di noi rimarrà indimenticabile. Si potrà continuare a postare fino al 20 aprile. A partire dal 20 aprile 2021 Yahoo Answers entrerà in modalità “read only”, dunque non sarà più possibile produrre domande, né formulare risposte. E poi, il 4 maggio, le luci saranno definitivamente spente. Lo switch off sarà sicuramente un attimo di malinconia.


Addio a Yahoo Answers, un altro pezzo del web se ne va - Ultima modifica: 2021-04-06T10:19:51+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

IQ Test Cyber Security

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Qui trovi la nostra Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!