Abbiamo bisogno di più ecologia dei dati, che non significa solo utilizzare meno corrente elettrica per alimentare pc e server o usare materiali green per realizzare computer e telefonini. Identificare l’ecologia con il risparmio energetico o i materiali riciclabili è molto limitato.

digitalic n. 75 green data ecologia

Cos’è l’ecologia dei dati

L’ecologia è la “scienza che ha per oggetto lo studio delle funzioni di relazione tra l’uomo, gli organismi vegetali e animali e l’ambiente in cui vivono”. Quindi l’ecologia dei dati dovrebbe essere la scienza che studia le loro funzioni, la relazione con l’ambiente in cui “vivono” e con l’uomo.

Questo significa che dovremmo capire meglio a cosa davvero servono le informazioni digitali, utilizzarle al meglio per ciò che ci possono dare, raccogliere quelle che ci occorrono (non di più), impiegarle nel rispetto di chi le fornisce, di chi dovrà utilizzarle, delle risorse che sono servite a produrle.

Dovremmo pensare ai dati come ad una coltivazione di frutta, ecco i dati sono dei frutti, bisogna sceglier bene il terreno (l’ambito in cui queste informazioni digitali ci servono) studiarlo e prepararlo per accogliere le giuste piante (gli strumenti che genereranno i dati) e poi raccogliere quello che serve, evitare gli sprechi.

Dati da coltivare

I dati sono una nuova materia prima, per di più viva, perché contiene elementi che riguardano la vita di persone e aziende e come tale deve essere trattata: con estrema cura. Nella nostra copertina abbiamo voluto rappresentare la vitalità dei dati, il loro essere in qualche modo vivi, se li guardiamo in questa prospettiva forse sapremo trattarli meglio.

digitalic n. 75 green data ecologia

 

Le aziende più ecologiche del mondo secondo Greenpeace

Tecnologia green nel lavoro, nel food e nel tempo libero

 

IQ Test reti aziendali

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!