Digitalic n. 93, La nuova vita del Cloud

Il cloud non interessa nessuno, in fondo è solo una tecnologia, i dettagli piacciono ai tecnici; alle persone, alle imprese, importa solo cosa può fare per loro.
Non bisogna commettere l’errore fatto per tanti anni con in pc in cui si sono scatenate guerre di comunicazione e prezzi all’ultimo MB, all’ultimo Gigahertz.

Nel mondo pc questo ha portato ad una lotta sui prezzi in cui, solo apparentemente, i clienti ci hanno guadagnato perché ci si è concentrati sull’offrire la miglior caratteristica tecnica al prezzo più basso, dimenticando spesso il valore dell’oggetto in sé, della soluzione completa.

Lo stesso, almeno in parte, accade per il cloud che invece dovrebbe essere ben lontano da queste logiche e basarsi proprio sulla soluzione che rappresenta, sui problemi che risolve.

Così il cloud rischia di diventare una sorta di hard discount della tecnologia, un posto dove acquistare server e storage a prezzi stracciati, oggi, in realtà. è l’ambiente da cui si generano le più grandi innovazioni per le applicazioni (aziendali e non).

Le “nuvole” si aprono ad una nuova vita fatta non solo di tecnicismi, che sono importanti non c’è dubbio, ma che non possono essere il metro di valutazione unico per una piattaforma che è molto di più di un insieme di risorse remote.

Lavorare nel cloud significa sposarne la filosofia: aggiornamento continuo, apertura all’esterno, standardizzazione, interoperabilità, semplificazione. Oggi il cloud rinasce con questa nuova visione, che sia pubblico, privato, ibrido o multi.

La nostra copertina rappresenta proprio le nuove esigenze di imprese e società che con il loro tocco danno una nuova anima a questa tecnologia che è più che mai viva e in evoluzione.

Il nostro futuro sarà pieno di nuvole ed è un bene.


Digitalic n. 93, La nuova vita del Cloud - Ultima modifica: 2020-03-30T10:20:33+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

L’intelligenza artificiale ora decifra i geroglifici e cambia la storia

Scienziati dell'università di Chicago sono riusciti a tradurre le iscrizioni della cultura Achemenide risalenti a…

22 ore ago

“Produzione Italia: la nuova normalità” evento online l’8 luglio alle 15,30

“Produzione Italia: la nuova normalità del sistema produttivo italiano” è l’esclusivo evento streaming creato da…

23 ore ago

F1 consulting and services lancia Arwire, l’innovativa piattaforma di ar/vr.

Le applicazioni di realtà virtuale ed aumentata rappresentano un settore in forte sviluppo,

1 giorno ago

Pagamenti da smartphone: Samsung lancia ‘Samsung Money by SoFi’

Debutterà in estate negli Usa la carta di debito che si appoggia sul sistema proprietario…

1 giorno ago

Programmare Tweet, in fase di test sulla piattaforma web di Twitter

In sperimentazione la possibilità di impostare il cinguettio con data e ora futura anche da…

1 giorno ago

Milano Digital Week: Fondazione Mondo Digitale ed Eni insieme per il “rosa” in digitale

Laboratori di coding e fabbricazione digitale ma anche sessioni di team building e problem solving…

1 giorno ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011