Il 2018 verrà probabilmente ricordato come l’anno del #MeToo, il grande movimento di protesta contro le molestie sessuali, gli abusi e le discriminazioni subite dalle donne sul luogo di lavoro.
Diverse celebrità del mondo dello spettacolo hanno raccontato di aver subito abusi e discriminazioni da Rose McGowan a Gwyneth Paltrow, da Ashley Judd a Jennifer Lawrence e Uma Thurman.

Digitalic n. 76 - DigiWomen 2018

Il grande merito è stato quello di risvegliare le coscienze, soprattutto quelle degli uomini, sulla grandezza, diffusione e violenza della discriminazione subita dalle donne nel mondo del lavoro. Le donne purtroppo lo sanno da sempre quanto siano diffusi, disgustosi, brutali i ricatti subiti in tutti gli ambienti di lavoro e non solo in quello dello spettacolo.

Questa nuova coscienza collettiva ha portato l’attenzione su molte storie di persone famose, ma non solo.
Il numero di Digitalic di settembre, come sempre da sette anni, è dedicato alle donne dell’innovazione, quelle più influenti, quelle che sono state in grado di ispirarne altre, che hanno saputo realizzare le loro aspirazioni senza scendere a compromessi. È il nostro piccolo omaggio che facciamo in ogni edizione a 15 donne italiane, quindici diverse ogni anno per far conoscere il maggior numero di storie e di percorsi possibili nel grande mondo del digitale, della tecnologia, della comunicazione.
Sono donne che hanno saputo realizzare qualcosa di prezioso dovendo spesso combattere per riuscirci.
Nella nostra copertina abbiamo voluto raccontare proprio questo, con un’immagine femminile in cui i diamanti sono disposti secondo i disegni usati dalle donne della tribù etiope Karo, la più piccola delle tribù rimaste nella valle del fiume Omo, appena 1.000 persone: hanno elaborato un modo di dipingere il corpo che ha una potenza comunicativa unica al mondo. Il loro ambiente è minacciato e forse la loro cultura millenaria sparirà per via di scelte agricole dello Stato, per lo meno discutibili.
Tutelare le diversità è forse quello che tutti dobbiamo imparare e la tecnologia, i social, la comunicazione digitale hanno questa grande possibilità.
La nostra copertina è un omaggio alle donne e alle infinite diversità del genere umano, che ci rendono davvero ricchi, sono queste, i veri diamanti della nostra Terra.

Scopri le 15 donne italiane più influenti nel digitale 2018

Digitalic n. 76 - DigiWomen 2018

Le 15 donne più influenti nel digitale in Italia: Digiwomen 2018

 

Digitalic n. 76 – Digiwomen 2018: Le preziose storie delle donne ultima modifica: 2018-09-03T05:15:40+00:00 da Web Digitalic

No Banner to display

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!