Nuovo Apple iPod touch con il processore dell’iPhone 7

Apple annuncia il primo aggiornamento di iPod touch in quasi quattro anni, che migliora il processore con un chip A10 Fusion insieme a una nuova opzione di spazio di archiviazione da 256GB

Fan di iPod touch, finalmente c’è una buona notizia per voi: Apple ha appena annunciato una versione aggiornata del dispositivo, che migliora il processore con un chip A10 Fusion (lo stesso che si trova su iPhone 7) insieme a una nuova opzione di spazio di archiviazione da 256GB.

È il primo aggiornamento iPod di Apple dal lancio della sesta generazione di iPod touch nel luglio del 2015. A parte queste due modifiche, Apple sembra che intenda lasciare il resto del dispositivo invariato: ha lo stesso display da 4 pollici con cornice, pulsante home e le stesse fotocamere.

ipod touch

iPod Touch: prestazioni e grafica più veloci

Mentre l’annuncio dell’aggiornamento porta l’iPod touch solo in linea con l’iPhone 7, l’iPhone meno potente che Apple attualmente vende, il chip A10 fornisce abbastanza potenza per poter usufruire di alcune nuove funzionalità, incluse le chiamate di gruppo con FaceTime e le app di realtà aumentata ARKit di Apple, che fino a oggi non erano disponibili. L’azienda afferma che, rispetto al modello precedente, la versione aggiornata offrirà prestazioni CPU fino a due volte più veloci e grafica fino a tre volte più veloce.

Un aggiornamento in vista di Apple Arcade

Apple sta, inoltre, sottolineando il suo imminente lancio del servizio di abbonamento ai giochi Apple Arcade come ragione fondamentale dell’aggiornamento del dispositivo ed è probabilmente questa la ragione delle nuove prestazioni. L’obiettivo era assicurarsi che il nuovo iPod touch potesse ancora avviare tutti i giochi previsti.

Ma le innovazioni restano contenute

Ma è davvero il device di ultima generazione che alcuni speravano sarebbe arrivato, rinnovato nell’hardware e nel design come gli ultimi iPhone? No, non si può parlare di un dispositivo del tutto nuovo. Tuttavia, il salto di qualità di alcune specifiche significa che, probabilmente, iPod touch potrà ancora funzionare con le prossime versioni di iOS senza troppi intoppi e il design riciclato dovrebbe mantenere il prezzo basso, rendendolo una buona opzione entry-level.

 


Nuovo Apple iPod touch con il processore dell’iPhone 7 - Ultima modifica: 2019-06-03T15:46:37+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Skin Fujitsu

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!