Gli Influencer marketing trends 2023 individuati da Inflead, tutte le analisi del 2022 e le previsioni del 2023.
Gli influencer marketing trends 2023 individuati da Inflead, crescono i post sponsorizzati , scendo i like, aumenta l’interesse sualla sostenibilità.
A inizio anno sono apparsi sul web molti report relativi ai possibili Trend Social del 2023. Dopo averne letti la maggior parte, Inflead ha deciso di prendere in considerazione le ipotesi di trend più ricorrenti e quelle su cui fosse possibile fare delle previsioni veritiere attraverso un’accurata analisi dei dati.
Inflead ha iniziato a studiare i casi uno per uno attraverso la suite Inflead Data Lab, concentrandoci su Instagram, TikTok e YouTube, con l’obiettivo di confermare le ipotesi fatte attraverso la raccolta dei dati relativi a tutti i 365 giorni del 2022 e individuare i reali influencer marketing trends 2023.
Inflead poi organizzato gli Influencer marketing trends 2023 in semplici grafici, rendendo le conclusioni intuibili a colpo d’occhio.
Nello specifico, i Trend su cui di cui troverai l’analisi completa sono:
• Aumento del numero dei post sponsorizzati
• Decrescita dei like sui post sponsorizzati
• Aumento del numero di contenuti relativi al tema della sostenibilità in Italia
• Aumento della durata dei contenuti in formato video
Indice dei contenuti
Influencer marketing trends 2023: aumentano i post sponsorizzati
Da una prima occhiata a questo grafico osserviamo come, sia su Instagram che TikTok, ci sia stato un trend positivo nel numero di post sponsorizzati (espressi in percentuale rispetto al totale dei post) pubblicati sulle piattaforme per tutto il 2022. Confrontando tra loro i due social invece, si nota come Instagram abbia visto una crescita molto più repentina rispetto a TikTok, dove i contenuti organici continuano ad essere ancora una forte componente della piattaforma. La previsione che nel 2023 i brand investiranno ancora di più nell’influencer marketing su Instagram e TikTok trova quindi supporto anche nella crescita dei post sponsorizzati in tutto il 2022.
Instagram aumento del numero di post sponsored per categoria
Addentrandoci su Instagram e prendendo in considerazione due macro-categorie chiave della piattaforma, troviamo conferma della crescita notevole del numero di post sponsorizzati.Si possono notare curiose differenze percentuali tra le categorie ma, nel complesso, queste due macro aree rispecchiano un andamento generale, comune anche a tutte le altre aree di influenza. Considerando che il numero di post organici è in costante espansione, anno dopo anno, possiamo affermare che la crescita delnumero di post sponsorizzati è piu che proporzionale a quella relativa ai post organici, confermando che il settore dell’influencer marketing è particolarmente vivo su Instagram.
Instagram: aumento del numero di post sponsored per grandezza dell’influencer
Suddividendo gli influencer in categorie basate sul numero di followers, possiamo identificare i Global Influencer (+3,5mln), Country Influencer (1mln – 3,5mln), Macro Influencer (50k – 1mln) e Micro Influencer (5k – 50k). Dall’analisi notiamo come la maggior crescita sia stata registrata nella categoria dei Country Influencer, mentre è importante sottolineare il picco di post sponsorizzati per i Micro Influencer nel periodo natalizio. Sarà interessante monitorare questo trend durante il 2023, soprattutto sulla base delle previsioni di maggior ingaggio di influencer “minori”.
Influencer marketing trends 2023: Tiktok aumento dei post sponsored
Addentrandoci su TikTok e prendendo in considerazione altre due macro-categorie chiave della piattaforma, troviamo un’altra conferma della crescita nel numero di post sponsorizzati, anche se inferiore a Instagram. Mentre il primo è un social maturo infatti (che però mantiene ancora un alto potenziale), su TikTok gli investimenti in influencer marketing non sono ancora distribuiti in modo omogeneo tra le macro-categorie e sul social c’è ancora moltissimo margine per le sponsorizzazioni.
Tiktok aumento del numero di post sponsored per grandezza dell’influencer
È stato deciso di studiare il numero di likes per confermare le previsioni per il 2023, ma Inflead tiene anche traccia di: numero di commenti, engagement, numeri di followers, Influencing Value, Earned media value e moltissimi altri dati.
Influencer marketing trends 2023: scendono i like
Hai notato un calo nel numero di likes durante il 2022? Ecco la conferma. A prima occhiata nel grafico si nota come la quantità di likes ai post sponsored sia calata durante il 2022, preannunciando un trend negativo anche per il 2023. Il calo dei like è un altro elemnto dell’ influencer marketing trends 2023.
Instagram numero di likes ai post sponsored per categoria
Analizzando nello specifico due macro-categorie tra le più importanti su questo social troviamo conferma di come il trend negativo interessi tutti i settori.
Passando a TikTok la situazione non cambia e anzi, risulta ancora più evidente questo trend.
Influencer marketing trends 2023: sostenibilità
Il tema della sostenibilità è uno dei più discussi lato social media e, secondo le previsioni, sarà protagonista anche nei prossimi mesi in Italia. Abbiamo quindi estrapolato tutti i contenuti sponsorizzati nel 2022 su Instagram, TikTok e YouTube a tema sostenibilità, intercettandoli attraverso keywords come “sustainability”, “ecofriendly”, “sustainable”, “plasticfree”, “zerowaste”, “sostenibilita”, “sostenibile”.
Dal grafico è visibile come su Instagram ci sia letteralmente un’esplosione di contenuti sul tema. TikTok invece registra un incremento molto più graduale mentre YouTube non sembra subire variazioni.
Instagram performance medie dei contenuti a tema sostenibilità
Confrontando la media di interazioni che ricevono i post a tema sostenibilità con la media di interazioni di tutti i post di Instagram notiamo come i primi registrino delle performance decisamente inferiori. La spiegazione a questo dato si può trovare nella categoria di influencer che parlano del tema sostenibilità: la maggior parte dei profili che si espone sull’argomento rientra nei nano e micro influencer, o addirittura negli utenti di massa, facendo registrare delle performance minori rispetto alla media dei contenuti su questo social media.
Facendo lo stesso confronto su TikTok notiamo un divario ancora più ampio, indice di quanto ci sia margine per trattare l’argomento sulla piattaforma.
Youtube performance medie dei contenuti a tema sostenibilità
YouTube non è da meno, anche se in questo caso la differenza è più contenuta rispetto a TikTok e si avvicina molto di più a quella riportata da Instagram, registrando la minor differenza di like e commenti rispetto alle altre due piattaforme.
Influencer marketing trends 2023: aumento globale della durata dei video
Analizzando la durata dei video pubblicati su Instagram (Reels), TikTok e YouTube notiamo come tutte e tre le piattaforme abbiano registrato un costante aumento durante tutto il 2022.
I creator producono contenuti di lunghezza sempre maggiore, soprattutto su Instagram e TikTok, anche se sulla prima potrebbe aver influito l’aggiornamento che ha portato ad un aumento della durata massima dei Reels.
Influencer marketing trends 2023: Performance rate likes/views
Analizzando il numero di likes in rapporto al numero di views notiamo che, mentre Instagram sembra non aver subito mutazioni, TikTok ha visto una netta decrescita, mentre YouTube un consistente aumento.
Ovviamente ci sono diversi fattori che incidono sull’argomento, ma da questa analisi si può estrapolare un indizio interessante:
TikTok è una piattaforma di consumo più veloce, video più lunghi non significa più interessanti. YouTube invece premia i video più lunghi che, se interessanti fino alla fine ed esaustivi sull’argomento trattato, vengono apprezzati maggiormente.
Ad ogni piattaforma il suo contenuto!
Conclusioni
Il 2023 sarà un anno molto interessante sotto l’aspetto dell’influencer marketing. Dalle analisi fatte grazie dalla suite Inflead Data Lab si individua come i creator continuino a pubblicare sempre più contenuti sponsorizzati insieme ai brand su tutte le principali piattaforme. Ci sarà inoltre molto spazio per far sentire la propria voce in diverse macro-categorie ancora poco presidiate e una grande opportunità di impiego di influencer più piccoli (nano e micro influencer) per arrivare al pubblico in modo più genuino.
Il tema della sostenibilità sarà un grande protagonista dei prossimi mesi e a fare la differenza saranno quelle campagne di influencer marketing mirate ad arrivare direttamente all’anima dei follower. Chissà se, come su Instagram, assisteremo ad una crescita repentina di questi contenuti anche su TikTok e YouTube. Il formato video si riconferma un pilastro della comunicazione degli influencer, che hanno iniziato ad allungare la durata (e la qualità) dei loro contenuti, trovando un ottimo riscontro su YouTube ed un freno invece su TikTok, che probabilmente continuerà a prediligere contenuti più rapidi ed efficaci.