Due nuove app di TikTok: Lemon8 e GeniusJoy

L’azienda proprietaria di TikTok lancia due nuove applicazioni chiamate Lemon8 e GeniusJoy. Anche loro conquisteranno il mercato?

Le due nuove app di TikTok si chiamano Lemon8 e GeniusJoy e sono state create dall’azienda cinese ByteDance. La società che è dietro l’applicazione preferita dagli adolescenti di tutto il mondo spera di ripetere il successo globale ottenuto con TikTok, ma nei nuovi programmi la musica e i balletti non sono al centro del progetto. Lemon8 al momento è disponibile solo in Inghilterra e negli Stati Uniti, mentre GeniusJoy è in fase di lancio: ecco di cosa si tratta secondo le ultime informazioni disponibili riguardo le novità di TikTok.

lemon8 app TikTok

Lemon8, nuova app TikTok

ByteDance, con sede a Pechino, ha lanciato quasi in segreto una una nuova app chiamata Lemon8 negli Stati Uniti e nel Regno Unito. Questa app si autodefinisce un luogo in cui “scoprire contenuti belli, autentici e diversificati”. Secondo quanto riferito dai magazine americani Gizmodo e Business Insider, l’app ha pagato alcuni influencer per pubblicare post così da favorire il coinvolgimento del finora ristretto pubblico. Accedendo a Lemon8, gli utenti vengono accolti con alcuni argomenti selezionati, dal cibo alla moda al giardinaggio. I primi utenti hanno descritto Lemon8 come un mix fra Instagram e Pinterest. La pagina principale include una scheda “following” e “per te” come TikTok, ma il feed è molto simile a Instagram mentre altre pagine si riferiscono a diversi argomenti generali come “Fitness” o “Viaggi”. Reuters ha notato che ha emulato altre app popolari nei mercati asiatici che utilizzano un design simile a Instagram per convincere le persone ad acquistare prodotti sulla base delle recensioni degli influencer. Ogni post è composto da un carosello di foto con una descrizione lunga e dettagliata dei prodotti in vendita.

GeniusJoy, l’edutech app di TikTok

Altri documenti riportano che ByteDance sta sviluppando un nuovo strumento di apprendimento basato sull’intelligenza artificiale chiamato GeniusJoy. La società cinese sta attualmente assumendo sviluppatori web e professori di matematica a Singapore e Los Angeles con l’obiettivo di creare programmi di studio e progettare un programma universale o un sistema di conoscenza per la matematica della scuola primaria. Nell’annuncio di lavoro per il ruolo con sede a Los Angeles, la società madre di TikTok ha scritto che “GeniusJoy mira ad aiutare gli studenti delle scuole primarie di tutto il mondo (età 10-12) a costruire solide basi matematiche e competenze STEM, con un’attenzione particolare alla padronanza dei concetti e alle applicazioni della vita reale”. È chiaro l’interesse di ByteDance a puntare sui giovanissimi come fatto con TikTok e un’app edutech, ovvero dedicata all’educazione, sembra il passo più coerente. L’edutech è una categoria enorme a livello globale, con gli investitori che hanno versato la cifra record di 16,8 miliardi di dollari nelle startup del settore nel 2021. Allo stesso modo la tecnologia AI è di particolare interesse in questo momento storico.

Il futuro di TikTok

Negli ultimi tempi, ByteDance sta tentando di mantenere un profilo più basso poiché TikTok è sotto forte pressione da parte dei legislatori statunitensi per la presunta consegna di dati personali al governo cinese. Allo stesso modo in Europa e nel Regno Unito, i governi stanno proponendo leggi che vietano l’utilizzo di TikTok ai funzionari statali. L’azienda proprietaria ByteDance non ha però intenzione di fermarsi e mira a integrare le proprie app con le funzioni di e-commerce per attirare maggiori utenti e investitori. Con le novità Lemon8 e GeniusJoy, la società cinese potrebbe allargare ancora di più il proprio bacino di utenza, spingendo di conseguenza TikTok a un successo perfino maggiore.


Due nuove app di TikTok: Lemon8 e GeniusJoy - Ultima modifica: 2023-03-09T20:56:42+00:00 da Andrea Indiano

Giornalista con la passione per il cinema e le innovazioni, attento alle tematiche ambientali, ha vissuto per anni a Los Angeles da dove ha collaborato con diverse testate italiane. Ha studiato a Venezia e in Giappone, autore dei libri "Hollywood Noir" e "Settology".

e-book guida ecm

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!