Sospese le pubblicità su Facebook, da Starbucks a Microsoft un vero boicottaggio
Una lunga lista di aziende di rilevanza mondiale ha deciso di interrompere gli investimenti pubblicitari sui social network. In particolare su quelle di Mark Zuckerberg dunque Facebook e Instagram accusate di non fare abbastanza per contrastare i contenuti razzisti e che fomentano l’odio. Sospese le pubblicità su Facebook da parte di Coca-Cola, Levi Strauss, Uniliver, Honda, Verizon. Ancora, The North Face, Patagonia, Mozilla. Decine di aziende hanno aderito alla campagna di protesta...
Notizie vecchie su Facebook, durante la pubblicazione si verrà allertati
Le notizie vecchie su Facebook avranno una sorta di alert in pop-up durante la loro pubblicazione. Cosa significa questo? Non un vero blocco sulla disinformazione. O il non dare modo di divulgare un’articolo più datato. Ma la possibilità di essere avvisati che la notizia non è recente e se si ha la sicurezza di volerla lanciare sul social. Sicuramente un modo per evitare che la notizia sia usata fuori contesto e in modo ingannevole. In particolare le notizie vecchie su Facebook saranno...
Vendere su Instagram: shopping ampliato a quasi tutti, le nuove regole
Vendere su Instagram non sarà più solo questione per pochi. O meglio, come succedeva da due anni a questa parte, solamente per gli e-commerce. In un ottica di sviluppo e di espansione del servizio “Shopping“, il social network di Facebook punta a far crescere la sezione commercio consentendo a “quasi tutti” di candidarsi per vendere prodotti al consumo. Instagram diventerà in sostanza un gigantesco supermarket del merchandising, dell’abbigliamento, della cosmesi e del...
Nuovo social network di Google, si chiama Keen e sfrutta il machine learning
Nasce un nuovo social network di Google basato sull’apprendimento automatico. Come? Aiutando gli utenti ad alimentare le proprie passioni proprio con il machine learning. Si chiama Keen e punta a promuovere attivamente le pagine web che ritiene pertinenti per gli utenti. Keen è ancora in fase sperimentale e fa parte dei progetti Area 120 di Google (l’area 120 è dove piccoli team possono lavorare insieme in startup per dare vita a progetti innovativi). Keen sta per...
Mappe su Facebook, l’acquisto di Mapillary per competere con Google ed Apple
Le mappe su Facebook diventano realtà con l’acquisto di Mapillary da parte della società di Menlo Park. Mapillary è una società svedese fondata nel 2013 specializzata nella mappatura digitale che raccoglie immagini da decine di migliaia di collaboratori per costruire mappe precise e aggiornate. In sostanza una sorta di Google Street View “collaborativo” in grado di usare immagini fornite da smartphone di privati e altri tipi di fotocamere utilizzando la tecnologia “computer...
Pride 2020 su Instagram: una celebrazione con nuovi filtri e hashtag colorati
Dagli hashtag che si colorano con le tinte dell’arcobaleno agli sticker dedicati, fino ai filtri dedicati alle Stories. Il Pride 2020 su Instagram avrà un autentica celebrazione in occasione del mese dedicato alla comunità Lgbtq+. Il Pride Month non avrà manifestazioni quest’anno, a causa della pandemia da COVID-19. Instagram diventa quindi luogo ideale per condividere l’orgoglio arcobaleno attraverso nuovi strumenti e funzionalità messe a disposizione sulla piattaforma. Per...
Le influencer del Rinascimento: da Caterina Sforza a Isabella Cortese
Da Isabella Cortese e Caterina Sforza a Clio Make Up e Adriana Spink o – varcando i confini nazionali – Huda Kattan (alias Huda Beauty) e Rachel Levin: che cosa hanno in comune un’oscura autrice e una nobildonna progenitrice della più potente dinastia del Rinascimento italiano (i Medici) con le beauty blogger che popolano oggi i social? Proprio la dea bellezza. Un sacro Graal, oggetto di ricerche e spesso veri e propri esperimenti condotti sulla propria pelle, da trasmettere...