Vendere su Instagram: shopping ampliato a quasi tutti, le nuove regole

Vendere su Instagram non sarà più solo questione per pochi. O meglio, come succedeva da due anni a questa parte, solamente per gli e-commerce. In un ottica di sviluppo e di espansione del servizio “Shopping“, il social network di Facebook punta a far crescere la sezione commercio consentendo a “quasi tutti” di candidarsi per vendere prodotti al consumo. Instagram diventerà in sostanza un gigantesco supermarket del merchandising, dell’abbigliamento, della cosmesi e del...

Nuovo social network di Google, si chiama Keen e sfrutta il machine learning

Nasce un nuovo social network di Google basato sull’apprendimento automatico. Come? Aiutando gli utenti ad alimentare le proprie passioni proprio con il machine learning. Si chiama Keen e punta a promuovere attivamente le pagine web che ritiene pertinenti per gli utenti. Keen è ancora in fase sperimentale e fa parte dei progetti Area 120 di Google (l’area 120 è dove piccoli team possono lavorare insieme in startup per dare vita a progetti innovativi). Keen sta per...

Mappe su Facebook, l’acquisto di Mapillary per competere con Google ed Apple

Le mappe su Facebook diventano realtà con l’acquisto di Mapillary da parte della società di Menlo Park. Mapillary è una società svedese fondata nel 2013 specializzata nella mappatura digitale che raccoglie immagini da decine di migliaia di collaboratori per costruire mappe precise e aggiornate. In sostanza una sorta di Google Street View “collaborativo” in grado di usare immagini fornite da smartphone di privati e altri tipi di fotocamere utilizzando la tecnologia “computer...

Pride 2020 su Instagram: una celebrazione con nuovi filtri e hashtag colorati

Dagli hashtag che si colorano con le tinte dell’arcobaleno agli sticker dedicati, fino ai filtri dedicati alle Stories. Il Pride 2020 su Instagram avrà un autentica celebrazione in occasione del mese dedicato alla comunità Lgbtq+. Il Pride Month non avrà manifestazioni quest’anno, a causa della pandemia da COVID-19. Instagram diventa quindi luogo ideale per condividere l’orgoglio arcobaleno attraverso nuovi strumenti e funzionalità messe a disposizione sulla piattaforma. Per...

Le influencer del Rinascimento: da Caterina Sforza a Isabella Cortese

Da Isabella Cortese e Caterina Sforza a Clio Make Up e Adriana Spink o – varcando i confini nazionali – Huda Kattan (alias Huda Beauty) e Rachel Levin: che cosa hanno in comune un’oscura autrice e una nobildonna progenitrice della più potente dinastia del Rinascimento italiano (i Medici) con le beauty blogger che popolano oggi i social? Proprio la dea bellezza. Un sacro Graal, oggetto di ricerche e spesso veri e propri esperimenti condotti sulla propria pelle, da trasmettere...

Jacopo Veneziani: l’arte sui social, l’intervista

Jacopo Veneziani, ovvero arte, social network e cultura digitale. È quello di cui si occupa nel tempo libero Jacopo Veneziani, dottorando in storia dell’arte moderna all’Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne di Parigi. Ma andiamo con ordine. Fino a qualche anno fa l’arte si cercava nei musei o nelle gallerie, adesso, fortunatamente, è dappertutto. Basta uno smartphone o un tablet connessi a internet, e grazie a qualche click si può entrare virtualmente in contatto con i grandi artisti del...

Nurse Influencer su TikTok, quando le star sono medici e infermieri

È nata una nuova categoria di star social: i nurse influencer su TikTok, che si è rivelato un’utile piattaforma per divulgare suggerimenti e avvertenze durante la pandemia da coronavirus. Il social network di proprietà cinese, fino ad oggi adorato dai teenager di tutto il mondo che lo usano per balletti ed esibizioni, è diventato il punto di riferimento anche per medici e infermieri. In particolare negli Stati Uniti, dove il coronavirus continua a essere un problema grave, dipendenti di...

Musei d’arte online, per gli Uffizi è boom su Instagram e TikTok

Gli Uffizi tra i musei d’arte online sono i più seguiti al mondo. nell’ultimo fine settimana il museo fiorentino ha infatti superato su Instagram la soglia del mezzo milione di follower e su TikTok, grazie al traino della diretta con la creator Martina Socrate di venerdì sera, è arrivato  oltre quota 21.700, diventando dunque il museo d’arte più seguito al mondo sulla piattaforma. Seguono il Metropolitan Museum di New York con 8.935 follower e il Rijksmuseum di Amsterdam, con...

Condividere un articolo su Twitter: la mancata lettura verrà scoraggiata

Lo sport della condivisione di un articolo senza averlo nemmeno letto (quindi cliccato) è salito alla ribalta durante la pandemia da COVID-19 e il conseguente lockdown. Spesso si notava sui social network un commento fuori luogo semplicemente perché si leggeva il titolo di un articolo senza aver approfondito l’incipt del post, oppure si leggeva il copy di un utente, a corredo di un link ad un articolo, condividendolo di default senza una verifica di quello che stava dicendo. In soldoni...

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!