I social media trends del 2022 si basano su un concetto semplice: questa pandemia ci ha insegnato qualcosa è che non possiamo vivere senza il nostro smartphone
I social media trends 2022 ci svelano alcune verità, anche semplici. Che sia lavoro, studio o intrattenimento la nostra presenza in rete ha raggiunto un punto di non ritorno e anno dopo anno, di pari passo con l’evoluzione tecnologica, sta mutando anche l’esperienza che ogni utente ha con il suo spazio online.
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Social media trends del 2022
Algoritmi o no quello che appare eloquente è la necessità per ognuno di dire la sua e contribuire in qualche modo allo sviluppo delle piattaforme ed in particolare dei social media. La personalizzazione e l’evoluzione sono stati i trend del 2021 ed il 2022 si preannuncia già molto interessante, con tante conferme, ma anche nuove possibilità lavorative.
1) L’inevitabile ascesa di TikTok
TikTok sarà uno dei fenomeni più esplosivi per il 2022. C’era da aspettarselo visti i numeri in crescente ascesa, con addirittura 1 miliardo di utenti attivi in tutto il mondo e quasi 6 milioni di iscrizioni in Italia.
Si tratta di un social che ha fatto molta presa specialmente tra i giovanissimi, la cosiddetta Generazione Z, ma che sempre più spesso andrà ad aprirsi verso il mondo lavorativo e del marketing. Molte aziende hanno infatti già deciso di concentrarsi su questa piattaforma che fa dei video brevi il suo principale punto di forza e nel 2022 ci si aspetta un’altra crescita almeno del 10%, grazie anche all’inserimento delle live per tutti gli utenti.
Le nostre vite caotiche e interconnesse ci lasciano sempre meno spazio per visualizzare contenuti; quindi, vengono apprezzati se sono corti e specialmente divertenti. Tutto ruota intorno all’intrattenimento e questo lo hanno capito anche altre piattaforme, che sempre più spesso tendono ad ispirarsi a TikTok nelle nuove funzionalità. Inoltre, sembrerebbe che i contenuti effimeri stiano perdendo consensi, rendendo necessario per i creator concentrarsi su post efficaci e che possano catturare il proprio target.
2) L’influencer marketing sarà ancora più utilizzato
Nel corso degli anni, dai primi timidi post di Chiara Ferragni, l’influencer marketing è cresciuto a dismisura, tanto da portare le aziende a considerarlo tra i punti chiave di qualsiasi strategia digitale.
Nel 2022 è prevista una crescita superiore al 34% del budget da spendere in questa forma di promozione che riesce garantire un grandissimo ritorno di investimento.
Quello che cambierà sarà solamente il tipo di influencer che verrà ricercato. Più del 56% delle persone che si occupa di marketing investirà nei cosiddetti “micro influencer”. A differenza dei big, che hanno fatto scuola, queste figure hanno un engagement più elevato e riescono a farsi ascoltare maggiormente dalla propria community. Il ritorno sarà inferiore dal punto di vista della visibilità, ma ingaggiando un numero maggiore di “ambassador”, le campagne permetteranno all’azienda di migliorare la qualità della propria reputazione in rete. Questo social media trends sarà sicuramente collegata all’aumento del fenomeno delle vendite sui social che, in alcuni casi, sono viste come una vera e propria alternativa all’e-commerce.
3) Il metaverso e le interazioni sui social media
Le interazioni tra persone si sono nettamente evolute nel corso degli ultimi anni, per certi versi in meglio, per altri inevitabilmente in peggio. Così era solo questione di tempo prima che si arrivasse a quello che Mark Zuckerberg ha pubblicamente presentato qualche settimana fa, sfruttando anche l’immagine di Khaby Lame, l’influencer italiano tra i più seguiti al mondo su TikTok: il metaverso.
L’uso della realtà virtuale e di quella aumentata ci permetteranno ben presto di accedere ad una serie di contenuti ancora più coinvolgenti. Alcuni esempi recenti li possiamo ritrovare nei differenti filtri in tempo reale di Instagram e Snapchat o nel celebre gioco per smartphone “Pokemon Go”.
Le aziende rafforzeranno la loro presenza online, potendo incrementare la brand experience senza che gli utenti escano dalla propria abitazione. Pensate solo alla possibilità di poter provare un capo di abbigliamento senza dover essere in un camerino, e di farlo magari insieme ad amici che vivono in un’altra città, che potranno tenervi compagnia.
L’esperienza dell’utente è ormai l’ossessione di ogni brand, bisognerà solo capire come si riuscirà a renderla ancora più inclusiva. Non ci resta che attendere la conferma dei social media trends 2022 per scoprire tutti i nuovi trend per il nuovo anno, certi che ne vedremo sembra ombra di dubbio delle belle.