Addio a Raffaella Carrà, l’abbraccio dei social

L’addio a Raffaella Carrà da parte dei social, un mare di post, un affetto profondo che si misura in oltre 230.00 post

Raffaella Carrà è scomparsa, all’improvviso, a 78 dopo una malattia di cui pochi sapevano, ma come ha detto Maria De Filippi “Raffella Carrà non muore mai”.
Indubbiamente è un’icona non solo della TV ma del costume, un moderno eroe dei due mondi amata in Italia, amatissima in Spagna e in Sud America.
Il termine showgirl è nato con lei e forse solo con lei ha avuto la sua massima espressione.
I social, su cui era approdata di recente le hanno tributato un abbraccio infinito fatto di oltre 230.000 post realizzati da 129.00 account diversi, un mare di ricordi, commenti, frasi commosse.
Una regina indiscussa che ha saputo attraversare le generazioni.

Raffaella Carrà Social

Carramba che Sorpresa

La Rai in omaggio a Raffaella Carrà ha trsmesso martedì 13 luglio una intera puntata di Carramba che sorpresa. È stato bello ritrovare pe rintero la grandezza di Raffaella e un format che ne ha anticipati tanti altri com C’è Posta per te e che ne citava di passati, come Portebello. L’affetto delle persone si è riversato sui social portando l’hashtag #CarrambacheSorpresa in testa ai trending topic di Twitter. Qui gli acciunt che hanno contributo più di altri a riportare al centro della scena sui social la trasmissione di Raffaella, sono i prpfili che hanno generato con i loro post su Carramba Che sorpresa il più alto egagement.

carramba che sorpresa top 25 influencer

Carramba che sorpresa, top 25 influencer

Raffella Carrà, il tributo dei social

Per capire l’affetto degli italiani e non solo tributato attraverso il web abbiamo analizzato le conversazioni social che hanno riguardato in queste ore Raffella Carrà, ovvero tutti i post che contenevano le parole “Raffella Carrà” o #RaffaellaCarra o #RaffellaCarrà. L’analisi è stata condotta con TalkWalker.
Ne emerge il ritratto di donna che ha saputo farsi amare non solo dai suoi coetanei ma anche dai giovanissimi: il 33,4% delle persone che hanno salutato Raffella Carrà sui social ha tra i 18 e i 24 anni, il 48,9% ne ha tra i 25 e i 34…

Ancora una volta ha dimostrato di essere la diva di tutti con una parità di genere quasi assoluta: 49,5% sono donne il 50,5% uomini le persone che l’hanno citata.

Tra le nazioni in cui era più amata in testa l’Italia, con il 45,2% dei post social, seguita dalla Spagna con il 21,1%, poi Argentina e Cile al 6,7 e al 6,3%, poi Venezuela, Perù, Messico e Colombia. Se confrontiamo le lingue: spagnolo e italiano abbiamo una sostanziale parità: il 50,7% dei post sono in italiano, il 43,5% in spagnolo.

Raffella Carrà dati demografici social

Raffella Carrà dati demografici social

 

Raffella Carrà, i migliori post Social

L’affetto per la star della Tv e della canzone ha preso forma nei post sui social, qui trovate quelli più apprezzati che hanno raccolto il maggior numero di like, commenti e repost. Spiccano, oltre alle Radio, Alberto Angela, Emilie L’investigatopo e Javi Fernandez. Oltre ai social sono stati miglaili gli articoli pubblicati online dalle testate giornalistiche.

Raffella-Carrà-Migliori Post social

Raffella Carrà: i Migliori Post social

 

Raffella Carrà, gli account più influenti

Sono stati 130.000 gli account sui social che hanno scritto qualcosa su di lei: un pensiero, un saluto, un’esperienza personale; persone dello spettacoli, semplici ammiratori, tutti hanno voluto dare il giusto tributo ad una Stella. Qui trovate i 50 account che hanno saputo raccogliere più like, commenti repost di tutti gli altri attraverso quello che hanno pubblicato.

 

Raffella Carrà Migliori account social 1-25

Raffella Carrà Migliori account social 1-25

 

Raffella Carrà i migliori account Social dal 26°-50°

 

I migliori Articoli su Raffaella Carrà

Gli articoli più condivisi sulla Carrà

 

I giornalisti che hanno realizzato gli articoli con più condivisioni sui social

Raffaella Carrà Giornalisti

I Giornalisti che hanno scritto gli articoli più coinvolgenti su Raffella Carrà, i pezzi che hanno avuto il maggior numero di condivisioni e like


Addio a Raffaella Carrà, l’abbraccio dei social - Ultima modifica: 2021-07-06T20:18:19+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Arduino

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Qui trovi la nostra Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!