TV

Messi lascia il Barcellona, la reazione dei social è travolgente

Messi lascia il Barcellona, un addio che è come un lutto per il mondo del calcio, la reazione sui social alla notizia è stata travolgente con oltre 372.000 post in 24 ore, un mare di commenti, di messaggi di solidarietà, di invettive.
Messi e il Barcellona hanno rappresentato per 20 anni un binomio indissolubile, anzi erano una cosa sola, la fine triste di questa simbiosi ha suscitato un’ondata di polemiche ma anche di affetto nei confronti de La Pulce, il campione argentino che con la maglia blau grana ha vinto tutto i possibile.

Messi lascia il Barcellona, i dati social

Messi lascia il Barcellona, i commenti sui social

Abbiamo analizzato l’hashtag #Messi con TalkWalker per capire la reazione die social all’addio di Messi dal Barcellona. I numeri sono incredibili: 372.600 post in 24 ore, 2,3 di engagement ovvero 2,3 milioni tra like, commenti e repost una portata potenziale di 331,2 miliardi. Un evento di scala globale paragonabile alla finale degli Europei di Calcio.

A livello demografico l’addio di Messi al Barcellona è una questione soprattuto maschile ben l’83,6% delle conversazioni social su Messi arriva da uomini e solo il 16,4% da donne. Le più colpite dalla notizia sono le persone tra i 25 e i 34 anni che rappresentano la maggioranza assoluta: 53,8%.

 

#Messi i dati social rilevati da TalkWalker

Dati demografici

Conversazioni Social su Messi, dati demografici

I migliori post su Messi a livello mondiale

Qui trovate la classifica dei migliori post social con l’hashtag #Messi. La classifica è in ordine di engagement ovvero i singoli commenti sono ordinati in base al numero di like, repost e commenti raccolti, cioè in base al numero di reazioni che hanno suscitato. Più in alto è il post nella classifica maggiore è l’impatto che ha avuto, nel bene o nel male…

Al primo posto il laconico annuncio del Barcellona, al secondo quello di Fabrizio Romano, suo anche il 3°, il 4°, il 5°, e il  6°.

I migliori post al mondo su Messi, #Messi

 

I Top Influencer per Messi a livello mondiale

Qui trovate la classifica degli account più influenti sul tema Messi, sono gli utenti che con i loro post contenenti l’hashtag #Messi hanno raccolto complessivamente il maggior numero di like, repost e commenti a livello globale. Cliccando l’immagine potete scaricare la Top 100 in PDF 

Messi: top 50 influencer World Wide

Top Influencer Messi Italia

Qui trovate la classifica degli account italiani più influenti sulla questione Messi, sono gli utenti che con i loro post contenenti l’hashtag #Messi hanno raccolto complessivamente il maggior numero di like, repost e commenti a livello Italia.

Messi: Top 50 influencers Italia

Top Influencer Messi Spagna

Ecco la classifica degli account spagnoli più influenti su Messi, sono gli utenti che con i loro post contenenti l’hashtag #Messi hanno raccolto complessivamente il maggior numero di like, repost e commenti a livello Spagnolo.

Messi Top 50 influencers Spain

Top Influencer Messi Argentina

Qui la classifica “di casa”, quella degli account argentini più influenti per Messi, sono gli utenti che con i loro post contenenti l’hashtag #Messi hanno raccolto complessivamente il maggior numero di like, repost e commenti a livello Argentino.

Messi: Top 50 influencers Aregentina

 


Messi lascia il Barcellona, la reazione dei social è travolgente - Ultima modifica: 2021-08-06T09:56:26+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Showrunner: il “Netflix dell’AI” finanziato da Amazon che rivoluziona lo streaming

La startup Fable lancia Showrunner, una piattaforma di streaming innovativa dove gli utenti possono guardare…

7 ore ago

GPT-5: tutte le novità del nuovo modello di OpenAI e il confronto con GPT-4o

GPT-5 è il nuovo modello di OpenAI: più intelligente, preciso e sicuro di GPT-4, con…

5 giorni ago

Come la tecnologia sta trasformando la sicurezza in un’esperienza quotidiana senza soluzione di continuità

I sistemi di sicurezza domestica diventano intelligenti, autonomi e connessi. Scopri come l’IoT, l’AI e…

6 giorni ago

Hosting WordPress in cloud di Vhosting: come ottimizzare velocità e affidabilità

Con l’hosting WordPress in cloud di Vhosting, velocità, sicurezza e stabilità diventano accessibili anche ai…

7 giorni ago

OpenAI apre in Norvegia il suo primo data center europeo

OpenAI, l'azienda di ChatGPT, collabora con Nvidia per un data center rivoluzionario che aprirà nella…

1 settimana ago

10 competenze AI da inserire nel curriculum

Scopri le 10 competenze AI da inserire nel curriculum per distinguerti nel lavoro del futuro:…

3 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011