Tutti i dati Social di Sanremo 2021, con la classifica degli account più influenti e i post di maggior successo. Vincono i Maneskin, anche sui social
I dati Social di Sanremo 2021 sono fondamentali, forse anche più importanti di quelli dell’Auditel, perché il futuro del Festival si gioca su Internet e sulla capacità di attirare le nuove generazioni insieme a quelle già affezionate alla manifestazione. Quella di quest’anno è stata l’edizione di Sanremo più commentata nella storia del Festival, vediamo i dati.
Indice dei contenuti
Sanremo 2021 ha raggiunto dati di ascolto e interazione notevoli sui social è ha toccato vette altissime, Sanremo 2021 è l’edizione più commentata di sempre (i dati sono aggiornati alle 8.00 del 7 Marzo) con 3,3 milioni di post social, e ben 18,1 milioni di interazioni, ovvero like, retweet, commenti. La reach, la portata potenziale di di ben 21,3 miliardi. I dati son realizzati grazie alle analisi di TalkWalker, è stato monitorato l’hashtag ufficiale #Sanremo2021.
#Sanremo2021, classifica degli account più influenti della finale
I Maneskin vincono tutto anche la classifica degli account più Influenti della finale, e sono l’unico concorrente presente nelle prime posizione. Un successo anche social quello dei Maneskin che si era delineato chiaramente anche nelle prime giornate del festival, tanto che analizzando i dati dei social erano risultati i favoriti, nelle nostre previsioni sul vincitore del Festival come abbiamo scritto qui
Dati di ascolto demografici Sanremo
Il pubblico di Sanremo 2021 fino ad ora, almeno sui social è in gran parte femminile (61,6%) e con un età compresa tra i 24 e i 34 anni (49,2%), ben rappresentanti anche i giovanissimi con il 41,% degli utenti social che hanno seguito il Festival di Sanremo che ha un’età tra i 18 e i 24 anni.
I top Influencer di Sanremo 2021 totali
Qui i 50 account più influenti per Sanremo 2021 alla fine delle 5 serate, in ordine di engagement. i dati si riferiscono agli ultimi 7 giorni e tengono in considerazione l’hashtag ufficiale #Sanremo2021.
I migliori post di Sanremo 2021
Questi sono i post social che hanno raccolto il più alto engagement, ovvero il maggior numero di interazioni in termini di like e repost
L’opinione su Sanremo 2021
Il sentiment sui social è di fatto l’opinione che la gente ha di un evento, di una notizia. Molti pubblicano la propria opinione che può essere neutra, positiva o negativa. Le opinioni negative sono il 14,5% (un dato in calo)
Sanremo 2021 la classifica dei cantanti
La finale di Sanremo 2021, ha visto Ermal Meta, i Maneskin, Francesca Michielin con Fedez, contendersi il successo sul palco del Festival, hanno vinto i Maneskin, qui la classifica generale
1. Maneskin – Zitti e buoni
2. Fedez e Francesca Michielin – Chiamami per nome
3. Ermal Meta – Un milione di cose da dirti
4. Colapesce e Dimartino – Musica leggerissima
5. Irama – La genesi del tuo colore
6. Willie Peyote – Mai dire mai (La locura)
7. Annalisa – Dieci
8. Madame – Voce
9. Orietta Berti – Quando ti sei innamorato
10. Arisa – Potevi fare di più
11. La rappresentante di lista – Amare
12. Extraliscio e Davide Toffolo – Bianca luce nera
13. Lo Stato Sociale – Combat Pop
14. Noemi – Glicine
15. Malika Ayake – Ti piaci così
16. Fulminacci – Santa Marinella
17. Max Gazzé – Il farmacista
18. Fasma – Parlami
19. Gaia – Cuore amaro
20. Coma Cose – Fiamme negli occhi
21. Ghemon – Momento perfetto
22. Francesco Renga – Quando trovo te
23. Gio Evan – Arnica
24. Bugo – E invece sì
25. Aiello – Ora
26. Random – Torno a te
Sanremo 2021 dati di ascolto Auditel
I dati Auditel di ascolto di Sanremo 2021 fanno segnare per la prima ser del Festival 2021 condotto da Amadeus e Fiorello una media di 11.176.000 spettatori, pari al 46.35% di share. Meno bene rispetto all’anno precedente, non c’è stato il boom, nonostante la coppia rodata e con un Fiorello anche più presente in scena rispetto allo scorso anno.
La prima puntata di Sanremo 2021 è stata seguita complessivamente da 8 milioni 363 mila spettatori, pari al 46,6% di share. La prima parte ha raggiunto 11 milioni 176 mila teste (pari al 46,4%), la seconda parte 4 milioni 212 mila (47,8%). Il picco d’ascolto è stato registrato alle 21.46 con la presentazione di Diodato da parte di Amadeus e Fiorello che è stata seguita da 13 milioni 950 mila persone. Il picco di share è arrivato invece alle 23.23, quando in corrispondenza dell’esecuzione da parte di Fiorello di “Se stasera sono qui”, si è toccato il 51,9%.
La prima serata del Festival di Sanremo 2021 fa registrare su Rai1 un significativo ringiovanimento del target degli ascoltatori: 53 anni contro i 54 del 2020. A confermare il ringiovanimento di Sanremo 2021 è anche il più 63% nell’ascolto della fascia 15 – 24 anni, con un più 71% tra il pubblico delle ragazze.
Il Festival di Sanremo nella sua seconda serata ha fatto registrare 10,1 milioni telespettatori per il 41,2% share nella prima parte. L’ascolto medio è stato di medio 7,6 mln e 42,1% , in calo rispetto allo scorso anno. La seconda parte ha totalizzato 3,966 milioni di telespettatori e uno share del 45,7%
Il picco d’ascolto è stato alle 21.46: 12 milioni 524 mila
Picco di share alle 00.58: con il 50,6%
È la seconda serata del Festival più commentata di sempre sui social con 5,4 milioni di interazioni generate nelle 24 ore (+120% vs 2020)
Instagram: +278%
Twitter: +53%
Nella terza serata gli ascolti sono stati pari a 7.653.000 spettatori, ovvero il al 44.3% di share. Sanremo Start (20:51 – 21:32) ha registrato 11.591.000 spettatori con il 41.37% di share; la Prima Parte (21:35 – 00:00) 13.533.000 spettatori, 53.62% di share;
La Seconda Parte (00:05 – 1:27) 5.636.000 spettatori, il 57.17% di share;
Il picco d’ascolto di telespettatori è stato registrato alle 21.33 con 15,494 milioni in chiusura dell’intervento delle sette artiste che hanno lanciato il concerto del 19 settembre contro la violenza sulle donne, in termini di share invece il picco si è avuto alle 23.56 con il 60.9% per l’esibizione di Mika.
I dati di ascolto di Sanremo 2021 nella 4a serata sono in arrivo