TV

Tv Talk: i numeri, i dati social, gli influencer

TV Talk è un programma che misura, analizza e commenta i programmi Tv, è meta-televisione: la Tv che parla della Tv.
Solo che la televisione è sempre più integrata con i social, il successo di un programma si misura non solo con i dati Auditel, ma anche con quelli dei social. Sarebbe utile integrare sempre gli ascolti tradizionali con quelli digitali e social, anche perché la televisione, come l’abbiamo conosciuta sta scomparendo: sempre più produzioni vivono solo in streaming e misurano il proprio successo attraverso le visualizzazioni e l’impatto sui social.
Il successo di uno dei personaggi televisivo come Tommaso Zorzi, che ha vinto anche il Tv Talk Award come rivelazione, si valuta anche (o soprattutto) attraverso i numeri generati dai suoi hashtag, lo stesso vale per le trasmissioni a forte vacazione social come Amici o l’Isola dei Famosi.

Tv Talk, dallo share all’engagement

Siamo ormai abituati a leggere i dati di share e ascolto, sono numeri ormai familiari, ma le nuove logiche non lineari della Tv ci obbligano a tenere in conto un altro paramento non-auditel, ovvero l’engagement sui social, la capacità di generare interazioni: like, repost, commenti, fondamentale per valutare ad esempio un programma come LOL- Chi ride è fuori.

Tv Talk dati social

Applichiamo questa misurazione dei social a TV Talk, per capire meglio l’impatto della trasmissione. I dati son realizzati grazie alle analisi di TalkWalker, analizzando i post con l’hashtag ufficiale #TvTalk.

L’ultima puntata di TV Talk, quella con i Tv Talk Awards è stata di gran lunga la più “social” dell’ultimo mese.
Normalmente la trasmissione si aggira su 800 post per puntata, quella del 29 maggio ne ha generati 2.800.
Il post che ha raccolto più engagement (3.000) è, guada caso, quello dell’annuncio del Tv Talk Award per il personaggio rivelazione a Tommaso Zorzi. Come indice DSTI la puntata del 29 maggio raggiunge 1,6, un punteggio piuttosto basso, considerando che PropagandaLive fa in genere 13, l’Isola dei Famosi si aggira su 10, Friends The Reunion ha fatto 38 e la finale di amici ha raggiunto ben 89,5.

Tv Talk Dati social – maggio 2021: Post, Engagement e Reach

 

Tv Talk Dati social – maggio 2021: i migliori post social

TV Talk gli account più influenti

Ogni programma tv ha i suoi influencer, gli account che più di altri postano sui social generando il flussi maggiori di engagement. Fedele al suo essere “meta” Tv Talk è l’influencer più influente di influente di Tv Talk.
Qui trovate i 50 account più influenti sui social per #TvTalk, in ordine di engagement.

Tv Talk Top 25 influencer per engagement, maggio 2021

 

Tv Talk Top influencer per engagement 26°-50°, maggio 2021


Tv Talk: i numeri, i dati social, gli influencer - Ultima modifica: 2021-05-30T09:03:16+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Kaspersky ha rilevato mezzo milione di file dannosi al giorno nel 2025

I sistemi di rilevamento di Kaspersky hanno intercettato una media di 500.000 file dannosi al…

2 giorni ago

I ponti dell’innovazione europea, la visione di Ilaria Tagliavini di EIT

Ilaria Tagliavini, responsabile Operations di EIT, racconta la sua visione sull’innovazione europea: imprenditorialità, educazione, gender…

7 giorni ago

Kolsquare acquisisce Inflead: nasce un nuovo capitolo nell’Influencer Marketing europeo

Kolsquare acquisisce Inflead e rafforza la propria strategia europea nell’influencer marketing data-driven. Un’operazione che unisce…

1 settimana ago

IBM acquisisce Confluent per 11 miliardi: nasce la piattaforma intelligente per l’AI d’impresa

L'operazione da 11 miliardi di dollari posiziona IBM come leader nella gestione dei dati in…

1 settimana ago

HDD e AI: perché gli hard disk tradizionali sono più strategici che mai secondo WD

Nel mondo dell'intelligenza artificiale, la tecnologia "vecchia scuola" si rivela insostituibile. Ecco perché gli hard…

2 settimane ago

Vilnius è la capitale europea della sharing economy: il modello che sta cambiando le città

Vilnius si posiziona al primo posto in Europa e al secondo nel mondo per sharing…

2 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011