TV

Tv Talk: i numeri, i dati social, gli influencer

TV Talk è un programma che misura, analizza e commenta i programmi Tv, è meta-televisione: la Tv che parla della Tv.
Solo che la televisione è sempre più integrata con i social, il successo di un programma si misura non solo con i dati Auditel, ma anche con quelli dei social. Sarebbe utile integrare sempre gli ascolti tradizionali con quelli digitali e social, anche perché la televisione, come l’abbiamo conosciuta sta scomparendo: sempre più produzioni vivono solo in streaming e misurano il proprio successo attraverso le visualizzazioni e l’impatto sui social.
Il successo di uno dei personaggi televisivo come Tommaso Zorzi, che ha vinto anche il Tv Talk Award come rivelazione, si valuta anche (o soprattutto) attraverso i numeri generati dai suoi hashtag, lo stesso vale per le trasmissioni a forte vacazione social come Amici o l’Isola dei Famosi.

Tv Talk, dallo share all’engagement

Siamo ormai abituati a leggere i dati di share e ascolto, sono numeri ormai familiari, ma le nuove logiche non lineari della Tv ci obbligano a tenere in conto un altro paramento non-auditel, ovvero l’engagement sui social, la capacità di generare interazioni: like, repost, commenti, fondamentale per valutare ad esempio un programma come LOL- Chi ride è fuori.

Tv Talk dati social

Applichiamo questa misurazione dei social a TV Talk, per capire meglio l’impatto della trasmissione. I dati son realizzati grazie alle analisi di TalkWalker, analizzando i post con l’hashtag ufficiale #TvTalk.

L’ultima puntata di TV Talk, quella con i Tv Talk Awards è stata di gran lunga la più “social” dell’ultimo mese.
Normalmente la trasmissione si aggira su 800 post per puntata, quella del 29 maggio ne ha generati 2.800.
Il post che ha raccolto più engagement (3.000) è, guada caso, quello dell’annuncio del Tv Talk Award per il personaggio rivelazione a Tommaso Zorzi. Come indice DSTI la puntata del 29 maggio raggiunge 1,6, un punteggio piuttosto basso, considerando che PropagandaLive fa in genere 13, l’Isola dei Famosi si aggira su 10, Friends The Reunion ha fatto 38 e la finale di amici ha raggiunto ben 89,5.

Tv Talk Dati social – maggio 2021: Post, Engagement e Reach

 

Tv Talk Dati social – maggio 2021: i migliori post social

TV Talk gli account più influenti

Ogni programma tv ha i suoi influencer, gli account che più di altri postano sui social generando il flussi maggiori di engagement. Fedele al suo essere “meta” Tv Talk è l’influencer più influente di influente di Tv Talk.
Qui trovate i 50 account più influenti sui social per #TvTalk, in ordine di engagement.

Tv Talk Top 25 influencer per engagement, maggio 2021

 

Tv Talk Top influencer per engagement 26°-50°, maggio 2021


Tv Talk: i numeri, i dati social, gli influencer - Ultima modifica: 2021-05-30T09:03:16+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

10 competenze AI da inserire nel curriculum

Scopri le 10 competenze AI da inserire nel curriculum per distinguerti nel lavoro del futuro:…

2 settimane ago

La Kiss-Cam, i Coldplay, Astronomer e le regole delle big tech

Un abbraccio, una kiss-cam, il CEO e l'HR director di Astronomer: in 15 secondi si…

2 settimane ago

OpenAI lancia ChatGPT Agent: impatti strategici e checklist per le imprese italiane

OpenAI ha lanciato ChatGPT Agent, il primo agente di ChatGPT completamente autonomo che trasforma l'AI…

2 settimane ago

Meta dice NO al Codice di Condotta UE per l’AI (GPAI): cosa significa per le aziende italiane

Il colosso di Menlo Park rifiuta il framework volontario europeo mentre OpenAI si allinea al…

2 settimane ago

La sostenibilità intelligente secondo NTT DATA: tra codice, cultura e satelliti

NTT DATA integra sostenibilità e innovazione digitale: software green, IT decarbonizzato, supply chain circolari e…

2 settimane ago

ASUS: all’avanguardia nella sostenibilità

L’indagine ASUS-Research Dogma rivela che il 91% delle PMI italiane ha adottato pratiche IT sostenibili,…

2 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011