Digital in 2017 Report: L’Italia è il 3° paese al mondo per penetrazione smartphone, con l’85% della popolazione che ne usa uno, dietro a Spagna e Singapore
Il report Digital in 2017, realizzato in collaborazione da We Are Social e Hootsuite, mostra come si comportano le persone, in tutto il mondo, in questo scenario digitale. Il 2016 è stato un anno di straordinaria crescita nell’utilizzo di Internet a livello globale, con un forte incremento di quasi tutti gli indicatori.
Indice dei contenuti
Digital in 2017 report
A livello globale, sono 3,77 miliardi gli utenti connessi (il 50% della popolazione mondiale); 2,80 miliardi di persone utilizzano i social media (il 37% del totale). Sono 4,92 miliardi gli utenti mobile, con una penetrazione del 66% e 2,56 miliardi quelli che accedono alle piattaforme social da mobile.
Digital in 2017 Italia
Anche gli italiani si connettono sempre di più: durante il 2016, il numero di persone che si sono collegate a Internet è cresciuto del 4% rispetto all’anno precedente (39,21 milioni), e dell’11% quello relativo all’uso dei social media (17% se osserviamo coloro che accedono a piattaforme social da dispositivi mobile – per un totale di 28 milioni, che corrisponde a una penetrazione del 47%).
Digital in 2017: aumenta il traffico mobile
Sempre più utenti si connettono usando i propri smartphone, come testimonia anche il volume di traffico Internet generato da diversi dispositivi: se la percentuale di chi naviga da un computer è scesa del 14%, sale quella di chi si connette da qualsiasi altro device (+44% dal proprio telefono, +8% da un tablet e +24% da altri dispositivi – come, ad esempio, console o smart TV). Social media, mobile, ma anche video: le persone fruiscono sempre di più di questo tipo di contenuti.
We are social 2017 Italia
Il 31% degli italiani dichiara di guardare video online almeno una volta al giorno. Il 2016 sarà anche ricordato come l’anno del messaging. In Italia tra le prime cinque piattaforme social, due sono di messaggistica (e una – Instagram – ha attivato una serie di funzionalità che favoriscono la condivisione di contenuti one-to-one, in forma privata); il 51% della popolazione online usa applicazioni di messaging dai propri dispositivi mobile.