Rilevanti novità su funzione di ricerca e mappe per il colosso di Mountain View.
Google ha annunciato una serie di novità e miglioramenti per due delle sue funzioni più popolari, ricerca e mappe. Per quanto riguarda la ricerca, ad esempio, sarà garantito un uso sempre più importante di intelligenza artificiale e machine learning. In questo modo, per gli utenti, dovrebbe essere più facile trovare esattamente ciò che stanno cercando, potendo sfruttare una combinazione di testo, immagini, suoni e voce.
Le novità per la ricerca su Google
La funzione Multisearch, attualmente disponibile nei Paesi di lingua inglese, sarà a breve utilizzabile in 70 lingue diverse. Tale funzione consente di eseguire ricerche per immagini aggiungendo un testo. Multisearch può inoltre essere utilizzato per cercare qualcosa nelle proprie vicinanze (grazie alla funzione Near me, vicino a me appunto).
Tra le novità maggiormente attese e alquanto interessanti c’è la traduzione con Lens AR. Quando si inquadrerà un testo con la fotocamera, per tradurlo, Google sarà in grado di ricreare anche lo sfondo sotto. Attualmente eventuali immagini di sfondo vengono parzialmente oscurate.
Fra gli altri miglioramenti attesi, domande più facili attraverso cui ottenere risposte nelle ricerche e un uso più massiccio di immagini e video da visualizzare.
Cosa cambia per Maps
Un uso sempre più massiccio di foto e video arriverà anche su Google Maps. Quando si cerca una città si visualizzeranno anche storie o clip di persone o creator che l’hanno visitata in precedenza ma si potranno consultare anche informazioni su come raggiungerla e cosa c’è di interessante da visitare. Tra le funzioni che verranno implementate: vedute aeree di luoghi noti, ricerca con live view (per ora nelle città di New York, San Francisco, Tokyo, Parigi e Londra), viste immersive e atmosfere di quartiere.
Google Maps proseguirà inoltre il suo impegno nei confronti della eco-sostenibilità consentendo alle aziende – come quelle di ride sharing – di segnalare percorsi ecologici o di selezionare la tipologia di motore più adatto per il percorso da affrontare, in modo da inquinare meno.
Infine, per quanto riguarda lo shopping, sarà introdotta la possibilità di ricercare scarpe in 3D, trasformare foto statiche in foto a 360 gradi, acquisto di prodotti usati e meno impattanti dal punto di vista ambientale.
Immagine di copertina: Pexels