L’Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia (EIT) apre un polo di innovazione in Ucraina

L’Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia (EIT) annuncia l’apertura di un nuovo polo dell’innovazione in Ucraina, rafforzando il supporto per gli innovatori ucraini nel campo della tecnologia


L‘Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia (EIT) ha annunciato l’apertura di un  polo dell’innovazione in Ucraina. Il nuovo hub si baserà sui forti sforzi della Comunità EIT per sostenere gli innovatori ucraini. La Comunità EIT nel 2023 da sola ha aperto oltre 50 dei suoi programmi di educazione, imprenditorialità e accelerazione aziendale per i cittadini ucraini e ha incanalato oltre 4 milioni di euro per rafforzare l’Ucraina.

L’Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia (EIT) apre un polo di innovazione in Ucraina

Un polo europeo in Ucraina

Il nuovo hub regionale, situato a Kyiv, in Ucraina, collegherà gli attori, gli innovatori e i partner regionali al più grande ecosistema di innovazione d’Europa e servirà come sportello unico per gli stakeholder locali per accedere alle EIT Knowledge and Innovation Communities (KICs). Andrà a completare la rete di innovazione dell’Unione europea e dell’Ucraina e stimolerà le idee e le imprese emergenti in Ucraina. Il nuovo Hub è parte del programma EIT Regional Innovation Scheme (EIT RIS) progettato per affrontare la divisione regionale dell’innovazione in Europa.

Mykhailo Fedorov, Vice Primo Ministro per Innovazione, Sviluppo dell’Educazione, Scienze & Tecnologie, e Ministro della Trasformazione Digitale dell’Ucraina ha detto: “Accogliamo con piacere la decisione di aprire l’hub regionale [dell’EIT] in Ucraina – questo è di fondamentale importanza e sostegno tempestivo per la nostra comunità tecnologica. Le innovazioni diventano sempre più una parte essenziale delle nostre vite. Ma durante la guerra, sentiamo particolarmente come la tecnologia possa servire il nostro popolo, salvare vite e rilanciare l’economia. Tali iniziative sono strategiche sia per la vittoria che per la ripresa dell’Ucraina.”

Nektarios Tavernarakis, Presidente del Consiglio di Amministrazione dell’EIT ha aggiunto: “L’Ucraina è la patria di un ricco e variegato gruppo di innovatori e imprenditori di talento. Ma ora, forse più che mai, hanno bisogno del nostro sostegno. Con il nostro ultimo hub, l’EIT rafforzerà la sua presenza e il suo sostegno per l’Ucraina, portando più prodotti fatti in Ucraina sul palcoscenico globale.”

Il lancio del nuovo hub della Comunità EIT in Ucraina è parte dello sforzo dell’EIT di consolidare la sua presenza sul territorio attraverso il Regional Innovation Scheme (RIS) stabilendo una rete di EIT Community RIS Hubs in oltre 20 paesi in tutta Europa.

EIT e il sostegno per l’Ucraina

Negli ultimi due anni, la Comunità EIT ha aperto tutti i suoi oltre 50 programmi di business e accelerazione agli imprenditori e le imprese ucraine. Inoltre, l’EIT ha organizzato diversi programmi dedicati agli ucraini tra cui:

Una edizione dedicata dell’Iniziativa EIT Higher Education Institutions (HEI) Initiative per sostenere le università ucraine e i loro partner non accademici. Attualmente 41 partner ucraini fanno parte dell’Iniziativa EIT HEI.

L’EIT Jumpstarter, un programma di accelerazione in fase iniziale, ha creato un “Pre-acceleratore in Ucraina” per aiutare 16 team ucraini a trasformare le loro idee in imprese di successo. L’EIT Jumpstarter ha anche introdotto una categoria “Rebuild Ukraine” che ha incluso una partecipazione record di talenti ucraini.

Una serie di workshop, Founders2Founders, sono stati realizzati a Kyiv, Lviv, e Ivano-Frankivsk, dove i founder di successo, gli imprenditori, e gli investitori hanno potuto ricevere raccomandazioni pratiche per sviluppare imprese innovative. Oltre 100 innovatori ucraini hanno presentato domanda per far parte del programma.

Red Kalyna, una nuova iniziativa della Comunità EIT, mira a riconoscere le imprenditrici eccezionali che hanno sviluppato prodotti o soluzioni innovative. Ogni anno, una wall of fame che mette in evidenza dieci modelli di ruolo dall’Ucraina sarà pubblicata e promossa. Riceveranno l’etichetta “Red Kalyna by EIT Community” per simboleggiare la loro forza e resilienza. Il progetto è anche aperto a partner esterni che desiderano sostenere le imprenditrici ucraine.

Altri programmi includono: Girls Go Circular che ha formato 900 studenti delle scuole ucraine, EIT Food’s GoToBusiness che ha aiutato vicino a 130 partecipanti, e diversi programmi di accelerazione EIT

 

COS’È L’ISTITUTO EUROPEO DI INNOVAZIONE E TECNOLOGIA (EIT)?

L’EIT rafforza la capacità dell’Europa di innovare fornendo soluzioni alle sfide globali urgenti e nutrendo il talento imprenditoriale per creare crescita sostenibile e posti di lavoro qualificati in Europa. L’EIT è un organo dell’UE ed è parte integrante di Horizon Europe, il Programma quadro dell’UE per la ricerca e l’innovazione.

L’Istituto supporta partnership pan-europee dinamiche, EIT Knowledge and Innovation Communities, tra le principali aziende, laboratori di ricerca e università. Insieme ai loro partner leader, la Comunità EIT offre una vasta gamma di attività di innovazione e imprenditorialità in tutta Europa: corsi di formazione imprenditoriale, servizi di creazione e accelerazione di imprese e progetti di ricerca guidati dall’innovazione.

COS’È L’EIT REGIONAL INNOVATION SCHEME (EIT RIS)?

L’EIT Regional Innovation Scheme (EIT RIS) è stato introdotto nel 2014 per stimolare le prestazioni di innovazione dei paesi con punteggi di innovazione moderata o modesta come definito dallo European Innovation Scoreboard. Il RIS è guidato dall’EIT e implementato attraverso le Knowledge and Innovation Communities dell’EIT (KIC). Da quando è stato istituito, ha portato con successo a una significativa espansione delle attività della Comunità EIT a più paesi e regioni in tutta Europa, contribuendo a una diffusione pan-europea delle opportunità e delle reti della Comunità EIT. Maggiori informazioni: https://eit.europa.eu/our-activities/eit-regional-innovation-scheme


L’Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia (EIT) apre un polo di innovazione in Ucraina - Ultima modifica: 2023-12-20T16:54:22+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

e-book guida ecm
Il CFO e il CIO del futuro: governance, sostenibilità, fattori ESG e soluzioni software

Evento> Il CFO e il CIO del Futuro

Non perderti l’evento esclusivo per innovatori e leader aziendali Stratos Analytics, in collaborazione con Digitalic, è lieta di annunciare l'evento "Il CFO e il CIO del Futuro: governance, sostenibilità, fattori ESG e soluzioni software", che si terrà il 26 settembre 2024 alle ore 15:30 in diretta streaming dagli studi TV.

You have Successfully Subscribed!