Le aziende più innovative del 2023 secondo BCG: ecco la classifica BCG delle 50 aziende più innovative. Apple guida il gruppo
Nonostante l’incertezza economica globale, l’innovazione è diventata una delle massime priorità aziendali nel 2023, con il 79% delle aziende che l’ha classificata tra i tre obiettivi principali (in aumento dal 75% nel 2022 e vicino al massimo registrato nel 2019 dell’82%). Lo affermano gli oltre 1.000 manager intervistati da Boston Consulting Group per stilare la classifica delle aziende più innovative. Le principali aree di enfasi sull’innovazione sono i nuovi prodotti e l’esplorazione di nuovi modelli di business. Il costo è un fattore chiave per il 62% degli intervistati e uno dei motivi principali per l’innovazione.
Le aziende più innovative del 2023
Oltre alle prospettive generali, il sondaggio condotto da BCG tra Dicembre 2022 e Gennaio 2023 punta a costruire una classifica vera e propria sulla base delle valutazioni espresse riguardo le prestazioni di un’azienda rispetto a quattro dimensioni (Global mindshare, ossia il numero di voti ricevuti da tutti i dirigenti dell’innovazione globale; Industry peer view, il numero di voti ricevuti dai dirigenti nel settore di un’azienda; Disruption del settore, l’indice di diversità (Herfindahl-Hirschman) dei voti tra i settori e Creazione di valore, rendimento totale per gli azionisti).
Le 50 aziende più innovative del 2023
Le 50 aziende più innovative per il 2023 sono un gruppo geograficamente diversificato, diviso in modo equo tra il Nord America e il resto del mondo. L’Europa e l’Asia sono ben rappresentate mentre il Medio Oriente si unisce alla lista per la prima volta con Saudi Aramco al numero 41. Le aziende automobilistiche hanno ricoperto più posizioni nella lista del 2022; le multinazionali dell’energia detengono cinque posizioni quest’anno. Gli Stati Uniti e la Cina sono gli unici due Paesi che hanno aumentato la loro quota di aziende in classifica dal 2013. Per il quarto anno consecutivo, Apple si è aggiudicata il titolo di azienda più innovativa del mondo, un titolo che detiene in realtà dal 2005 con la sola eccezione del 2019. Seguono Tesla (che scala tre posizioni), Amazon, Alphabet, Microsoft (che cede tre posizioni), Moderna, Samsung, Huawei, BYD Company e Siemens.