Le migliori aziende italiane: le Top 25 per la propria carriera

Le migliori aziende italiane secondo LinkedIN: la classifica delle Top Companies 2023, quelle in cui si può sviluppare al meglio la propria carriera


La classifica delle 25 migliori aziende italiane dove sviluppare la propria carriera: la TOP Companies 2023 di LinkedIN. Il grande social network del lavoro ha rilascialo la classifica delle migliori aziende italiane in cui poter crescere.

Le migliori aziende italiane

Le migliori aziende italiane: le Top 25 secondo LinkedIn

Le migliori aziende italiane per la propria carriera

Quest’anno, sono ben diciotto le aziende che entrano per la prima volta nella classifica delle 25 Top Companies italiane stilata da LinkedIn, tra le quali Leonardo, Amazon, Nexi Group e Cisco. Rispetto al 2022, quindi, la lista si aggiorna di molte nuove realtà dove poter sviluppare la propria carriera, ma il settore tech e servizi IT si conferma dominante anche quest’anno, seguito dal manifatturiero. Tuttavia, in ambito IT, Accenture è l’unica conferma dall’anno precedente, posizionandosi in testa alla classifica.

Meno presenti rispetto allo scorso anno sono invece gli operatori del settore bancario-assicurativo, con la sola Unicredit (al sesto posto) all’interno delle Top 25. Esce di scena anche il settore automobilistico e lascia spazio a beni di consumo e manifattura: Procter & Gamble (al settimo posto), Essilor Luxottica (quindicesima), Electrolux (diciannovesima).

Top Companies 2023: le migliori aziende italiane

La classifica annuale LinkedIn Top Companies è una risorsa a disposizione di chi cerca impiego o desidera imprimere alla propria carriera un cambio di rotta, anche e soprattutto in un momento come quello attuale, in cui il mondo del lavoro è ancora in continua evoluzione. Chi desidera intraprendere nuovi percorsi lavorativi, più in linea con le proprie ambizioni e necessità, può trovare in LinkedIn Top Companies un utile strumento per individuare posizioni aperte, connettersi con dipendenti delle aziende in classifica o ancora scoprire quali di esse offrono una cultura aziendale in linea con le proprie aspettative o opportunità di sviluppare skill che potrebbero costituire un importante valore aggiunto per la propria crescita professionale.

Metodologia della classifica Le migliori aziende italiane

LinkedIn Top Companies 2023 è stata realizzata esaminando le azioni e i percorsi di carriera di milioni di professionisti sulla piattaforma tra gennaio e dicembre 2022, utilizzando una metodologia attentamente ponderata che include non solo la stabilità, ma anche la diversità di genere di ciascuna azienda, nonché la crescita delle competenze e la capacità di avanzare internamente ed esternamente all’impresa. Così è stata stilata la lista delle migliori aziende italiane per la propria carriera.

Più specificamente, per la realizzazione della classifica Top Companies 2023, pubblicata dalla redazione di LinkedIn Notizie, i data scientist di LinkedIn hanno condotto un’analisi relativa ad alcuni temi chiave, come ad esempio cosa significhi riuscire a costruirsi una buona carriera professionale e li hanno combinati con i dati unici dalla piattaforma LinkedIn. Sono stati inoltre presi in considerazione otto elementi fondamentali che esaminano le informazioni relative al rapporto delle aziende con i propri dipendenti, ciascuno dei quali rappresenta un importante indicatore di crescita all’interno della realtà aziendale:
Capacità di avanzamento: monitora sulla base di qualifiche standardizzate le promozioni dei dipendenti all’interno di un’azienda e i trasferimenti in una nuova azienda.
Sviluppo delle competenze: considera, usando competenze standardizzate di LinkedIn, come i dipendenti dell’azienda acquisiscono competenze durante il periodo di assunzione.
Stabilità dell’azienda: monitora i tassi di abbandono nel corso dell’ultimo anno, nonché la percentuale di dipendenti che rimane in azienda per almeno tre anni.
Opportunità esterne: considerano la strategia di contatto dei recruiter nei confronti dei dipendenti dell’azienda e indicano la domanda di lavoratori provenienti da tali aziende.
Affinità aziendale: misura quanto è di supporto la cultura aziendale ed esamina il volume di collegamenti su LinkedIn tra i dipendenti, considerando le dimensioni dell’azienda.
Diversità di genere: misura la parità di genere all’interno di un’azienda e delle sue consociate.
Background accademico: considera la varietà dei livelli di istruzione tra i dipendenti, da nessuna laurea fino al possesso di un dottorato, indice dell’impegno ad assumere un’ampia gamma di professionisti.
La presenza di dipendenti nel Paese: considera il numero di dipendenti dell’azienda nel Paese rispetto ad altre aziende, per rilevare le aziende che offrono un ambiente lavorativo vario e più opportunità di avanzamento e networking.

Le migliori aziende italiane secondo LinkedIn

Ecco la lista completa delle Top Companies Italia 2023, le migliori aziende italiane per la carriera:

1 Accenture
2 Amazon
3 Bain & Company
4 JD Sports Fashion
5 Leonardo
6 UniCredit
7 Procter & Gamble
8 Siemens
9 Intellera Consulting
10 Tetra Pak
11 Fincantieri
12 Oracle
13 Enel Group
14 Eli Lilly and Company
15 EssilorLuxottica
16 Ferrovie dello Stato Italiane
17 Nexi Group
18 Flowserve Corporation
19 Electrolux
20 Technip Energies
21 Cisco
22 SAP
23 Kyndryl
24 ADP
25 Medtronic

 

1. Accenture
Accenture è la società madre di Avanade e altre.
Dipendenti in Italia: >500 | Sedi principali in Italia: Milano, Roma, Napoli | Competenze caratteristiche: Processo decisionale basato sui dati, Tecnologie di archiviazione dei dati, Lead commerciali | Qualifiche più rappresentate: Analista programmatore, Analista sviluppatore, Consulente aziendale | Aree funzionali con più lavoratori: Ingegneria, Informatica, Business Development | Che cosa dovresti sapere: Accenture è un’impresa che opera nel settore dei servizi professionali, fornendo una vasta gamma di soluzioni in materia di consulenza, strategia, tecnologia e processi operativi.

2. Amazon
Amazon è la società madre di Twitch e altre.
Dipendenti in Italia: 17.000 | Sedi principali in Italia: Milano, Roma, Torino | Competenze caratteristiche: Processo decisionale basato sui dati, Ricerca educativa, Efficienza operativa | Qualifiche più rappresentate: Specialista di gestione delle giacenze, Addetto alla catena di fornitura, Responsabile di magazzino | Aree funzionali con più lavoratori: Operations, Vendite, Informatica | Che cosa dovresti sapere: Amazon è un conglomerato tecnologico globale noto soprattutto come piattaforma di e-commerce, che fornisce anche servizi di cloud computing, intelligenza artificiale e streaming digitale.

3. Bain & Company
Dipendenti in Italia: 730 | Sedi principali in Italia: Milano, Roma | Competenze caratteristiche: Strategie di crescita, Contabilità finanziaria, Economia | Qualifiche più rappresentate: Consulente, Partner associato, Data science manager | Aree funzionali con più lavoratori: Consulenza, Imprenditoria, Risorse umane | Che cosa dovresti sapere: Bain & Company è una società di consulenza attiva in numerosi ambiti, tra cui marketing, processi operativi e sostenibilità in campo aziendale.

4. JD Sports Fashion
Dipendenti in Italia: 1.680 | Sedi principali in Italia: Milano, Roma | Competenze caratteristiche: Commercio al dettaglio, Abbigliamento, Servizio clienti | Qualifiche più rappresentate: Commerciale, Responsabile di negozio, Specialista retail | Aree funzionali con più lavoratori: Vendite, Assistenza, Marketing | Che cosa dovresti sapere: JD Sports Fashion è un rivenditore britannico di abbigliamento e calzature sportive, attualmente presente con in Italia con circa 50 punti vendita.

5. Leonardo
Leonardo è la società madre di Telespazio, Vitrociset, e altre.
Dipendenti in Italia: 32.320 | Sedi principali in Italia: Roma, Varese, Milano | Competenze caratteristiche: Gestione aeromobili, Aeronautica militare, Materiali compositi | Qualifiche più rappresentate: Sistemista, Software engineer, Program manager | Aree funzionali con più lavoratori: Ingegneria, Operations, Informatica | Che cosa dovresti sapere: Leonardo è un’azienda che realizza tecnologie nel settore aerospaziale, della difesa e della sicurezza in collaborazione con governi, istituzioni e clienti privati. In particolare, il gruppo si occupa della produzione di aerei, elicotteri, strumenti spaziali e sistemi di sicurezza informatica.

6. Unicredit
Dipendenti in Italia: 36.400 | Sedi principali in Italia: Milano, Roma, Torino | Competenze caratteristiche: Commercial banking, Relazioni con gli investitori, Mercati di capitali | Qualifiche più rappresentate: Consulente finanziario, Bancario, Gestore | Aree funzionali con più lavoratori: Finanza, Consulenza, Vendite | Che cosa dovresti sapere: UniCredit è un gruppo finanziario europeo e una delle maggiori banche italiane, con oltre 2.000 filiali all’interno del Paese.

7. Procter & Gamble
Dipendenti in Italia: 1.200 | Sedi principali in Italia: Roma, Milano, Reggio Emilia | Competenze caratteristiche: Lavorazione chimica, Consulenza manageriale, Software aziendali | Qualifiche più rappresentate: Commerciale, Responsabile marketing, Brand manager | Aree funzionali con più lavoratori: Vendite, Operations, Marketing | Che cosa dovresti sapere: Procter & Gamble è un’impresa specializzata nella produzione e commercializzazione di beni di largo consumo, tra cui detergenti, cosmetici, prodotti farmaceutici e per la cura della persona.

8. Siemens
Dipendenti in Italia: 2.800 | Sedi principali in Italia: Milano, Genova, Roma | Competenze caratteristiche: Robotica, Sistemi elettronici di controllo, Sistemi di alimentazione | Qualifiche più rappresentate: Project manager, Software engineer, Commerciale | Aree funzionali con più lavoratori: Vendite, Ingegneria, Informatica | Che cosa dovresti sapere: Siemens è attiva nel settore tecnologico per quanto riguarda infrastrutture, mobilità, software industriali e gestione intelligente degli edifici.

9. Intellera Consulting
Dipendenti in Italia: 770* | Sedi principali in Italia: Roma, Milano | Competenze caratteristiche: Politiche pubbliche, Consulenza manageriale, Economia | Qualifiche più rappresentate: Direttore tecnico, Project manager | Aree funzionali con più lavoratori: Consulenza, Informatica, Program e Project management | Che cosa dovresti sapere: Intellera Consulting è una società di consulenza per aziende, istituzioni e pubblica amministrazione focalizzata su trasformazione digitale, innovazione e sviluppo sostenibile.
Vedi le posizioni aperte in Intellera Consulting | Vedi chi potresti conoscere in Intellera Consulting

10. Tetra Pak
Dipendenti in Italia: 1.500 | Sedi principali in Italia: Modena, Reggio Emilia, Milano | Competenze caratteristiche: Produzione alimentare, Affiliate marketing, Sistemi elettronici di controllo | Qualifiche più rappresentate: Ingegnere dell’automazione, Project manager, Responsabile forniture | Aree funzionali con più lavoratori: Ingegneria, Operations, Informatica | Che cosa dovresti sapere: Tetra Pak sviluppa e produce, a livello globale, soluzioni per il trattamento, il confezionamento e la distribuzione dei prodotti alimentari.

11. Fincantieri
Fincantieri è la società madre di Vard, Cetena, Orizzonte Sistemi Navali, Isotta Fraschini Motori e altre.
Dipendenti in Italia: 10.690 | Sedi principali in Italia: Genova, Trieste, La Spezia | Competenze caratteristiche: Architettura navale, Marina, Meccanica dei fluidi | Qualifiche più rappresentate: Responsabile del team di produzione, Project manager, Buyer | Aree funzionali con più lavoratori: Operations, Ingegneria, Amministrazione | Che cosa dovresti sapere: Fincantieri è un gruppo cantieristico specializzato nella progettazione e costruzione di navi da crociera, navi militari, traghetti e yacht, oltre che di infrastrutture, sistemi elettronici e software relativi.

12. Oracle
Dipendenti in Italia: >500 | Sedi principali in Italia: Milano, Roma | Competenze caratteristiche: Lead commerciali, Tecnologie di archiviazione dei dati, Software aziendali | Qualifiche più rappresentate: Commerciale, Ingegnere dell’assistenza tecnica, Software engineer | Aree funzionali con più lavoratori: Vendite, Informatica, Ingegneria | Che cosa dovresti sapere: Oracle è una società multinazionale del settore informatico specializzata nel cloud computing e nello sviluppo di soluzioni per la gestione dei dati e dei processi aziendali.

13. Enel Group
Dipendenti in Italia: 30.270 | Sedi principali in Italia: Roma, Milano, Napoli | Competenze caratteristiche: Ingegneria nucleare, Sistemi elettrici, Ingegneria idraulica | Qualifiche più rappresentate: Tecnico di rete, Project manager, Commerciale | Aree funzionali con più lavoratori: Operations, Ingegneria, Informatica | Che cosa dovresti sapere: Enel Group è un’impresa del settore energetico che si occupa di produzione, distribuzione e fornitura di elettricità e gas a livello nazionale e internazionale.

14. Ely Lilly and Company
Dipendenti in Italia: 1.300 | Sedi principali in Italia: Firenze | Competenze caratteristiche: Produzione farmaceutica, Test del prodotto, Oncologia | Qualifiche più rappresentate: Controllo qualità, Operatore di produzione, Tecnico meccanico | Aree funzionali con più lavoratori: Operations, Ricerca, Vendite | Che cosa dovresti sapere: Eli Lilly è un’impresa del settore farmaceutico specializzata nello sviluppo e nella commercializzazione di medicinali in aree quali oncologia, diabete e malattie autoimmuni e del sistema endocrino.

15. EssilorLuxottica
EssilorLuxottica è la società madre di Oakley e altre.
Dipendenti in Italia: 18.500 | Sedi principali in Italia: Milano | Competenze caratteristiche: Oftalmologia, Affiliate marketing, Software aziendali | Qualifiche più rappresentate: Brand manager, Ottico, Responsabile di negozio | Aree funzionali con più lavoratori: Vendite, Operations, Marketing | Che cosa dovresti sapere: Nato dall’unione delle aziende Essilor e Luxottica nel 2018, il gruppo si occupa della progettazione, produzione e distribuzione a livello globale di occhiali da vista e da sole.

16. Ferrovie dello Stato Italiane
Ferrovie dello Stato Italiane è la società madre di Trenitalia, Anas, c2c, Busitalia e altre.
Dipendenti in Italia: 83.380 | Sedi principali in Italia: Roma, Milano, Napoli | Competenze caratteristiche: Ingegneria geotecnica, Ingegneria strutturale, Trasporti via terra | Qualifiche più rappresentate: Macchinista, Tecnico amministrativo, Supervisore IT | Aree funzionali con più lavoratori: Operations, Ingegneria, Business Development | Che cosa dovresti sapere: Il gruppo Ferrovie dello Stato si occupa della gestione di infrastrutture, trasporto passeggeri e merci sulla rete ferroviaria nazionale. È formato da diversi poli dedicati a infrastrutture, logistica e aree urbane.

17. Nexi Group
Dipendenti in Italia: 520* | Sedi principali in Italia: Milano | Competenze caratteristiche: Ciclo di vita dello sviluppo software, Commercial banking, Sicurezza informatica | Qualifiche più rappresentate: Business analyst, Analista tecnico, Client Services Manager | Aree funzionali con più lavoratori: Informatica, Business development, Ingegneria | Che cosa dovresti sapere: Nexi Group è un’azienda che si occupa di servizi e infrastrutture per il pagamento digitale pensati per aziende, banche, istituzioni e pubblica amministrazione. Il gruppo opera inoltre nel settore degli investimenti, della consulenza legale e dell’outsourcing.

18. Flowserve Corporation
Dipendenti in Italia: 530* | Sedi principali in Italia: Milano | Competenze caratteristiche: Oil & Gas, Ingegneria della trivellazione, Lavorazione meccanica | Qualifiche più rappresentate: Project manager, Ingegnere applicativo, Ingegnere di progetto | Aree funzionali con più lavoratori: Operations, Ingegneria, Program e project management | Che cosa dovresti sapere: Flowserve Corporation è un costruttore di sistemi di pompaggio industriale che fornisce anche servizi di supporto tecnico e assistenza post-vendita.

19. Electrolux
Dipendenti in Italia: 4.860 | Sedi principali in Italia: Pordenone, Treviso, Forlì | Competenze caratteristiche: Nanotecnologia, Meccanica dei fluidi, Ingegneria aerospaziale | Qualifiche più rappresentate: Category manager, Project manager, Software engineer | Aree funzionali con più lavoratori: Ingegneria, Operations, Informatica | Che cosa dovresti sapere: Electrolux è uno dei maggiori produttori mondiali di piccoli e grandi elettrodomestici per cottura, lavaggio, pulizia, refrigerazione e climatizzazione, sia per uso domestico sia professionale.

20. Technip Energies
Dipendenti in Italia: 1.400 | Sedi principali in Italia: Roma | Competenze caratteristiche: Oil & Gas, Lavorazione chimica, Ingegneria della trivellazione | Qualifiche più rappresentate: Ingegnere di processo, Project manager, Ingegnere dell’assistenza in loco | Aree funzionali con più lavoratori: Operations, Ingegneria, Program e Project management | Che cosa dovresti sapere: Technip Energies è attiva nel settore ingegneristico e tecnologico, e in particolare nella realizzazione di grandi impianti industriali.

21. Cisco
Cisco è la società madre di Webex altre.
Dipendenti in Italia: 650 | Sedi principali in Italia: Milano, Roma | Competenze caratteristiche: Telecomunicazioni, Reti informatiche, Sicurezza informatica | Qualifiche più rappresentate: Commerciale, Software engineer, Tecnico di rete | Aree funzionali con più lavoratori: Ingegneria, Vendite, Informatica | Che cosa dovresti sapere: Cisco è un’impresa operante nel settore delle infrastrutture e dei servizi di rete, specializzata in soluzioni hardware e software per aziende.

22. SAP
Dipendenti in Italia: 790 | Sedi principali in Italia: Milano, Roma | Competenze caratteristiche: Partner development, Software aziendali, Ciclo di vita dello sviluppo software | Qualifiche più rappresentate: Responsabile dei clienti, Project manager, Specialista SAP | Aree funzionali con più lavoratori: Vendite, Informatica, Operations | Che cosa dovresti sapere: SAP è un produttore di software gestionali per aziende focalizzati sull’elaborazione dei dati e sul flusso di informazioni.

23. Kyndryl
Dipendenti in Italia: 1450 | Sedi principali in Italia: Milano, Roma, Torino | Competenze caratteristiche: Reti informatiche, Amministrazione di sistemi, Sicurezza informatica | Qualifiche più rappresentate: Specialista IT, Project manager, Analista informatico | Aree funzionali con più lavoratori: Informatica, Program e project management, Ingegneria | Che cosa dovresti sapere: Kyndryl nasce come spin-off di IBM nel 2021 e si occupa della progettazione e gestione dell’infrastruttura tecnologica aziendale.

24. ADP
Dipendenti in Italia: 625 | Sedi principali in Italia: Milano, Roma | Competenze caratteristiche: Risorse umane, Recruiting, Customer experience | Qualifiche più rappresentate: Specialista retribuzioni, Assistente, Project manager | Aree funzionali con più lavoratori: Risorse umane, Informatica, Assistenza | Che cosa dovresti sapere: ADP è un fornitore di soluzioni aziendali basate sul cloud per la gestione delle risorse umane (buste paga, presenze/assenze, tasse, benefit e altri aspetti).

25. Medtronic
Dipendenti in Italia: >2000 | Sedi principali in Italia: Milano, Modena, Roma | Competenze caratteristiche: Ingegneria biomedica, Elaborazione del segnale, Cardiologia | Qualifiche più rappresentate: Commerciale, Consulente per l’assistenza tecnica, Ingegnere di produzione | Aree funzionali con più lavoratori: Vendite, Informatica, Operations | Che cosa dovresti sapere: Medtronic si occupa dello sviluppo e della produzione di tecnologie, soluzioni e servizi in campo medico per diverse patologie, in aree terapeutiche che includono cardiologia, neurologia, gastroenterologia e diabete.

Per essere ritenute idonee, le migliori aziende italiane devono contare almeno 500 dipendenti nel Paese al 31 dicembre 2022 e avere un tasso di abbandono non superiore al 10% nel periodo preso in esame in base ai dati di LinkedIn. Analogamente, non sono idonee nemmeno le aziende con tassi di licenziamento superiori al 10% della forza lavoro, in base agli annunci diffusi tra il 1° gennaio 2022 e la data di pubblicazione della lista. Vengono classificate solo le società madri; le filiali controllate a maggioranza e i relativi dati sono inclusi nel punteggio totale dell’azienda madre. L’intervallo di tempo considerato va dal 1° gennaio 2022 al 31 dicembre 2022. L’analisi rappresenta il mondo visto attraverso le lenti dei dati di LinkedIn, ricavati da informazioni aggregate e rese anonime dei profili degli utenti di LinkedIn in tutto il mondo.

Sono escluse tutte le aziende di recruiting e per la ricerca del personale, gli istituti didattici e le agenzie governative. Sono escluse anche LinkedIn, la sua società madre Microsoft e le filiali di Microsoft.


Le migliori aziende italiane: le Top 25 per la propria carriera - Ultima modifica: 2023-04-24T11:30:11+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

e-book guida ecm

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!