App fitness gratuite per allenarsi a casa

Durante questo necessario isolamento, abbiamo escogitato molti modi per stare a casa senza annoiarci, impiegando il tempo in modo proficuo e divertente. Molti di noi chiedendosi “quando finisce la quarantena?” pensa “quando potrò tornare in palestra?”

Il coronavirus ci ha costretti fuori dalle nostre palestre e, per chi fa attività fisica quotidiana, non si tratta solo di allenare il corpo, ma di avere un momento di pausa dalla frenesia quotidiana, per ricaricarsi di energia positiva.

Ma non disperiamo: possiamo allenarci anche a casa. Fare ginnastica a casa, anche senza attrezzi, è un modo per rimanere in forma e per allentare un po’ di tensione dovuta a questa momentanea condizione di isolamento. Se siamo esperti sportivi, possiamo stilare un piano di allenamento fai da te, oppure affidarci alle app fitness per avere una guida con suggerimenti e consigli, che ci aiuti a seguire un buon programma di allenamento casalingo.

Le app fitness non sono solo per il running

Abituarsi a un allenamento in casa potrebbe essere difficile, per questo le app sono un valido aiuto per monitorare tempi e sequenza degli esercizi e nel tenerci motivati sul lungo periodo. Alcune app inviano giornalmente notifiche motivazionali, altri usano la formula della sfida per stimolarci a migliorare. Le app  fitness sono tantissime e chi non le ha mai usate forse le associa per lo più ai programmi di running. Sappiate che non soltanto chi corre usa app per migliorare e misurare le proprie prestazioni sportive, anche chi frequenta la palestra può avvalersene per una pianificazione attenta del proprio allenamento. Tra le molteplici soluzioni e offerte di esercizi nelle app si scoprono tanti programmi per fare ginnastica in casa.

Possiamo scegliere tra app gratuite o con piani di abbonamento, app per esercizi a casa specifici per l’anatomia femminile e profili di allenamento in casa più indicati per gli uomini. Possiamo fare ginnastica in casa con attrezzi, come se fossimo in palestra, o eseguire esercizi a corpo libero, scegliendo tutorial per yoga o video con esercizi di pilates e stretching: il tutto dal salotto di casa, senza bisogno di uscire. Se l’app è compatibile con il tuo smart-watch, potresti integrare le funzioni di controllo e verifica degli obiettivi raggiunti.

Quanto costano le app fitness con abbonamento

La maggior parte delle app fitness prevede un’offerta gratuita o una prova di alcuni giorni con protocolli di allenamento standard e una versione a pagamento in cui puoi creare il tuo workout personalizzato. L’abbonamento dà accesso a contenuti e servizi extra, come un programma alimentare da affiancare al tuo piano di allenamento, il contatto con un personal coach che ti segue passo passo, o la possibilità di avere più esercizi e sempre aggiornati.

Le formule per la versioni Pro sono l’abbonamento mensile con costi che variano dai 10 Euro/mese ai 20 Euro/mese o l’acquisto dei singoli servizi/esercizi. La spesa è del tutto sostenibile se pensi ai vantaggi di avere un piano di allenamento da eseguire anche a casa (e, quando potremo farlo, all’aria aperta nei parchi), rispetto alla spesa che sosterresti per un abbonamento in palestra (certo, si tratta di due opzioni completamente diverse). Puoi sempre provare la versione base gratis per poi decidere se optare per la full version.

App gratuite per allenarsi in casa

L’app store ci propone molti risultati per la ricerca “allenamento a casa”, ma non tutte le app suggerite sono gratis. La maggior parte possono essere scaricate e istallate gratuitamente sul tuo smart-phone. Spesso puoi avere accesso illimitato a una versione base, altre ti chiedono dopo alcuni giorni di effettuale il pagamento. Noi ti suggeriamo una serie di  app fitness che offrono sia piani gratuiti che in abbonamento con esercizi da fare in casa, anche senza attrezzi professionali. Abbiamo scelto non solo secondo la gratuità cel servizio ma anche in base alla diversa formula e tipo di allenamento sportivo proposto.

Adidas Training

app gratuite per ellenarsi a casa adidas

L’applicazione targata Adidas (sviluppata da Runtastic) è tra le migliori app fitness gratuite per monitorare le proprie prestazioni anche nella versione, perfetta per eseguire esercizi a casa. Puoi decidere il tuo piano di allenamento mirato a diverse zone del corpo, combinando anche esercizi diversi. Le videolezioni comprendono il riscaldamento muscolare iniziale e lo stretching finale. Disponibile sia per Android che IOS. Dispone di una estesa versione gratuita e di una versione pro (9,90 Euro/mese) dalla quale si accede a lezioni diversificate e più specifiche.

SWEAT: Kayla Itsines Fitness

app fitness gratis per allenarsi a casa SWEAT

Una delle app fitness per donne più acquistate su App Store. Il progetto è della fitness influencer Kayla Itsines, diventata famosa per l’e-book Bikini Body Guide. SWEAT è un’applicazione per un terget femminile,  disponibile sia per IOS che per Android. 7 giorni di prova gratuita e poi dovrete scegliere il tipo di abbonamento: 19,99 Euro/mese, con abbonamento annuale il costo si riduce a 10 Euro/mese. Potete scegliere il vostro obiettivo di allenamento a casa: perdere peso, rimetterti in forma, aumentare la forza fisica, aumentare la massa magra. Per fare esercizio fisico in casa tra i programmi di allenamento disponibili ti suggeriamo: BBG con Kayla Itsines con esercizi a corpo libero e Body and Mind con la trainer di Yoga Vinyasa Sjana Elise Self, ottimo per la postura. Se siete neo mamme c’è anche il programma Post Gravidanza con Kelsey Wells con focus su pavimento pelvico e addominale.

Sfida Fitness 30 giorni

migliori app gratuite per fare esercizio fisico in casa

Un intenso programma per tornare in forma in 30 giorni. Un calendario di esercizi da fare a casa senza uso di attrezzi da palestra. Un programma alimentare da seguire per un training completo o se l’obiettivo è allenarsi per perdere peso. App adatta anche ai principianti che approfittano del momento di quarantena per riprendere la forma fisica. Potete scegliere il livello più adatto a voi e l’intensità degli esercizi cresce nei giorni. L’app è gratuita per un programma di allenamento standard, mentre l’abbonamento dà accesso a un livello personalizzato. Gli esercizi sono spiegati sia con schede che con video.

7 Min Workout

app gratuite per allenarsi a casa esercizi rapidi e intensi

Se sei amante dei programmi a circuito, questa è l’app che fa per te. Un programma di allenamento intenso con esercizi da svolgere in 7 minuti. Per chi, nonostante l’isolamento, ha poco tempo ma vuole rimettersi in forma o mantenere la forma fisica per tornare in palestra tonico e allenato. Esercizi da fare ovunque anche a casa. Il principio è quello del HICT (High Intensity Circuit Training) per migliorare le prestazioni cardiovascolari e il tono muscolare. Unica pecca, le traduzioni in italiano dei nomi degli esercizi a volte lasciano a desiderare, ma le spiegazioni in compenso sono molto ben fatte. La versione gratuita dell’app è illimitata per durata di utilizzo, ma è possibile acquistare singoli programmi con costi variabili da 2,00a 10,00 Euro.

Tabata. Allenamento a intervalli a casa

app per fare ginnastica in casa gratis

App fitness che puoi scaricare gratis. Un programma di allenamento da fare anche a casa, perfetta per chi vuole un calendario di singoli esercizi da combinare. Tabata è una formula di allenamento a intervalli ad alta intensità: intenso per 20 secondi, riposo per 10 secondi, tutto per 8 ripetizioni. Si può scegliere tra: addominali, gambe e glutei, lower body, upper body, bruciagrassi e ideal body. App gratuita molto intuitiva e semplice da usare, compatibile con qualunque dispositivo (Android o IOS). Disponibilità di una versione completa a 9,90 Euro/mese.

Flexibility Training & Stretching Exercise at Home

app fitness grafìtis per fare pilatres a casa

Se sei orientato su pilates e stretching, questa è una buona app anche se sei principiante. Videolezioni in italiano, 60 esercizi di pilates gratuiti, da pianificare secondo un calendario personalizzato (esistono delle limitazioni nella versione gratuita nel programmare ampi calendari). Gli esercizi sono divisi in base alla difficoltà con programmi di allenamento di yoga, pilates, stretching. Molti esercizi da fare senza attrezzi e non avete bisogno di tanto spazio.

Poi, tra un esercizio e l’atro puoi fare sempre un po’ di shopping on-line!


App fitness gratuite per allenarsi a casa - Ultima modifica: 2020-04-09T12:49:52+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

IQ Test Storage Intelligente
Evento Online

Fai diventare la tua impresa smart

Iscriviti all'evento online: dallo smart working alla digital transformation: gli esperti di tecnologia e lo chef Simone Rugiati, approfondiranno le sfide e le opportunità che abbiamo davanti, come imprese e come Paese, per passare dall’emergenza alla ripresa e per fare un salto culturale e tecnologico verso il futuro. Per costruire, insieme, l’Italia di domani.

You have Successfully Subscribed!