Categories: MobileTecnologia

Come scaricare iOS 14: la guida passo per passo

Vuoi sapere come scaricare e installare iOS 14, il nuovo sistema operativo per iPhone? Il download è un’operazione semplice, anche se si tratta per il momento di beta pubblica, ovvero software acerbo che tuttavia può essere installato da parte degli utenti. Prima del rilascio ufficiale di iOS 14 previsto per l’inizio dell’autunno, chi vuole provare con mano le novità contenute nel nuovo sistema operativo può scaricare la beta pubblica che, tuttavia, potrebbe non essere stabile.

Prima di procedere con il download e l’installazione di iOS 14 in versione beta, ricordiamo di svolgere tutta la procedura su dispositivi non utilizzati per lavoro o task importanti. Tutte le persone che testeranno la beta di iOS 14 possono segnalare bug più o meno importanti, al fine di arrivare al rilascio della versione definitiva.

Scaricare iOS 14 su iPhone

Il primo passo importante prima di installare iOS 14 sul proprio iPhone è quello di effettuare un backup completo del proprio dispositivo, preferibilmente su iTunes, così da avere una copia dei dati nel caso in cui la procedura di aggiornamento non fosse completata con successo.

Per installare la beta di iOS 14 sul proprio dispositivo è necessario visitare la pagina web beta.apple.com. In questa pagina è possibile fare clic su “Sign up”, nel caso in cui non abbiate mai installato beta pubbliche. Se hai già installato in passato delle beta clicca su “Already member? Sign in”.

Download iOS14 Beta

A questo punto viene richiesto di effettuare il login con il proprio ID Apple, ovvero nome utente e password. Nella schermata successiva sarà necessario accettare il contratto scorrendo fino in fondo al documento e premere sul tasto “Accept”.

Terminata la fase di accettazione dei termini e condizioni, il sito reindirizza alla homepage di beta.apple.com. A partire da qui è necessario scegliere la sezione di proprio interesse e fare tap su “Enroll your device”. Verrà richiesto di selezionare il sistema operativo, nel nostro caso iOS 14, e scorrendo verso il basso apparirà il pulsante “Download profile”. Grazie a quest’ultimo sarà possibile installare in certificato che consentirà di scaricare iOS 14 in versione beta pubblica dai server Apple. Nella finestra che appare premere su “Consenti”. L’iPhone mostrerà un’ulteriore finestra con scritto “Profilo scaricato”.

Installare iOS14 Beta

Installare iOS 14 su iPhone

Per completare la procedura di per scaricare iOS 14 su iPhone basta entrare in Impostazioni > Generali > Profilo. Nella pagina apparirà la voce con il profilo appena scaricato. Basterà aprirlo e cliccare in alto sul pulsante “Installa”. Sarà richiesto il codice di sblocco del dispositivo. Per completare il tutto cliccare su “Installa” e confermare con “Riavvia”.

Installare iOS14 Beta

L’iPhone si spegnerà e riavvierà. A questo punto basterà entrare nella sezione Generali > Aggiornamento software dalla quale scaricare e installare la beta pubblica di iOS 14, come se fosse un qualsiasi altro aggiornamento di iOS.

Il download di iOS 14 richiederà un po’ di tempo, in base alla velocità della connessione, visto che il pacchetto pesa circa 4GB. Dopo aver scaricato l’update, si dovrà premere sul pulsante “Installa ora” così da completare immediatamente l’installazione. L’iPhone si riavvierà e procederà all’installazione del nuovo sistema operativo.

Nel caso in cui l’aggiornamento sia andato a buon fine, a schermo verrà mostrata la scritta “Aggiornamento completato”. L’iPhone sarà pronto per l’utilizzo.

Aggiornare le beta di iOS

Con il passare del tempo, prima del rilascio della versione definitiva di iOS 14, Apple potrebbe aggiornare e correggere alcuni errori o bug. Rispetto alle versioni normali di iOS, le beta di iOS 14 scadono poco dopo che un aggiornamento viene rilasciato. In questo caso compare sullo schermo un messaggio che indica la disponibilità di una nuova versione di iOS.

Per aggiornare la versione beta di iOS basta entrare in Impostazioni > Generali > Aggiornamento Software e procedere all’installazione dell’update.

iOS 14 dispositivi supportati

Ricordiamo, infine, che iOS 14 è compatibile con i seguenti iPhone:

  • iPhone XS
  • iPhone XS Max
  • iPhone XR
  • iPhone X
  • iPhone 8
  • iPhone 8 Plus
  • iPhone 7
  • iPhone 7 Plus
  • iPhone 6s
  • iPhone 6s Plus
  • iPhone SE
  • iPod touch (settima generazione)

Per maggiori informazioni su tutte le novità apportate da iOS 14 consigliamo di leggere il nostro approfondimento dedicato così da comprendere i vantaggi della nuova versione del sistema operativo di Apple.


Come scaricare iOS 14: la guida passo per passo - Ultima modifica: 2020-07-10T15:07:35+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Apple contro Prepear: la Mela “non vuole” la Pera, la battaglia dei loghi

Una battaglia sui loghi tra la Mela morsicata e la Pera stilizzata, il Colosso di…

2 giorni ago

Notte di San Lorenzo 2020, il giorno e l’ora migliore per una pioggia di stelle

Il cielo stellato più famoso dell'anno racchiude fenomeni scientifici ma anche curiosità legate al giorno…

3 giorni ago

Steve Wozniak compie 70 anni: la vita e le invenzioni del mago della Apple

Steve Woziank compie 70 anni, Dai primi computer assemblati in un garage con Steve Jobs…

3 giorni ago

Decreto agosto: cosa prevede, tutti gli incentivi

Decreto Agosto: arrivano nuovi contributi a fondo perduto, prorogata la cassa integrazione, sconti per i…

5 giorni ago

iMac da 27 pollici 2020 caratteristiche e prezzi

Apple ha inserito processori di decima generazione da 6, 8 e 10 core, con velocità…

6 giorni ago

Samsung Galaxy Note 20: il powerphone è ufficiale, caratteristiche e prezzi

La famiglia di smartphone business Note 20 è stata presentata con un evento in streaming…

7 giorni ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011