Ci sono film imperdibili per chi ama la tecnologia, film da guardare assolutamente se il digitale è la vostra passione. Cinema e tecnologia, d’altronde, sono due settori della creatività umana che da sempre vanno di pari passo. Sin dai tempi dei film muti, chi ha a che fare con la cinepresa è propenso all’utilizzo di nuove invenzioni e oggetti moderni. Per questo è capitato spesso nella storia di Hollywood che i registi dedicassero un film al mondo tech e alle innovazioni. In questa lista abbiamo raggruppato i dieci film migliori per chi ama la tecnologia: 10 film imperdibili per gli appassionati di tecnologia.

10 film imperdibili per chi ama la tecnologia

10. Primer

Non troppo conosciuto, ma perfetto per chi vuole unire film e tecnologia, è Primer del 2014. In questa pellicola indipendente si racconta la storia di due inventori che provano, e riescono, a creare una macchina del tempo. Certo, per questa scoperta nel mondo reale manca ancora molto, ma il film sfocia raramente nella fantascienza e mantiene una trama quasi didattica sui procedimenti fatti dai due scienziati in questione.

10 Film film imperdibili per chi ama la tecnologia

10 Film imperdibili per chi ama la tecnologia: Primer

9. Jobs

Non si può parlare di tecnologia senza nominare uno degli inventori più famosi dell’era moderna, Steve Jobs. Al fondatore della Apple è dedicato l’omonimo film Jobs del 2013 con protagonista Ashton Kutcher. In questa pellicola si raccontato gli anni della vita di Jobs che vanno dal 1970 al 2000. Nel film del 2015 Steve Jobs invece, nel quale c’è Michael Fassbender a prestare il volto al protagonista, si vedono da vicino le discussioni e liti che hanno accompagnato ogni creazione di Jobs. Entrambi da vedere per chi è un fan dei prodotti Apple.

10 Film film imperdibili per chi ama la tecnologia

10 Film imperdibili per chi ama la tecnologia: Jobs

8. Ready Player One

In Italia ha avuto meno successo rispetto agli USA, ma il film Ready Player One è perfetto per chi ama la tecnologia e i videogiochi. Diretto da Steven Spielberg, il film racconta di un mondo virtuale a metà fra Second Life e Il Signore degli Anelli, dove il protagonista deve portare il suo avatar alla vittoria finale. Forse non il miglior Spielberg, ma i nerd più appassionati troveranno qualche spunto interessante anche in questa pellicola che unisce cinema e tecnologia.

10 Film film imperdibili per chi ama la tecnologia

10 Film imperdibili per chi ama la tecnologia: ready Player One

7. Hackers

Nomen omen verrebbe da dire per questo film sulla tecnologia: si tratta di Hackers, una pellicola del 1995 diretta da Iain Sofltey e che vede fra i protagonisti una giovane Angelina Jolie. Come si evince dal titolo, questo film parla di hackers ma non bisogna dimenticare che siamo pur sempre negli anni Novanta. Quindi computer molto grossi e qualche riga di codice scritta un po’ troppo velocemente non rendono giustizia al mondo troppo spesso bistrattato degli hacker. Comunque, un film da recuperare per gli appassionati di cinema tech, si merita 8anche per la buona volontà, un posto tra i film imperdibili per chi ama la tecnologia e gli hacker.

10 Film film imperdibili per chi ama la tecnologia

10 Film imperdibili per chi ama la tecnologia: Hackers, del 1995

6. Ex Machina

Sempre a proposito di intelligenza artificiale, ha fatto parlare di sé il film Ex Machina del 2015 diretto dall’inglese Alex Garland. Nel film, un robot con le sembianze di una giovane donna entra in contatto con un programmatore esperto. La frase del creatore dell’automa dice molto: “Il vero test è farti vedere che è un robot e poi capire se tu credi abbia una coscienza”. Una sorta di test di Turing al contrario che terrà gli appassionati di tecnologia attaccati allo schermo.

10 Film film imperdibili per chi ama la tecnologia

10 Film imperdibili per chi ama la tecnologia: Ex-Machina

5. Her

Tecnologia può far rima anche con amore: prova ne è il film del 2013 Her (“Lei” in Italia) di Spike Jonze. In questa pellicola, perfetta per chi si interessa di intelligenza artificiale, Scarlett Johansson presta la voce a un assistente virtuale quasi onnisciente. L’utente umano protagonista della trama, che ha il volto di Joaquin Phoenix, finirà per innamorarsi di questo personaggio virtuale. Un film da vedere per provare a capire dove potrebbero arrivare in futuro le capacità di oggetti come Alexa, Siri e Google Home. Per la sua profondità è certamente uno dei film imperdibili per gli appassionati e poi si vede per la prima volta lo smartphone pieghevole di Samsung.

10 Film film imperdibili per chi ama la tecnologia

10 Film imperdibili per chi ama la tecnologia: LEI

4. Il tredicesimo piano

Oltre a Neo di Matrix, c’è stato un altro programmatore protagonista di un film tech degno di nota. Ne Il tredicesimo piano, uscito anch’esso nel 1999, si racconta la storia di un mondo virtuale creato da un programmatore che poi viene trovato morto. Gli intrecci del thriller si mischiano a quelli della tecnologia in questa pellicola ambientata in parte nella Los Angeles degli anni ’30, dove ha sede il mondo virtuale inventato appositamente.

10 Film film imperdibili per chi ama la tecnologia

10 Film imperdibili per chi ama la tecnologia: il tredicesimo piano, ha anticipato molti film

3. Wargames

L’elezione di Donald Trump e i difficili rapporti con stati come Iran e Nord Corea hanno fatto tornare nel mondo la paura provata durante la Guerra Fredda negli anni ’80. Proprio in quel periodo, arrivò nei cinema il film Wargames. La trama racconta di un giovane appassionato di computer, interpretato da Matthew Broderick, che si intrufola per sbaglio nei computer della Casa Bianca arrivando quasi a provocare una guerra nucleare fra USA e Russia. Un film di tecnologia per scoprire uno dei primi hacker al cinema, certamente uno dei film imperdibili per gli appassionati.

10 Film film imperdibili per chi ama la tecnologia

Nei 10 Film imperdibili per chi ama la tecnologia non poteva mancare Wargames, un pilastro

2. The Social Network

Nel 2010 Facebook non era ancora quella potenza mondiale che è oggi, ma faceva già parlare di sé. David Fincher dedicò un film alla creazione del social network più famoso del mondo e a interpretare l’inventore della piattaforma Mark Zuckerberg chiamò l’attore Jesse Eisenberg. Gli amanti della tecnologia lo apprezzeranno sia per il racconto di come l’idea nacque nella mente di Zuckerberg , sia per la spiegazione delle beghe legali che l’inventore dovette affrontare, in pieno stile start up di Silicon Valley (vedi Uber o Tesla). ben fatto un di diritto tra i film imperdibili per chi ama la tecnologia.

10 Film film imperdibili per chi ama la tecnologia

10 Film imperdibili per chi ama la tecnologia: Social Network

1. Matrix

Fra le pellicole a tema tecnologia non può mancare Matrix: il primo capitolo nel 1999 lanciò la carriera dei fratelli Wachowski, ma soprattutto sdoganò nei cinema i temi amati da appassionati di computer e programmatori. Proprio quest’ultimo mestiere era quello del protagonista Thomas Anderson, interpretato da Keanu Reeves, prima di diventare l’eletto Neo. Il suo nemico? Le macchine ovviamente, qui rappresentate come un’intelligenza artificiale che sfrutta i corpi umani per ottenere energia. È forse il film più cult, il n° 1 tra i film imperdibili per chi ama la tecnologia.

10 Film film imperdibili per chi ama la tecnologia

10 Film imperdibili per chi ama la tecnologia: Matrix, per molti il vero Cult

di Andrea Indiano

IQ Test reti aziendali

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!