Art Selfie – la funzionalità di Google Arts & Culture che permette di trovare il vostro sosia, il viso più simile al vostro raffigurato in un’opera d’arte, è disponibile a livello globale e dunque anche in Italia.

google Art Selfie

La feature è stata in beta testing in uno stato degli Stati Uniti lo scorso anno ed è diventata virale a gennaio dello scorso anno quando diverse celebrities, tra cui Jimmy Kimmel e Ellen, la hanno condivisa sui social. Conduttori di programmi televisivi serali, giocatori di football e persino ammazzavampiri hanno contribuito a scattare una piccola parte dei 78 milioni di Art Selfie realizzati con l’app Google Arts & Culture.

Google Art Selfie trova il tuo sosia nelle opere d’arte

Tutto ciò è stato reso possibile grazie a un esperimento che permette di trovare il vostro “sosia” tra decine di migliaia di opere d’arte provenienti dalle collezioni dei musei partner di tutto il mondo.

Nel mentre Google ha lavorato per migliorare la tecnologia di matching e raddoppiato il numero di opere. Quindi è possibile che possiate essere abbinati a decine di migliaia di ritratti – a volte con risultati sorprendenti come l’esempio di una donna a St Louis (negli Stati Uniti) il cui selfie è stato abbinato a un ritratto della sua bisnonna, Emma. Fate un tentativo e – chissà – potreste scoprire di assomigliare al ritratto dell’Imperatore Gojong o a quello di Frida Kahlo.

Google Art Selfie e la visione artificiale

Art Selfie si basa su una tecnologia di visione artificiale basata sul machine learning. Quando fate un selfie, la vostra foto viene confrontata con i volti delle opere che i nostri musei partner ci hanno fornito. Dopo pochi attimi, vedrete i risultati insieme a una percentuale che stima la somiglianza visiva di ogni abbinamento con il vostro viso. Il vostro selfie diventa una porta per entrare nel mondo dell’arte: toccate il vostro sosia per scoprire più informazioni su di lui o su un artista di cui forse non avete mai sentito parlare.

Google sperimenta costantemente nuovi modi in cui le persone possono scoprire e interagire con l’arte. A proposito, tenete d’occhio Art Selfie come opzione in Google Lens su Android la prossima volta che utilizzate Lens con le opere d’arte.

Entrate direttamente nell’arte: scattate e condividete il vostro #ArtSelfie tramite l’app Google Arts & Culture per iOS Android

IQ Test reti aziendali

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!