Categories: InnovazioneTecnologia

Google investe 900 milioni di dollari con il Programma Italia in Digitale

Google investe 900 milioni in italia e annuncia il programma Italia in Digitale, un nuovo piano per accelerare la ripresa economica del Paese attraverso una serie di momenti di formazione, strumenti gratuiti e partnership a supporto delle imprese e delle persone in cerca di opportunità lavorative. Questo nuovo progetto trae forza dal successo di iniziative come Crescere in Digitale e Google Digital Training, che negli ultimi cinque anni hanno aiutato 500.000 persone a ottenere le competenze digitali necessarie per rilanciare un’attività o migliorare la propria carriera lavorativa.

Con questo nuovo impegno, Google intende ora aiutare altre 700.000 persone e piccole e medie imprese a digitalizzarsi, con l’obiettivo di portare il numero complessivo a oltre 1 milione per la fine del 2021.

Durante la pandemia, Google si è subito attivata per collaborare con i governi di tutto il mondo, compresa l’Italia, per affrontare la crisi. Grazie a una partnership con il Ministero della Salute, per esempio, è stato possibile fornire informazioni essenziali relative a COVID-19 sul Motore di Ricerca, su Maps e su YouTube. Con il Ministero dell’Istruzione è stato invece accelerato il processo che ha permesso a milioni di studenti italiani e insegnanti di continuare gli insegnamenti con strumenti di didattica a distanza.

App Immuni sulla homepage di Google e YouTube, l’invito a scaricarla

E proprio per questo Google oltre al programma Italia in Digitale scende in campo con Google.org che fornirà 1 milione di euro a Unioncamere, per supportare nella trasformazione digitale le piccole e medie imprese italiane in difficoltà. Grazie a questo supporto, le Camere di Commercio offriranno formazione specifica e assistenza da parte di esperti a imprese e lavoratori, con particolare attenzione a quei settori maggiormente colpiti da COVID-19, per aiutare le persone a mantenere il proprio lavoro o a trovarne uno nuovo.

 

Sundar Pichai, CEO di Google: “Google è orgogliosa di essere partner della ripresa economica dell’Italia. Per aiutare a trasformare le aziende italiane grandi e piccole, investiremo oltre 900 milioni di dollari in 5 anni, che includono l’apertura delle due Google Cloud Region in partnership con TIM.”

Fabio Vaccarono, Managing Director, Google Italy: Da molti anni Google è impegnata in Italia per diffondere le competenze digitali utili a trovare un lavoro o far crescere un’attività. Se queste competenze erano importanti prima della pandemia, ora sono diventate tanto più necessarie: per superare le sfide del presente la digitalizzazione è un elemento imprescindibile, per trovare nuove opportunità lavorative, per rilanciare un’impresa, e a vantaggio dell’intera società. È su questa linea, arricchita da nuovi strumenti, che intendiamo proseguire con il nuovo progetto Italia in Digitale, rivolto in particolare alle piccole e medie imprese. La crisi ha accelerato il nostro uso della tecnologia: ora la tecnologia può aiutarci a uscire dalla crisi.


Google investe 900 milioni di dollari con il Programma Italia in Digitale - Ultima modifica: 2020-07-13T15:20:56+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Apple contro Prepear: la Mela “non vuole” la Pera, la battaglia dei loghi

Una battaglia sui loghi tra la Mela morsicata e la Pera stilizzata, il Colosso di…

2 giorni ago

Notte di San Lorenzo 2020, il giorno e l’ora migliore per una pioggia di stelle

Il cielo stellato più famoso dell'anno racchiude fenomeni scientifici ma anche curiosità legate al giorno…

3 giorni ago

Steve Wozniak compie 70 anni: la vita e le invenzioni del mago della Apple

Steve Woziank compie 70 anni, Dai primi computer assemblati in un garage con Steve Jobs…

3 giorni ago

Decreto agosto: cosa prevede, tutti gli incentivi

Decreto Agosto: arrivano nuovi contributi a fondo perduto, prorogata la cassa integrazione, sconti per i…

4 giorni ago

iMac da 27 pollici 2020 caratteristiche e prezzi

Apple ha inserito processori di decima generazione da 6, 8 e 10 core, con velocità…

6 giorni ago

Samsung Galaxy Note 20: il powerphone è ufficiale, caratteristiche e prezzi

La famiglia di smartphone business Note 20 è stata presentata con un evento in streaming…

6 giorni ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011