Huawei Mate 40 Pro, lo smartphone che sposa la filosofia green

Secondo Huawei l’Italia è in cima alla classifica della vita sostenibile in Europa

Huawei Mate 40 Pro è lo smartphone Huawei più sostenibile di sempre. Riducendo del 28% gli imballaggi in plastica, diminuendo del 90% la documentazione cartacea inclusa nella confezione ed eliminando del tutto la garanzia cartacea. Huawei conferma il suo costante impegno verso un’innovazione tecnologica che abbia un impatto positivo nel mondo e nella vita delle persone con un’azione concreta. Solo il 3,8% della confezione di Huawei Mate 40 Pro è in plastica. In più, dalla confezione, è stato rimosso l’involucro protettivo. Ciò comporta l’utilizzo di 18.000 kg di plastica in meno su un totale di 10 milioni di unità.

L’utilizzo di carta è stato ottimizzato notevolmente. La documentazione cartacea inclusa nella confezione è stata diminuita del 90% e la garanzia cartacea è stato del tutto eliminata e resta accessibile in formato digitale, esclusivamente online, direttamente dal sito web Huawei oppure scansionando un QR code. Inoltre, nonostante la legge attuale impedisca che la guida cartacea dei dispositivi elettronici sia eliminata del tutto, Huawei sta lavorando per raggiungere questo obiettivo in futuro e nel frattempo il numero di pagine della QuickStart Guide cartacea di HUAWEI Mate 40 Pro è stato ridotto, passando da 340 a sole 44 pagine.  Queste azioni intraprese per diminuire la carta nel packaging di HUAWEI Mate 40 permettono una riduzione delle emissioni di CO2   pari a oltre 12.000 tonnellate su 10 milioni di unità.

Huawei Mate 40 Pro

Come misura aggiuntiva per realizzare prodotti sempre più sostenibili, Huawei ha fatto un ulteriore passo avanti introducendo l’uso di inchiostro di semi di soia, decomponibile al 100%, al posto del classico inchiostro a base di petrolio, riducendo così la produzione di agenti cancerogeni e COV, una delle principali fonti di inquinamento ambientale.

“In Huawei, siamo pienamente consapevoli che tutto il comparto debba prendere decisioni coraggiose per affrontare le questioni ambientali che ci riguardano tutti ogni giorno di più. HUAWEI Mate 40 Pro è il nostro smartphone più ecologico. La riduzione significativa di plastica e carta negli imballaggi è solo il primo di una serie di passi che ci accingiamo a compiere verso un futuro più green,” ha commentato Isabella Lazzini, Marketing and Retail Director Huawei Italia CBG.

Huawei ha inoltre condotto una ricerca sull’attitudine dei consumatori al riciclo e alla sostenibilità ambientale in Italia e in Europa. E’ emerso  quanto un consumatore su quattro in Europa occidentale (quindi il 25%), vorrebbe la rimozione totale della plastica dal packaging dei prodotti entro il 2025, percentuale che supera il 29% in Italia. Nel nostro paese il 35% della popolazione vorrebbe che questo obiettivo da parte delle aziende fosse raggiunto addirittura entro la fine del 2021.

I consumatori italiani sembrano essere molto più consapevoli della necessità di attuare interventi decisivi in tema sostenibilità in molti comparti. Secondo quanto riscontrato nella ricerca commissionata da Huawei infatti, l’Italia è in cima alla classifica della vita sostenibile in Europa: il 76% dei consumatori italiani riciclano quotidianamente, a fronte del 55% del resto d’Europa.


Huawei Mate 40 Pro, lo smartphone che sposa la filosofia green - Ultima modifica: 2020-11-06T14:41:10+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

e-book guida ecm

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!