Instagram Stanze in diretta, la nuova funzione porta il live streaming a 4 persone

Questa nuova funzione consente di effettuare dirette e live streaming fino a quattro componenti, quando prima si era limitati a due.

Instagram Stanze in diretta è una nuova funzionalità lanciata dal social di proprietà di Facebook per consentire di ampliare il numero dei partecipanti a una diretta Instagram fino a quattro componenti. Un cambio interessante rispetto ai due partecipanti che possono trasmettere insieme con la modalità classica.

Come riferito dall’azienda, durante la pandemia le dirette hanno visto un importante aumento di popolarità. Sono stati tantissimi gli utilizzi che i creator hanno fatto di questo strumento, da club di lettura a discussione di argomenti scientifici e persino rap battle. Collegarsi e trasmettere in diretta permette di restare in contatto coi propri fan, diffondere la creatività e, perché no, collaborare con altri artisti.

Limitare a due persone la possibilità di collegarsi e trasmettere in diretta poteva costituire un freno per chi puntava a sfruttare Instagram per talk show, jam session tra musicisti o sessioni di Q&A. Ora, però, la soluzione è arrivata con Instagram Stanze in diretta.

Come avviare Instagram Stanze in diretta

come funziona instagram stanze in diretta

Domanda scontata. Come avviare le Stanze in diretta su Instagram? Per avviare una Stanza in diretta, basta scorrere verso sinistra e selezionare l’opzione Video in diretta. Quindi, è possibile inserire un titolo e premere l’icona Stanze per aggiungere i partecipanti.

Ovviamente, sarà possibile aggiungere ospiti anche in seguito, ma l’organizzatore rimarrà sempre in alto nella schermata. Per quanto riguarda invece le opzioni di sicurezza delle Stanze, va sottolineato che gli utenti bloccati da uno qualsiasi dei partecipanti alla Stanza in diretta non potranno partecipare alla diretta, così come anche gli ospiti a cui è stato revocato l’accesso alle dirette a causa di violazioni delle linee guida di Instagram non potranno unirsi a una Stanza.

La classifica delle foto con più like su Instagram: la top ten 2020

Chiaramente bisogna aver già aggiornato l’app ufficiale di Instagram per iOS e Android. Chi crea la Stanza in diretta su Instagram ne rimane l’organizzatore e in quanto tale ha la possibilità di aggiungere e rimuovere ospiti anche mentre la diretta è in corso. Questa funzione è in rollout globale in questo momento, ma potrebbe volerci qualche giorno perché sia disponibile per tutti gli account.

 


Instagram Stanze in diretta, la nuova funzione porta il live streaming a 4 persone - Ultima modifica: 2021-03-02T10:21:02+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Arduino