iOS 14: i rumors sulle nuove funzioni del futuro sistema operativo di Apple

Interessanti features sono previste con l’arrivo del nuovo sistema operativo della Mela con l’introduzione di supporto al mouse e smart keyword, oltre l’inaugurare l’era del 5G.

I rumors sul futuro sistema operativo di Apple, il quale arriverà col nome di iOS 14, iniziano a circolare in rete e ci sono numerose e interessanti nuove funzionalità. La più rilevante potrebbe essere quella che riguarda l’introduzione del supporto ai mouse, già intravista nelle opzioni di Accessibilità di iOS 13. Il supporto ai mouse sarà però completo con iOS 14, si potrà scegliere tra diverse tipologie di puntatore e probabilmente il puntatore stesso sarà dinamico, dopo alcuni secondi di inattività scomparirà dall’interfaccia.

Attraverso lo sviluppo di API dedicate, Apple starebbe sviluppando anche la possibilità di associare dei gesti rapidi al mouse per ottenere azioni programmate. Mettendo insieme questa novità e le voci sulle nuove Smart Keyboard della casa di Cupertino arriviamo alla seconda rivelazione: la nuova Smart Keyboard per iPad sarà probabilmente dotata di un trackpad, il quale fungerà anche da pulsante.

Nuova funzionalità PencilKit

iOS 14 potrebbe includere una nuova funzionalità PencilKit che consentirà di scrivere a mano il testo in qualsiasi campo di immissione utilizzando Apple Pencil, con il contenuto scritto a mano e convertito in testo standard prima che venga inviato. Si potrebbe quindi essere in grado di toccare un campo di testo con “Apple Pencil”, scrivere a mano un messaggio a qualcuno, convertirlo automaticamente in un testo dattiloscritto più facilmente leggibile e quindi inviarlo. Secondo le informazioni ottenute da MacRumors , la funzione PencilKit funzionerebbe con qualsiasi campo di testo disponibile in iOS, rendendolo compatibile con Messaggi, Note, Promemoria, Calendario, Posta e altro. Verrà visualizzata un’interfaccia mobile ogni volta che si tocca un campo di testo con la matita, consentendo l’inserimento del testo.

iOS 14 inaugura l’era dell’iPhone 5G

iOS 14

Questa è la funzione più attesa che Apple dovrebbe introdurre nel 2020. Come abbiamo visto con altri telefoni 5G, questa tecnologia non può essere supportata dagli iPhone più vecchi. L’aggancio alle reti 5G richiede un particolare tipo di modem e processori compatibili. Solo i telefoni con i più recenti chipset e modem 5G di alto livello sono compatibili.

iOS 14 quali i telefoni compatibili?

A monte di questo quali saranno gli iPhone compatibili con il nuovo sistema operativo di Apple? Sebbene iOS 12 fosse supportato da tutti gli iPhone, con il passaggio a iOS 13 Apple ha escluso tutti i modelli precedenti a iPhone 6S e iPhone SE. Non è stato dichiarato quali specifiche saranno necessarie per scaricare la nuova versione di iOS, quindi non sappiamo se le generazioni più vecchie potranno installare iOS 14. Si scoprirà solo quando Apple presenterà le prime beta di iOS 14.

Data di uscita

Di solito Apple pubblica gli aggiornamenti software più importanti a settembre, per cui si suppone che iOS 14 verrà rilasciato alla fine di settembre 2020, giusto in tempo per la presentazione dell’iPhone 12. Probabilmente Apple svelerà iOS 14 alla WWDC, la sua conferenza annuale prevista per l’inizio di giugno, dove presenterà la beta agli sviluppatori.


iOS 14: i rumors sulle nuove funzioni del futuro sistema operativo di Apple - Ultima modifica: 2020-03-10T10:33:41+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Arduino

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!