iPhone pieghevole, iniziati i test con Foxconn

Foxconn starebbe già testando il meccanismo di apertura e chiusura per uno smartphone pieghevole del brand di Cupertino

Da anni si parla di un possibile iPhone pieghevole progettato da Apple tramite una serie di brevetti riconducibili a questo tipo di dispositivo. Le ultime indiscrezioni hanno svelato che i partner di casa Apple Foxconn e Nippon Nippon avrebbero inviato dei campioni per un device pieghevole che il colosso di Cupertino starebbe già testando.

In media un NoteBook  nella fase di test viene aperto e chiuso dalle 20.000 alle 30.000 volte, per il pieghevole di iPhone si parla di 100.000 volte. Nippon Nippon ha dichiarato che i cuscinetti implementati per gli smartphone pieghevoli devono resistere a più curve ed essere più affidabili rispetto a quelli utilizzati per i laptop. Il rapporto infine ha svelato che il pannello per lo schermo del futuro pieghevole del colosso di Cupertino verrà fornito da Samsung e assemblato da Foxconn.

Non si ha ancora la certezza se verrà montato un display Oled o Micro LED, una tecnologia di recente concezione che Apple userà per garantire una maggiore luminosità e una migliore gestione della saturazione dei colori e dell’efficienza energetica.

Le indiscrezioni sul design del pieghevole hanno riscontrato idee molto differenti tra di loro. I brevetti rilasciati da Apple descrivono un device con due schermi separati legati da una cerniera oppure di un singolo display pieghevole con proprietà di autoriparazione.

iphone pieghevole

Il rapporto afferma che l’uscita dell’iPhone pieghevole è programmata per il 2022 scontrandosi contro altri rumor che considerano ancora lontana la possibilità di vedere un pieghevole targato Apple.

È dal 2016 che si parla di un iPhone pieghevole, voci alimentate anche da una serie di brevetti dell’azienda in tal senso, incluso uno che descrive un dispositivo con due display separati che potrebbero essere uniti per creare un unico dispositivo pieghevole con una cerniera. Vedremo se questa sarà la volta buona.


iPhone pieghevole, iniziati i test con Foxconn - Ultima modifica: 2020-11-18T12:30:24+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Arduino

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!