Fare un master in intelligenza artificiale può cambiare la carriera oggi.
L’Intelligenza Artificiale è entrata nelle “classifiche tecnologiche” e sta andando sempre più in voga in ogni ambito concepibile dell’industria e del lavoro. Diventando sempre più presente fra le menti più ingegnose del mondo, rispetto ad altre tecnologie in voga, l’Intelligenza Artificiale richiede un mix di informatica, matematica, psicologia cognitiva e ingegneria. Non c’è dubbio che presto la richiesta di esperti preparati in Intelligenza Artificiale potrebbe superare l’offerta. Per questo motivo stanno diffondendosi in tutto il mondo dei Master legati a questa tecnologia.

Le capacità sviluppate dai master intelligenza artificiale

Nonostante il fatto che ci sia una sorta di sovrapposizione fra Intelligenza Artificiale e statistica, un abile esperto di Intelligenza Artificiale dovrebbe avere profonde conoscenze in sfere come la vista dei computer, l’elaborazione della lingua naturale, l’automazione robotica e i processi di apprendimento delle macchine.

L’educazione all’intelligenza artificiale sta ancora muovendo i primi passi e filtrando decine di master in intelligenza artificiale in tutto il mondo, abbiamo scoperto che molte istituzioni educative non offrono ancora veri e propri corsi in Intelligenza Artificiale.

Intelligenza artificiale università

La maggior parte delle università che stanno lanciando corsi e master sull’Intelligenza Artificiale li stanno includendo, come corsi facoltativi, all’interno di più grandi programmi di master in informatica.

Master intelligenza artificiale specifici

Tuttavia alcune università, soprattutto in Europa, rivestono un ruolo di primo piano in questo campo e forniscono programmi di laurea magistrale in Intelligenza Artificiale.

Con l’ampio numero di applicazioni in diversi ambiti che questo campo ha da offrire, numerose università e istituzioni terziarie in tutto il mondo s’interesseranno presto a questo tema e inizieranno a offrire master e corsi ulteriori.

Studiare intelligenza artificiale

Ecco le prime dieci migliori istituzioni di tutto il mondo che offrono programmi di master in Intelligenza Artificiale. Questi sono programmi di laurea magistrale specifici. Non abbiamo incluso proposte a breve termine.

  1. KU Leuven – Master in Intelligenza Artificiale

Il programma di Intelligenza Artificiale presso KU Leuven esplora i vari ambiti e le difficoltà legate a questo affascinante tema. È da qualche tempo che offre un programma di studio sull’Intelligenza Artificiale riconosciuto e ben considerato a livello globale.

Il programma multidisciplinare è rivolto a studenti di diversa provenienza, fra cui ingegneria, scienze, economia, management, psicologia e linguistica, e fornisce insegnamenti in ogni aspetto della tecnologia basata sulla conoscenza, della scienza cognitiva e delle sue applicazioni.

Il programma della durata di un anno, impartito completamente in lingua inglese, è il risultato di uno sforzo congiunto tra numerose unità di ricerca a livello mondiale e di sette facoltà distinte dell’università. Il programma permette di concentrarsi sull’ingegneria e l’informatica, la scienza cognitiva e la tecnologia del linguaggio.

KU Leuven - Master in Intelligenza Artificiale

  1. Università Politecnica della Catalogna – Master in Intelligenza Artificiale

Questo programma è destinato agli studenti nazionali e internazionali che desiderano ottenere cognizioni avanzate in Intelligenza Artificiale con l’obiettivo finale specifico di occupare posizioni di responsabilità nell’industria, nel settore pubblico e nel mondo accademico in Catalogna, Spagna o all’estero.

Il programma copre numerose aree di ricerca relative alla progettazione, l’analisi e l’uso dell’intelligenza artificiale.

Gli studenti che intraprendono questo programma master saranno formati in maniera da poter gestire problemi complessi che richiedono un certo grado di conoscenze avanzate e capacità di ricerca e poter effettuare scelte strategiche vitali all’interno del loro campo.

  1. Università di Radboud – programma di laurea magistrale Intelligenza Artificiale

Il programma del master in intelligenza artificiale presso l’Università Radboud (della durata di due anni) ha uno specifico focus sull’ambito cognitivo. Quest’attenzione verso il cognitive prevede un programma interdisciplinare in cui gli studenti sfruttano le informazioni provenienti da vari ambiti, fra cui, ad esempio, la matematica, l’informatica, la psicologia e le neuroscienze.

Università di Radboud - programma di laurea magistrale in Intelligenza Artificiale

  1. Università di Amsterdam – Master in intelligenza artificiale

Il programma del master in intelligenza artificiale di Amsterdam – della durata di due anni –  ha un approccio orientato alla ricerca in materia d’Intelligenza Artificiale. È un programma congiunto dell’Università di Amsterdam e della Vrije Universiteit.

Questo sforzo congiunto degli istituti assicura l’approfondimento di una vasta gamma di argomenti, tutti insegnati da rinomati ricercatori di fama mondiale specializzati nel loro settore.

  1. Università di Edimburgo – Master in Intelligenza Artificiale

Questo MSc si tiene presso il più “antico” centro d’insegnamento sull’Intelligenza Artificiale istituito nel Regno Unito e che rappresenta un esempio davvero eccezionale a livello globale.

Gli studi e la ricerca di questo programma si basano sulla neuroscienza, la scienza cognitiva, la linguistica, l’informatica, la matematica, la statistica e la psicologia per trattare la rappresentazione e il ragionamento della conoscenza, lo studio dei processi cerebrali e dei sistemi di apprendimento artificiale, la visione dei computer, i robot mobili e l’assemblaggio, la percezione e la visualizzazione della musica.

Il master prevede di fornire conoscenze pratiche nella progettazione e nello sviluppo di sistemi intelligenti in modo da poter applicare le capacità apprese in una varietà di ambiti concreti.

Università di Edimburgo - Master in Intelligenza Artificiale

  1. Università della Georgia – Master In Intelligenza Artificiale

Il Master of Science in Intelligenza Artificiale (M.S.A.I.) è offerto dall’Istituto interdisciplinare per l’intelligenza artificiale.

Le aree di specializzazione comprendono il ragionamento automatizzato, la modellazione cognitiva, le reti neurali, gli algoritmi genetici, i database avanzati, i sistemi avanzati, la rappresentazione della conoscenza, la programmazione logica e l’elaborazione in linguaggio naturale. La microelettronica e la robotica sono state incluse inoltre a partire già dal 2000.

  1. Università di Groningen – Master in Intelligenza Artificiale

Laurea Magistrale in Intelligenza Artificiale della durata di due anni presso l’Università di Groninger. I corsi insegnati nell’ambito della robotica cognitiva sono identificati con la ricerca nella robotica sociale, all’origine della corrispondenza robotica e al percorso in cui i robot percepiscono il movimento. Il programma di ricerca è condotto presso l’Istituto d’Intelligenza Artificiale e Ingegneria Cognitiva.

  1. Università di Sheffield – Master in Intelligenza Computazionale e Robotica

Al termine degli studi saranno stati intrapresi un’ampia gamma di moduli sull’intelligenza computazionale e sulla robotica, inclusi visione, discorso, reti neurali, robot mobili, veicoli autonomi e neuroscienze computazionali.

Fra gli insegnanti compaiono specialisti mondiali in controllo automatico, sistemi d’ingegneria, scienze informatiche e neuroscienze. L’istruzione prevista include lezioni, esercitazioni, seminari, incarichi individuali e un progetto di ricerca finale.

Questo corso fornisce le conoscenze e le competenze multidisciplinari necessarie per soddisfare la richiesta di specialisti dell’informatica computazionale.

  1. Università di Southampton – Master in Intelligence artificiale

Questo programma di master in Intelligenza Artificiale – della durata di un anno – ha adottato una strategia d’insegnamento contemporanea e copre i tratti principali degli aspetti simbolici e sub-simbolici tradizionali.

Il programma fornisce una solida conoscenza dei concetti fondamentali dell’Intelligenza Artificiale e insegna, inoltre, le procedure relative al data mining e al machine learning.

  1. Università di Utrecht – Master Intelligenza Artificiale

Con il master in Intelligenza Artificiale è possibile ottenere una solida comprensione delle fondamenta logiche, filosofiche e psicologiche della ricerca sull’Intelligenza Artificiale.

È inoltre possibile ottenere una visuale soddisfacente delle strategie di base per l’Intelligenza Artificiale e un buon livello di comprensione su come applicare questi metodi all’interno di sistemi di ragionamento e di elaborazione cognitiva.

Grazie a questo programma è anche possibile avere a disposizione gli strumenti necessari per condurre ricerche sull’Intelligenza Artificiale in ambiente accademico e di Ricerca e Sviluppo per poter fornire le risposte che servono alle organizzazioni in merito alle esigenze dell’IT.

Università di Utrecht - Master in Intelligenza Artificiale

 

No Banner to display

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!