Le migliori app per Apple Watch

Apple Watch nuovo al polso, ma quali applicazioni scaricare per sfruttarlo appieno? Ecco un’imperdibile selezione delle migliori app per Apple Watch.

L’orologio intelligente di Apple è sempre più evoluto e dotato di funzioni tecnologiche avanzate, ma è ancora possibile espandere le sue potenzialità grazie all’installazione di applicazioni di terze parti: ecco l’elenco delle migliori app per Apple Watch.

migliori-app-per-apple-watch

L’Apple Watch è uno dei dispositivi indossabili più avanzati e bramati dai consumatori di tutto il mondo: merito di un design impeccabile nel perfetto stile del brand di Cupertino, ma anche di feature imperdibili.
Ideato per estendere le funzionalità di iPhone, Apple Watch è concepito per permettere all’utente di essere aggiornato riguardo le notifiche in arrivo sullo smartphone, senza necessità di tirare quest’ultimo fuori dalla tasca.

Ma l’indole di uno smartwatch è anche quella di aiutare a mantenere abitudini più salutari, ecco perché si presenta come uno strumento ideale per tenersi in forma.

Le migliori app per Apple Watch

Esistono tantissime applicazioni per l’orologio intelligente di Apple, ma in questo articolo sono riportate le migliori app per Apple Watch da provare subito sul wearable di Cupertino. Prima di cominciare, però, è necessario registrare un account per ottenere l’ID Apple, ovvero il profilo che permetterà all’utente di usare, personalizzare e scaricare le app per Apple Watch.

Advertising

Salute e fitness

Tra le categorie più amate nel parco applicazioni di Apple Watch, vi sono quelle che consentono di migliorare il proprio benessere fisico, monitorando l’attività fisica o tenendo traccia di precisi piani alimentari:

  • Lifesum: è la versione ottimizzata per Apple Watch della medesima app per iPhone, aiuta l’utente a tenere traccia di ciò che mangia, a contare le calorie, ma anche a ricordare di fare movimento o di bere, oltre a monitorare i progressi e a proporre ricette più salutari;
  • Sleep++ è una delle migliori app per Apple Watch, che porta sullo smartwatch di Cupertino una funzionalità molto gradita agli utenti: il monitoraggio del sonno.
    Si vocifera che dal prossimo anno Apple Watch sarà in grado di offrire questa funzione di default, ma al momento Sleep++ è un ottimo modo per sopperire alla mancanza attuale. Quest’app permette infatti di controllare il numero di ore e la qualità del sonno dell’utente che indossa Apple Watch anche di notte;
  • Runtastic: tutti gli amanti del jogging la conoscono: Runtastic è la famosa applicazione usata dai corridori per calcolare la distanza e risalire all’itinerario percorso;
  • Strava: una delle applicazioni più popolari su iPhone, Strava è anche una delle app per Apple Watch più apprezzate, dedicata al fitness e in particolare al monitoraggio delle attività fisiche quali sessioni di corsa o ciclismo.

Messaggistica

Qualcuno potrebbe storcere il naso, in tanti invece apprezzano la possibilità di installare le applicazioni di instant messaging a bordo del proprio Apple Watch.
Anche se, diciamola tutta, non è proprio comodo tenere il passo con lunghe conversazioni sfruttando il dispositivo indossabile, in realtà si rivela di grande comodità per restare aggiornati sulle notifiche – e relativi messaggi – in arrivo:

  • Messenger: la famosa piattaforma di proprietà di Facebook dedicata allo scambio dei messaggi tra i suoi utenti è disponibile anche a bordo di Apple Watch, in questo modo nemmeno una notifica andrà persa, potendo contare sull’avviso direttamente al proprio polso;
  • Telegram: ancora un’app di instant messaging, ma in questo caso parliamo della diretta competitor di WhatsApp: la poliedrica Telegram è disponibile anche per lo smartwatch di Apple, aiutando a tenere sempre tutte le chat, i gruppi, e i canali sotto controllo.

Notizie e meteo

Su un piccolo display forse non è molto piacevole leggere le notizie del giorno, ma con alte probabilità chiunque apprezzerebbe la possibilità di dare un’occhiata alle ultime news o alle previsioni meteo durante l’attesa in banca, e con lo smartphone scarico:

  • Flipboard: grazie a Flipboard per Apple Watch è possibile controllare le ultime notizie dal piccolo display dell’orologio intelligente, sfogliando tra le diverse sezioni e restando aggiornati sui propri temi preferiti;
  • Meteo by iLMeteo.it: l’affidabile e precisa applicazione per le previsioni meteo de iLMeteo.it è sbarcata anche su Apple Watch. Di mattina prima di uscire di casa, o quando è in programma un po’ di jogging all’aperto, non c’è cosa più saggia che dare un’occhiata alle previsioni prima che sia troppo tardi.

Utility

Appartengono a questa categoria le app per Apple Watch con gli scopi più disparati, che però sanno rivelarsi utili in molteplici situazioni. Qui si può trovare il traduttore da sfruttare durante i viaggi all’estero, oppure una semplice calcolatrice, o ancora l’app per rilevare autovelox o quella per tracciare tutte le spedizioni:

  • iTranslate, un vero must have per chi ama viaggiare, iTranslate è tra le app per Apple Watch più utili in assoluto; un solo tap ed è in grado di tradurre qualunque frase nella lingua desiderata;
  • Calcbot 2, una calcolatrice semplice e basilare per colmare la mancanza su Apple Watch. Quando si è alle prese con calcoli complessi basterà digitare le somme necessarie sull’orologio intelligente, ed ottenere una veloce soluzione;
  • AroundMe, perfetta per chi si trova spesso in luoghi poco conosciuti, AroundMe è l’app per Apple Watch che consente di scoprire subito ristoranti, bar, negozi o farmacie nelle vicinanze;
  • Radarbot: comoda da usare quando si è alla guida, Radarbot porta gli avvisi sulla presenza di autovelox direttamente al polso del conducente;
  • Parcel: pacco in arrivo? È possibile monitorare la spedizione attraverso il piccolo schermo dell’orologio intelligente, con Parcel si possono controllare tantissimi servizi di spedizione tra cui Poste Italiane, SDA, Bartolini, TNT, UPS e tanti altri.

Produttività

Ebbene sì, esistono app per Apple Watch che possono aiutare la produttività: parliamo di un visualizzatore di documenti, oppure una famosa app per prendere appunti e memorizzare note importanti, senza dimenticare la registrazione veloce di audio note:

  • WPS Office: non si direbbe, eppure un visualizzatore di documenti su Apple Watch potrebbe davvero rivelarsi molto utile. Anche nel pieno dell’attività fisica, WPS consente di dare un’occhiata alle e-mail in arrivo e di visualizzare l’importante allegato tanto atteso;
  • Evernote: un classico intramontabile della produttività: Evernote è una delle migliori app per Apple Watch, e permette di salvare note, liste, e appunti sull’orologio, per poi ritrovare tutto sincronizzato su iPhone o computer;
  • Just Press Record: quando invece si è di fretta ed è meglio non perdere tempo prezioso dietro la realizzazione di note scritte su iPhone, corre in aiuto Just Press Record. Basterà schiacciare il pulsante virtuale su Apple Watch e pronunciare la nota vocale da salvare.

Musica

Anche due delle più amate applicazioni di musica sono sbarcate nell’universo delle app per Apple Watch: una è famosa per la riproduzione della propria musica preferita, l’altra invece consente di scoprire in un solo tap qual è la canzone in riproduzione:

  • Spotify, per accompagnare una corsa, un giro in bici o per non sentire il rumore di sottofondo del traffico, è la soluzione perfetta per ascoltare buona musica anche da Apple Watch;
  • Shazam se, invece, si ha voglia di scoprire il titolo di una canzone sconosciuta, basterà chiedere aiuto al wearable per trovare la soluzione grazie alla nota app.

Le migliori app per Apple Watch - Ultima modifica: 2019-03-16T11:38:03+00:00 da Maria Grazia Tecchia

Giornalista, blogger e content editor. Ha realizzato il sogno di coniugare le sue due più grandi passioni: la scrittura e la tecnologia. Esperta di comunicazione online, da anni realizza articoli per il web occupandosi della tecnologia a più livelli.

Zyxel Channel HUB

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!