Modem 5G: Huawei annuncia il processore Kirin 990

I futuri smartphone della casa coreana saranno forniti del nuovo microprocessore con tecnologia 5G

L’ultimo chipset di punta di Huawei, il Kirin 990, includerà una versione con un modem 5G integrato, oltre ad offrire un aumento di velocità rispetto al suo predecessore. L’annuncio della società coreana è arrivato sul palco dell’IFA 2019. Il processore da 7 nm (uno dei più piccoli in commercio) include un modem che Huawei annuncia potrà offrire una velocità di download massima di 2,3 Gbps e una velocità di upload massima di 1,25 Gbps, oltre a otto core CPU ARM Cortex. Presenta prestazioni migliorate rispetto al chipset di ultima generazione presenti in dispositivi come P30 Pro e Mate 20 , oltre a una maggiore efficienza che dovrebbe migliorare la durata della batteria quando si svolgono attività intensive.

modem 5G

Oltre a risparmiare spazio, Huawei dichiara che l’uso di un singolo chip dovrebbe rendere i suoi telefoni molto più efficienti dal punto di vista energetico rispetto al fatto di avere sia un processore che un modem separato.

https://twitter.com/HuaweiMobile/status/1169901749160706049

La società ha annunciato il nuovo modem 5G integrato pochi giorni dopo che Samsung ha annunciato il suo nuovo processore 5G, Exynos 980 . Qualcomm si vocifera invece che non dovrebbe rilasciare un processore combinato ad un modem 5G fino al prossimo anno .

Come il chip Exynos di Samsung, la versione 5G del Kirin 990 non supporta mmWave 5G. La società ha dichiarato di aver scelto di omettere la tecnologia perché è utilizzata principalmente negli Stati Uniti, dove Huawei attualmente non vende i suoi dispositivi. Invece focalizzerà la sua attenzione sulla variante sub-6GHz del 5G, che è più ampiamente usata in tutto il resto del mondo.

Il Kirin 990 si basa sul design di chip di Arm Holdings sia per gli elementi CPU che GPU. Tuttavia, la relazione di Huawei con la casa produttrice di microprocessori britanica è stata messa in discussione all’inizio di quest’anno quando gli Stati Uniti hanno imposto sanzioni alla società cinese.

Huawei ha infine annunciato che il Kirin 990 sarà utilizzato nella serie di dispositivi Mate dell’azienda, che dovrebbe essere annunciata il prossimo 19 settembre .


Modem 5G: Huawei annuncia il processore Kirin 990 - Ultima modifica: 2019-09-06T12:00:29+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

IQ Test Storage Intelligente

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!