Realme GT 5G: top di gamma potente e con un prezzo vantaggioso

Il Realme GT 5G e, oltre che per il processore, si fa apprezzare per un grande schermo Super Amoled e per un prezzo interessante

Realme ha presentato ufficialmente il suo top di gamma denominato Realme GT. Realme, per il suo nuovo device, garantisce velocità e tanta potenza, oltre ad offrire alcune interessanti funzioni per il mondo gaming. Questo smartphone monta un pannello Super AMOLED da 6,43 pollici con risoluzione Full-HD+ e una frequenza di aggiornamento fino a 120 Hz. Il display ha una copertura completa della gamma di colori DCI-P3 e una frequenza di campionamento tattile che arriva fino a 360 Hz. Sotto la scocca troviamo il performante Snapdragon 888, il vero motore del device. Il SoC octa-core è accompagnato dalla GPU Adreno 660.

Il punto forte sono le prestazioni: dai primi benchmark Realme GT 5G risulta infatti più potente dei migliori smartphone della classifica AnTuTu di febbraio grazie ad una scheda tecnica che al miglior SoC al momento disponibile abbina una buona quantità di memoria RAM ad alta velocità e l’ultima tecnologia UFS 3.1 per lo spazio di archiviazione.

Realme 6 e Realme 6i: prezzi aggressivi con hardware top e c’è anche il C3

Per quanto riguarda la batteria, invece, non è la capacità a farsi notare ma la velocità di ricarica. Manca, però, la ricarica wireless. Il prezzo, infine, in Cina è molto basso e decisamente minore (a parità di configurazione) rispetto all’attuale punto di riferimento tra gli smartphone di alto livello cinesi: Xiaomi Mi 11. Vedremo, quando Realme GT 5G arriverà in Europa, quanto costerà in Italia.

Realme GT 5G, la scheda tecnica

La scheda tecnica del Realme GT 5G è al livello di quella dei principali concorrenti: SoC Snapdragon 888, 8/12 GB di RAM veloce LPDDR5 e 128/256 GB di memoria di archiviazione UFS 3.1. Con queste componenti non stupisce il risultato di 770.221 punti su AnTuTu, parecchio superiore ai 726.939 punti dell’iQOO 7 con Snapdragon 888 e 12 GB RAM che è al momento primo in classifica sulla piattaforma di benchmarking mobile.

La fotocamera

realme GT 5G

ll comparto fotocamere a numeri non sembra essere all’altezza dei top di gamma più blasonati, infatti mancano alcune importanti caratteristiche come la presenza di un teleobiettivo. realme GT offre una tripla cam formata da una principale Sony IMX682 da 64 MP, un obiettivo grandangolare da 8 MP e l’inutile sensore macro da 2 MP. I video vengono registrati ad una risoluzione massima in 4K a 60 fps e supporta anche lo slow-motion a 720 fps. La selfie cam da 16 MP è posizionata all’interno di un piccolo foro nella parte sinistra del display.

Prezzi e disponibilità

Realme GT viene distribuito in due versioni diverse: una in pelle vegana e l’altra più classica in vetro. Il prezzo di lancio per il modello 8/128GB è di CNY 2799 (360 euro) mentre saliamo a CNY 3299 (420 euro) per il modello 12/256 GB. Lo smartphone sarà disponibile in Cina dal 10 marzo, mentre per l’Europa non si ha attualmente nessuna informazione.


Realme GT 5G: top di gamma potente e con un prezzo vantaggioso - Ultima modifica: 2021-03-05T11:03:49+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

IQ Test Cyber Security

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Qui trovi la nostra Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!