Musica per gatti: combattere lo stress a ritmo di fusa

Portare un gatto dai veterinari può essere un’esperienza stressante, sia per il gatto che per il proprietario, ma adesso con una particolare musica dedicata si può risolvere il problema.

Avevamo scritto poco tempo fa dell’idea di Spotify di inserire una playlist per animali domestici nelle funzionalità della piattaforma di streaming musicale . Ora un esperimento pubblicato sulla rivista Journal of Feline Medicine and Surgery dai ricercatori dell’Università della Louisiana, negli Stati Uniti dimostra come la musica per gatti, con una particolare playlist fatta da melodie dolci, che nascondono fra le note il rumore quasi impercettibile di fusa, miagolii, graffi e leccate, risulti ad esempio utile per allentare la tensione durante le visite dal veterinario.

Per verificarne gli effetti della musica per gatti, i ricercatori l’hanno fatta ascoltare a 20 gatti per 20 minuti, alternandola in maniera casuale con un brano di musica classica o con il silenzio in occasione di tre visite dal veterinario fatte a distanza di due settimane. Lo stress degli animali è stato quindi monitorato valutando il comportamento, la postura, la reazione alle mani dell’uomo e i livelli nel sangue dei globuli bianchi neutrofili rispetto ai linfociti.

La fase successiva è stata quella di testare il livello di stress attraverso postura, la reazione ai gesti dell’uomo e i livelli nel sangue dei globuli bianchi neutrofili rispetto ai linfociti. Il primo aspetto ha dato dei risultati importanti. È stato infatti dimostrato come gli animali avessero un atteggiamento più rilassato. Nessuna variazione invece per quel che riguarda il valore del sangue. Probabilmente 20 minuti sono troppo pochi per poter ottenere questo tipo di cambiamento biologico.


Musica per gatti: combattere lo stress a ritmo di fusa - Ultima modifica: 2020-02-27T09:58:37+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Packaging Premiere
Conosci le nuove minacce per la tua azienda?

Conosci le nuove minacce per la tua azienda?

Iscriviti al webinar del 22 Ottobre, per scoprire come proteggere la nuova Italia Digitale, come difendere le imprese da Spoofing, Island Hopping e dalle altre nuove minacce. Iscriviti per saperne di più, GRATUITO

You have Successfully Subscribed!