Un social network di condominio, un social local che più local non si può ed è nato in Lombardia. La startup lombarda Tewa Home ha recentemente messo a punto un nuovo modello di abitazione plurifamiliare altamente innovativo che riesce a fondere in modo tecnologia, natura, risparmio energetico, benessere e arte, ponendo al centro le persone che abitano la casa e le loro esigenze.
In questa casa innovativa anche le relazioni tra condomini seguono il passo e nasce così il social network di condominio.

Social Network di Condominio Tewa

Il social network di condominio

Nell’ambito del progetto le dotazioni informatiche dell’edificio rivestono un ruolo essenziale.
Con la collaborazione e il supporto degli studenti dell’Istituto tecnico Marie Curie di Cernusco sul Naviglio, coordinati dal prof. Daniele Ramon, Tewa Home ha messo a punto un sito web che costituisce un innovativo social network di condominio.
Ecco in le principali caratteristiche del social di condominio, che, se siete curiosi, potete vedere dal “vivo”  online in versione beta:  www.ifioriblu.altervista.org

Social network di condominio: Bacheca condominiale virtuale

Social Network di Condominio Bacheca

Niente più foglietti sgualciti attaccati nella cabina dell’ascensore per avvisare che il tal giorno si toglie l’acqua o la famiglia Bianchi trasloca. Le comunicazioni vengono inserite nella pagina web dedicata a tutte le comunicazioni dell’amministratore e dei singoli condomini.

Il condomino, una volta registratosi al sito, può inserire il proprio avviso/messaggio nello spazio bacheca che sarà visibile a tutti gli iscritti al servizio. Inoltre il messaggio verrà spedito via email a tutti i condomini. L’implementazione della funzionalità ha richiesto la realizzazione di:
• una interfaccia utente
• un software server
L’interfaccia utente è visualizzabile tramite browser (Chrome, Firefox, Edge, Safari,..) ed è stata codificata nei linguaggi: hmtl, php, jquery, javascript.
Il software server, ubicato presso il provider Altervista, memorizza su database tutti i messaggi inviati. La parte server fa uso della tecnologia LAMP: Linux, Apache, Mysql, Php. A titolo dimostrativo è possibile visualizzare la funzionalità ‘bacheca condominiale’ utilizzando l’ “accesso come ospite”.

Social network di condominio: Videosorveglianza

Questa funzionalità permette la visione in tempo reale delle parti comuni del condominio. E’ in fase di progettazione la registrazione delle immagini su Network Video Recorder. La visione live è concessa ai condomini che possiedono le credenziali al servizio. La telecamera utilizzata è il modello Reolink RLC-41WS. Questo tipo di camera permette lo streaming video direttamente via web. Le immagini vengono trasferite al browser del condomino mediante i protocolli http, rtmp. La realizzazione del servizio richiede l’utilizzo dell’ip pubblico della linea internet condominiale. Trattandosi di un ip dinamico si è resa necessaria la registrazione di un dominio sul servizio DDNS. Infine, altra operazione tecnica necessaria, è l’apertura delle porte http e rtmp nel router condominiale, il così detto ‘Port Forwarding’.

Social network di condominio: Meteo

Condizioni atmosferiche: Capita spesso di dover controllare le previsioni climatiche della giornata, o di chiedersi se sia o meno il momento giusto per spalancare le finestre di casa. La funzionalità ‘Condizioni Atmosferiche’, una semplice pagina web, permette di tenere sotto controllo i valori della temperatura, lo “stato” del cielo ed i valori medi di inquinamento dell’aria relativi alla giornata nei pressi de ‘I Fiori Blu’.
La pagina che si presenta è codificata in Javascript. La codifica invoca le API del sito OpenWeather (Web Services) per recuperare, in formato XML, temperatura e meteo.
La nuova residenza è particolarmente sensibile all’ecologia e all’ambiente per tale motivo si è ritenuto opportuno informare i condomini sulle quantità di polveri sottili, una delle principali cause dell’inquinamento dell’aria. Le polveri sottili PM2,5 e PM10 sono particelle microscopiche sospese nell’aria che costituiscono un pericolo per la salute. Queste particelle derivano soprattutto dalla combustione: gas di scarico delle auto, impianti di riscaldamento, attività industriali, inceneritori e centrali termoelettriche.
I dati vengono rilevati dal sensore delle polveri sottili SDS011 Nova Fitness Co.,Ltd,. Il sensore è collegato al microcontrollore ESP8266-12E.

Esp8266-12E, utilizzato tipicamente per l’Internet delle cose, acquisisce le rilevazioni del particolato e le invia via wifi in internet sino al sito de ‘I Fiori Blu’. Il condomino può prendere visione delle misurazioni espresse in microgrammi al metro cubo.

Social Network di Condominio Sensore

Social network di condominio: numeri utili

Completa il sito la sezione dei contatti dove sono riportati tutti i numeri (e gli indirizzi mail) utili per i condomini: amministratore, idraulico, elettricista, ascensorista…

Gli studenti che hanno realizzato il social network di condominio

Sono gli studenti dell’ Istituto tecnico Marie Curie di Cernusco sul Naviglio, coordinati dal prof. Daniele Ramon ad aver creato il social network di condominio per Tewa Home, eccoli:
Bekkali Younes
Bielli Patrizio
Nichev Georgi

È un ottimo esempio di come le nuove generazioni possano essere artifici di tecnologia e non solo subirla.

Tewa Home e il condominio social

L’acronimo TEWA della startup che sta realizzato l’innovativa Smart Home dotata anche di social network, corrisponde alle caratteristiche che contraddistinguono il nuovo progetto di residenza:
TECHNOLOGY
La casa TEWA Home per conseguire il massimo dell’efficienza energetica e per rispondere alle necessità dei propri abitanti avrà un cuore tecnologico ed estremamente innovativo.
L’Edificio è realizzato con le tecnologie e gli impianti più moderni per la gestione di tutta la palazzina e del condominio. Sarà pertanto un edifico NZEB (Near Zero Energy Building)

ENVIRONMENT
L’edificio oltre a essere provvisto di un giardino condominiale e di eventuali giardini privati, valorizzerà per ogni appartamento (non solo quello al piano di giardino) la presenza di ambienti esterni ricchi di elementi vegetali. In particolare ogni metro quadrato sottratto al suolo dalla copertura dello stabile verrà restituito con spazi esterni vivibili: ampi terrazzi e giardini pensili.

WELLNESS
Nei tempi più recenti vi è sempre una maggiore attenzione delle persone al benessere pisco-fisico e le strutture Spa sono considerate un valido aiuto per conseguire la salute e l’armonia del corpo e della mente.
Nelle costruzioni T.E.W.A. HOME si dovrà rispondere a tale esigenza con previsione di spa domestiche e/o di una palestra condominiale.

ART
In contrapposizione al totale anonimato di tante nuove costruzioni spesso spoglie e carenti di finiture la costruzione, benché sobria ed essenziale, nello stile moderno, è caratterizzata da una forte coerenza interna e una marcata personalità che la renda un “contenitore d’arte”. Gli esterni, dal punto di vista architettonico, ricercano originalità delle forme e cura del design. Ogni edificio T.E.W.A. HOME sarà unico, avrà un tema ispiratore originale con echi artistici e letterari.
È in corso di realizzazione nel comune di Bresso (Mi) un prototipo di abitazione plurifamiliare con le caratteristiche di TEWA HOME denominato RESIDENZA I FIORI BLU

No Banner to display

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!