Il 4 maggio, come ogni anno, ricorre lo Star Wars Day, la giornata mondiale dedicata ai film della saga di Guerre Stellari creata da George Lucas e per lo Star Wars Day 2018, i fan che si recheranno a Los Angeles potranno godere di un’esperienza unica per entrare nell’universo fantascientifico conosciuto da milioni di spettatori in tutto il mondo.
Ha aperto infatti nel quartiere di Glendale un luogo, una sorta di parco dei divertimenti tecnologico, dove, grazie alla realtà aumentata e virtuale, si potrà entrare in contatto con Jedi e Stormtrooper, sulla scia di quanto fatto nei film recenti Rogue One e Gli Ultimi Jedi. Dotati di un visore per la realtà virtuale e un caschetto con microfono, i visitatori avranno la possibilità di interagire con i loro personaggi preferiti di Guerre Stellari.

Star Wars Day 2018 Secret of the Empire

Star Wars day 2018 a Los Angeles si può letteralmente entrare nel mondo di Guerre stellari grazie ad un’attrazione basata sulla realtà virtuale

Il labirinto creato da VOID per lo Star Wars Day 2018

Il centro abilitato a questa esperienza di realtà virtuale è stato creato dalla ditta VOID mentre il nome ufficiale dell’evento è Star Wars: Secrets of the Empire. Oltre a quella di Los Angeles, verrà installata un’attrazione simile nei parchi americani di Disneyland, dato che l’azienda americana ha acquistato i diritti di Guerre Stellari.

Star Wars Day 2018 Secret of the Empire

L’esperienza dura circa trenta minuti e ha un costo di trenta dollari. I visitatori, dopo aver indossato il visore e il casco, incominciano a camminare nello spazio al chiuso creato appositamente.

L’area è una sorta di labirinto, costruita in questo modo per far sì che gli utenti seguano un percorso prestabilito e possano realmente toccare oggetti ai loro lati. Durante il viaggio virtuale si deve sparare, correre e anche sedersi: un’avventura a 360 gradi da svolgere insieme ad altri tre amici. Per lo Star Wars Day 2018 non ci poteva essere sorpresa migliore per i fan della saga che di recente stanno affollando lo spazio di Glendale.

Star Wars Day 2018 Secret of the Empire

Per lo Star Wars day 2018 a Los Angeles si può vivere un’esperienza di 30 minuti nel mondo di Star Wars

Un nuovo uso per i visori VR per il mondo di Star Wars

I visori VR, ovvero le maschere che permettono di usufruire della realtà virtuale, hanno finora avuto fortune alterne nel mercato. Lanciati in grande stile qualche anno fa ed enfatizzati dai media con l’avvento di Oculus Rift, acquistato addirittura da Facebook, i visori stanno faticando a entrare nell’uso comune, e ora Apple pare ne stia lanciando una versione innovativa.

Un luogo apposito come quello creato per lo Star Wars Day 2018, ovvero una sorta di luna park per la realtà virtuale, potrebbe essere una nuova via di sbocco per questo prodotto. Se l’uso quotidiano, pur se proposto da pubblicità e film di Hollywood che lo fanno sembrare semplice e per tutti, non sembra attecchire fra la popolazione, un utilizzo saltuario e solo per momenti di divertimento come questo potrebbe dare nuova linfa ai visori di realtà virtuale.

Star Wars Day 2018 Secret of the Empire

Star Wars Secrets of the Empire: gli eventi dopo Gli ultimi Jedi da vivere per lo Star Wars Day 2018

Nella storia creata per “Star Wars: Secrets of the Empire” i visitatori si troveranno a lottare contro gli Stormtrooper nel pianeta Mustafar, dove è presente un vulcano. Proprio l’eruzione di quest’ultimo costringerà gli utenti a correre nel labirinto per evitare la lava (virtuale s’intende).

Star Wars Day 2018 Secret of the Empire

Star Wars day 2018: a Los Angeles si può vivere un’avventura che mescola realtà e virtuale; una storia da vivere come protagonisti: Star Wars secrets of the Empire

Sono presenti anche le voci ufficiali dei personaggi di Star Wars, come quella del droide K-2S0 doppiato dall’attore Alan Tudyk. “La realtà virtuale può essere usata anche per lo storytelling – ha detto il capo di VOID Cliff Plumer – e con questa esperienza speriamo di far conoscere al maggior numero possibile di persone le infinite possibilità di questo mondo”. Nelle sale giochi del futuro, la realtà sarà virtuale e guardata attraverso un visore VR.

Star Wars Day 2018 Secret of the Empire

Star Wars day 2018 la realtà virtuale da vivere in un labirinto di avventure: Star Wars secrets of the Empire

 

by Andrea Indiano – corrispondente da Los Angeles – USA

No Banner to display

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!